TomTom One XL Europe preso! Bello, ma quanto c'è da imparare?

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
46
Belluno
Ciao ragazzi, vorrei togliermi lo sfizio di un navigatore portatile...

Dato che è uno sfizio non vorrei spendere tanto, anche perchè non credo che lo userò moltissimo... giusto quando c'è da andare a fare un giretto, il ché vuol dire quasi mai, dato che lavoro sempre :prison) ...

Vorrei che avesse anche le mappe dettagliate europee...

Ho guardato sul sito della TOMTOM ed ho visto i vari oggetti...

-TomTom One XL Europe
-TomTom Go 710

Questi modelli sono quelli che avrebbero anche le mappe dettagliate europee, costano quasi 400€, su eBay anche qualcosa di meno...

Non ne capisco le differenze, sul sito c'è la scheda di comparazione, ma non ci sono gli One XL, presumo quindi sia un modello nuovo...

Qualcuno sa dirmi in cosa differiscono?
Possono essere personalizzati? (tipo inserimento dei POI, MP3, Qualche foto o gif in accensione e spegnimento...)
Possono essere aggiornati?
Possono essere per esempio usati anche per sentieri di montagna?
Hanno un buon ricevitore GPS? (Per esempio tempo fa acquistai un Palmare con GPS e non prendeva una cicca in mezzo ai monti dove abito io...)

Esiste qualche altro navigatore all'altezza (precisione, affidabilità, dotazioni) di questi 2 che costino anche meno?

Sì, infatti il One XL è uscito da poco ;)

Anch'io mi son preso recentemente il navigatore, con lo stesso tuo obiettivo di nn spendere una cifra... dopo aver letto di tutti i modelli possibili e immaginabili alla fine ho scelto un TomTom One Europe, non XL ma cmq siamo lì (l'unica differenza, credo, è la dimensione dello schermo)

Il GO 710 è più pesante e ingombrante, soprattutto nella parte posteriore... per dire il One lo potresti usare anche a piedi. Per il resto il GO dovrebbe avere il doppio della RAM del One e una CPU più veloce. Ma con il One mi trovo molto bene anche in termini di velocità di calcolo.

Come personalizzazione non c'è problema per POI, mappe e splash screen (io ho messo quelli dell'Alfa!)... mp3 e foto il One non li legge, il GO sì mi pare... Gli aggiornamenti del software li scarichi dalla TomTom.

Un'alternativa potrebbe essere un Garmin, ad es. il 510 (occhio cmq che abbia la mappa di tutta l'Europa e nn solo delle principali strade...)

Cavour":1ayzshrh ha detto:
Il 710 ha anche il bluetooh cosa che ilo 510 e l'Xl non hanno.
L'Xl ha solo lo schermo più grande invece la serie go ha ram e CPU più potenti.

Il mio One (non XL) il Bluetooth ce l'ha

xl e' "un modello nuovo" in pratica da quel che ho capito e' come il one nomale ma differisce x lo schermo piu grande (non so se ha piu ram o proc piu potente e' da verificare tramite sito)... ora dipende quali son le tue esigenze.. io ho il one normale e mi ci trovo molto bene ho scelto quello piccolo appunto x le dimensioni.. t sta in tasca cosa che con il 710 mi sa di impossibile... se ti piace avere una navigatore molto comodo veloce molto e personalizzabile l'one normale imho non 'e affatto male! fa iun salto da mediaworld so che e' in promozione

http://www.tomtom.com/products/category ... Language=7

http://compraonline.mediaworld.it/webap ... &iscache=1

squalettoge":2u1tcpql ha detto:
xl e' "un modello nuovo" in pratica da quel che ho capito e' come il one nomale ma differisce x lo schermo piu grande (non so se ha piu ram o proc piu potente e' da verificare tramite sito)... ora dipende quali son le tue esigenze.. io ho il one normale e mi ci trovo molto bene ho scelto quello piccolo appunto x le dimensioni.. t sta in tasca cosa che con il 710 mi sa di impossibile... se ti piace avere una navigatore molto comodo veloce molto e personalizzabile l'one normale imho non 'e affatto male! fa iun salto da mediaworld so che e' in promozione

Il "problema" squalo è che allo stesso prezzo lo trovi da tutte le parti (ti roscordi i PVT che ci siamo scambiati in merito?).
Anche all'Unieuro o al Trony per dire.
Sembra che 299 sia il prezzo stabilito da Tomtom per questo navigatore e sotto a questo non si scende... :mecry2)

L'unica è provare su e-bay... :OK)

p.s confermo che il Tomtom europa sia nella versione"base" che in quella XL hanno il BT

Ma ho letto qua e la alcune cose:

Aggiornamento sul traffico: come lo fa? tramite il GPS? o si connette tramite cellulare BT?

Abbonamento autovelox: che fa, ti aggiorna in tempo reale se c'è la presenza di un autovelox fisso o mobile sulla strada che si sta percorrendo?

Secondo voi dove mi conviene comprarlo? sul sito TOMTOM? In una catena tipo unieuro, euronix o similari? Su eBay?

Igor JTD 16v":27jt3ffz ha detto:

Aggiornamento sul traffico: come lo fa? tramite il GPS? o si connette tramite cellulare BT?

Abbonamento autovelox: che fa, ti aggiorna in tempo reale se c'è la presenza di un autovelox fisso o mobile sulla strada che si sta percorrendo?

Secondo voi dove mi conviene comprarlo? sul sito TOMTOM? In una catena tipo unieuro, euronix o similari? Su eBay?

ho il go 710
e' perfetto...!
usato tragitto milano roma non ha sbagliato un metro
si connette anche via bt
coi velox e' perfetto..ti avvisa 500 metri prima. (ne ho beccati su tutto il tragitto piu' di 30)
ovviamente gli autovelox devi aggiornarli ogni qualvolta che escono sul sito.
aggiornamento traffico lo fa se sei connesso al telefono..utilizza la connessione gprs-umts
e' onerosa se fai lunghi tragitti, cmq c'e' un'antenna apposta per evitare sta spesa.. (l'ho presa anche se costicchia ma almeno eviti lo scalo credito telefonico)
pagato 320€ tutto comprensivo di spedizioni online.
:OK)

Cavour":1oklb1xe ha detto:
Per gli autovelox li puoi scaricare gratuotamente se cerchi in rete e non su emule.Per la distanza dei velox puoi impostarla anche oltre i 500 metri

quoto

Io sconsiglierei l'abbonamento autovelox con TomTom: si possono scaricare gratuitamente come POI (ad es. dall'ottimo poigps.com) e dopo si imposta un allarme entro X metri :OK)

Farei invece l'abbonamento al servizio traffico, ce l'ho in prova gratuita per 1 mese e lo trovo molto utile

Igor JTD 16v":q39bkziv ha detto:

tramite bt e telefono
x autovelox quello tom tom e' a pagamento e lo scarichi via pc o forse anche bt via telefono xro in rete trovi poi (o pdi) x autovelox, e non solo, gratuiti.. molto bello il sito www.poigps.com .. si funziona che son segnalati le postazioni fisse e le presunte mobili ovvimente x le seconde me non 'e detto che vi sono realmente.. imho non conviene abbonarsi a quello tom tom ;).. oltre gli autovelox poi vi son altri poi molto interessanti.. vedi il sito che ti ho consigliato ;)

io l'ho preso da mediaworld l'ho pagato 50 euro in meno rispetto al prezzo proposto da tom tom (ai tempi)

pis-pis":1t1njdpv ha detto:
squalettoge":1t1njdpv ha detto:

Il "problema" squalo è che allo stesso prezzo lo trovi da tutte le parti (ti roscordi i PVT che ci siamo scambiati in merito?).
Anche all'Unieuro o al Trony per dire.
Sembra che 299 sia il prezzo stabilito da Tomtom per questo navigatore e sotto a questo non si scende... :mecry2)

L'unica è provare su e-bay... :OK)

p.s confermo che il Tomtom europa sia nella versione"base" che in quella XL hanno il BT

anche io ho guardato spesso su ebay ma alla fine mi son fatot ocnvincere dell'offerta di mediaworld imho scende se uscira qualcosa di nuovo... prova a vedere sul forum di www.poigps.com li son aggiornati

su eBay ho trovato uno che vende un TT one XL Europe a detta sua ritirato da una fiera di presentazione in spagna, per tanto la garanzia TomTom è decaduta, ma garantisce lui 2 anni, è una versione copn HD interno da 1.2 giga..
Secondo me è na BBUFALA!
Voi che dite? :eek13)

Ci sono i "Mio" o i Garmin che sono molto buoni..
Quello del tomtom con Hd è una fregatura enorme..Il sito poigps è ilmigliore in quanto ad aggiornamenti e poi perchè non è a pagamento

Ho visto che un Garmin, per averne uno ai livelli di un TT XL Europe costa molto di più, inoltre non è personalizzabile con splash screen, voci, autovelox o aggiornamento automatico traffico...

Secondo voi, se io prendo un XL regional, quindi solo mappe italiane, è possibile poi aggiornarlo per avere anche le mappe dettagliate europee?

Igor JTD 16v":2wjs2et8 ha detto:
Non ho ancora capito una cosa: l'XL ha l'alloggiamento per l'SD?

penso di sì, trattandosi praticamente di un ONE un po' più largo ;)

Igor JTD 16v":2wjs2et8 ha detto:
Secondo voi, se io prendo un XL regional, quindi solo mappe italiane, è possibile poi aggiornarlo per avere anche le mappe dettagliate europee?

Non c'è problema, si ordinano le mappe alla TomTom e si installano su una SD a parte :OK)

Ragazzi ho preso il TomTom Go XL Europe!!
Bello!
Domani lo provo, vado al mare per il weekend a festeggiare l'anniversario di matrimonio...

Solo... come si usa?

Dove trovo i poi?
Dove trovo gli autovelox?
Come faccio a vedere se c'è traffico e fargli trovare una strada alternativa?

:sgrat)