Tok! Rumore finestrino lato guinda in discesa

Cambiato anche io il pattino oggi con non poche imprecazioni :mad2) peccato che alle fine di tutto mi abbiano venuto il pattino destro per sinistro per fortuna li avevo ordinati entrambi solo che sul destro c'era scritto sx a penna mentre il reale sinistro non è arrivato ancora spero che lunedì arrivi. Comunque direi che si può aggiornare la FAQ così da rendere un servizio migliore a tutti.
 
Ecco ragazzi, mi ritrovo anch'io di fronte a questo problema.
Finestrino che non ne vuole più sapere di muoversi, clanck inquietanti quando si fa andare l'alzacristalli (l'ho fatto una sola volta dopo che si è bloccato)... ho smontato tutto il portellone seguendo le indicazioni delle faq, ed ora mi ritrovo in questa situazione:

Un filo a penzoloni che sbuca dalla portiera



e il pattino rotto, compatibile con quello della lancia lybra come da faq (viewtopic.php?f=86&t=88181)



e la vista totale della portiera. Ora come devo procedere??? Non ho idea di come funzioni un alzavetri... :(
Leggendo il post di electrobose mi par di capire di dover smontare il motorino e le sue viti (cerchiati in verde)... e quindi...



Grazie per ogni risposta, in caso, visto che ho la macchina smontata, potrei documentare passo passo fotograficamente in modo da aver anche il materiale visivo per stilare una faq più completa.
 
Beh, sei a buon punto...
le 3 viti che indichi sono quelle del motorino, mentre occorre anche smontare il binario e sono altri due dadi e sono esattamente quello in basso a dx e in alto a dx del motorino.
Una volta tolti tutti devi far uscire il tutto dallo spazio superiore a sx del motorino (devi trovare il verso giusto).
Una volta uscito ti ritrovi tutto il meccanismo in mano e ragionando vedi come funziona, è praticamente un arco e il motorino arrotola e srotola i fili facendo quindi scorrere su e giù il pattino.
Il problema viene adesso, perché tu hai già i fili staccati, puoi provare a rimontare il pattino nuovo avendo cura di tenere in tensione i cavi d'acciaio.
Una volta rimontato il pattino collega solo il motorino alla parte elettrica e provalo, se senti stridere tipo "sabbia" allora vuol dire che i cavi nel motorino hanno saltato l'avvolgimento.
Unica soluzione, in questo caso, è smontare il motorino e riavvolgere i fili azzeccando la configurazione esatta.
Per questa operazione potrebbe anche venirti da piangere, è da fare con la max calma e tranquillità, infatti io l'ho lasciato smontato e ho rifatto l'avvolgimento la sera successiva dopo il lavoro. Ci ho messo sui 30sec, tutto sta nel capire come deve essere avvolto.
Poi è andato tutto liscio come l'olio.
Sono ormai passati circa 2 mesi e funge alla perfezione, tranne un piccolo nuovo tok quando arriva in basso, verificherò se magari si è sganciata la farfalla.
Ciauz
 
Ciao electrobose, grazie mille per la tua risposta davvero molto accurata. Senza le tue indicazioni dubito sarei riuscitio a fare qualsiasi cosa.
Domani dovrebbe arrivarmi il pattino di ricambio, sabato o domenica conto di fare il tutto. Spero le mie prossime notizie siano positive.
Intanto grazie ancora! :)
 
Riuscito a fare il tutto!!! :) :) :)
La cosa non è stata facile ma alla fine ce l'ho fatta.
Rispetto a quello che mi ha indicato electrobose aggiungo:
- per fare uscire motorino e binario ho utilizzato lo spazio in basso a destra del motorino, che mi sembrava quello più ampio. Per fare uscire i componenti non c'è stato alcun problema in quanto non collegati ho estratto prima il motorino e poi il binario. Per farli rientrare una volta aggiustato il meccanismo invece la cosa è leggermente più complicata, in quanto sono collegati tra loro. Io, utilizzando sempre lo spazio di prima, sono riusciti a farli entrare tenendoli orizzontali e spingendoli in avanti. Tutto questo lavorando sempre con il finestrino alzato al massimo.
- per rimettere in tensione i cavi di avvolgimento per me è stato impossibile farlo da solo. Ho dovuto chiedere aiuto e lavorare a 4 mani in quanto la tensione è veramente tanta. A cavi montati le molle avranno un lasco di neanche 1/2cm, e per far entrare il filo in sede ho dovuto far leva con un piccolo cacciavite su una delle ruote in plastica, facendo attenzione a non romperla.
- i fili erano usciti dall'avvolgimento, ma il meccanismo non è così difficile da comprendere, se vi capita io consiglio di aprirlo in modo da aggiungere anche un po' di grasso al motorino.
- se una volta rimontato il finestrino fa fatica a salire e si blocca a metà strada... controllate che anteriormente non sia uscito dal suo binario come è successo a me. Va riposizionato a farfalla smontata e poi questa va fissata avendo cura di mantenerlo in sede.
Grazie ancora per il supporto a electrobose, davvero non ce l'avrei fatta senza il tuo aiuto! :)
 
Nask":2j639qsr ha detto:
Leggendo il post di electrobose mi par di capire di dover smontare il motorino e le sue viti (cerchiati in verde)... e quindi...



Grazie per ogni risposta, in caso, visto che ho la macchina smontata, potrei documentare passo passo fotograficamente in modo da aver anche il materiale visivo per stilare una faq più completa.

scusate ragazzi, anche io sono arrivato a questa situazione, ed ho notato che il pattino balla quando il vetro va su e giu, quindi deduco che ci sia qualcosa di rotto.
A questo punto però sono proprio bloccato, non ho idea di come andare avanti:
- devo togliare il vetro? se si come?
- se non lo tolgo, come posso smontare il meccanismo per arrivare a cambiare/aggiustare il pattino?
ringrazio fin d'ora chi saprà darmi una mano!
 
nessuno sa darmi qualche dritta?
ho anche comprato i pattini della lybra destro e sinistro (per inciso credo che me li abbiano dati sbagliati, perchè sono identici; non dovrebbero essere simmetrici?).
Il mio problema principale è come scollegare il meccanismo dal finestrino e se poi quest'ultimo può cadere in assenza del suo pattino.
Poi mi sembra di aver capito che posso sfilare il tutto dai buchi visibili nelle foto..ma mi rimane il dubbio del finestrino!
Infine, conviene lasciarlo alzato o abbassato o a metà per fare il tutto?
grazie mille a tutti!
 
Devi togliere il vetro dal pattino, è solo il perno del pattino infilato in un buco del vetro e fermato con la farfalla dietro.
Togli farfalla spingi vetro verso fuori per farlo uscire dal perno del pattino, poi tiri tutto su il vetro a mano e fai tutto il resto.
Per sganciarlo dal pattino è opportuno che sia a metà altezza.

Ciao
 
In assenza del pattino il mio finestrino non cadeva, ho fatto anche un po' di strada senza pattino perchè il mio era proprio saltato. Per farlo rimanere proprio fermo e completamente alzato comunque ho utilizzato dello scotch e da lì non si è messo per tutta la durata del lavoro. Come ti consigliava electrobose la posizione più agevole per lavorare è quando il finestrino è circa a metà, ma facendo delle prove poi ti accorgi anche tu dove e come vai meglio a lavorare.
 
electrobose":5ncplxbh ha detto:
Devi togliere il vetro dal pattino, è solo il perno del pattino infilato in un buco del vetro e fermato con la farfalla dietro.
Togli farfalla spingi vetro verso fuori per farlo uscire dal perno del pattino, poi tiri tutto su il vetro a mano e fai tutto il resto.
Per sganciarlo dal pattino è opportuno che sia a metà altezza.

Ciao

Nask":5ncplxbh ha detto:
In assenza del pattino il mio finestrino non cadeva, ho fatto anche un po' di strada senza pattino perchè il mio era proprio saltato. Per farlo rimanere proprio fermo e completamente alzato comunque ho utilizzato dello scotch e da lì non si è messo per tutta la durata del lavoro. Come ti consigliava electrobose la posizione più agevole per lavorare è quando il finestrino è circa a metà, ma facendo delle prove poi ti accorgi anche tu dove e come vai meglio a lavorare.

grazie mille ragazzi..sabato mi cimento nel cambio pattino...speriamo di non frantumare il vetro!! :matto)
Grazie ancora, a buon rendere!
 
grazie a tutti ragazzi!
sostituzione effettuata!
Non si era rotta la farfalla, ma la guida che scorre!
non è stato semplicissimo rimettere in tensione i cavi, ma con un po' di pazienza tutto è andato per il verso giusto!
Grazie ancora a tutti, siete i migliori, come al solito!
 
Dopo un bel po che ci sto dietro e grazie a tutti,in particolare ad electrobose, sono riuscito anch'io a riparare l'alzavetro con una quindicina di euro.
Io ho sostituito anche i cavi del motorino che molto spesso si rovinano piegandosi irreparabilmente come appunto mi è capitato.

Allora i cavi li ho acquistati da un riparatore di bici e mi raccomando ATTENZIONE poichè questi hanno una treccia particolare e vengono utilizzati solo con guaina con anima in teflon(come appunto quella dell'alzavetro) dunque dovete dirglielo e portarvi il campione.
Spesa 5€ 2 cavi e due morsetti come capicorda

Io ho fatto in questo modo dopo aver smontato tutto e appoggiato sul banco di lavoro barra di scorrimento e motorino come si vede nelle foto già messe nel post:

-Ho adattato con il flessibile e disco levigatore le teste dei cavi che erano troppo grandi fino a renderle perfette x l'incastro sul rotolino bianco all'interno del motorino.

-Partendo dal cavo alla base ho fatto 4 giri e sono uscito e ho preparato il primo cavo con il morsetto facendo attenzione che il pattino fosse appoggiato a fine guida e che la molla fosse bene in tensione.( se notate con 4 giri il rotolino si incastra perfettamente ed il cavo esce giusto)

-Il secondo cavo invece parte dall'alto del rotolino bianco fa mezzo giro ed esce fino a portarsi anch'esso bene in tensione nel pattino.
In questo modo i cavi sono perfetti.
Ingrassare bene i cavi all'interno del motorino e anche fuori.

Piccolo accorgimento sul pattino della lybra: i morsetti capocorda sono cilindrici con una vitina di fissaggio, uno entra bene nella sua sede mentre l'altro ha bisogno di una piccola levigatina come abbiamo operato per le teste da inserire nel rotolino bianco.
Con un po di manualità ci si riesce benissimo.

Per rimontare il tutto entrate nel foro più largo e in 5 minuti il gioco è fatto.Io ho operato senza vetro inserendolo dopo aver montato l'alzavetro e con la guida più piccola tolta ed inserita alla fine.

Spero di esservi stato utile come voi lo siete stati a me.
Per qualsiasi dubbio sarò lieto di aiutarvi.
Ciao e buon lavoro.
 
electrobose":1cufh440 ha detto:
Allora, seguendo il vostro consiglio, riguardo le mie totali incapacità, ho lasciato perdere e non ho provato ulteriori soluzioni [in realtà credo di aver desistito per il sopraggiungere della notte e della nuova giornata lavorativa, non credo sia facilmente attaccabile il mio livello di autostima, sopratutto dal primo che passa e chiacchiera...] ed ho semplicemente portato su casa il motorino con i cavi sciolti e poggiato sul tavolo....
Ieri sera, sempre in relazione alle mie incapacità, tornato da lavoro, mi ci metto un attimo davanti prima di cenare, lo studio un minutino, inizio ad arrotolare attorno al "mozzo", infilo i cavi, li tendo, aggancio i cavi al pattino (facile da farsi su un tavolo e con l'ausilio di una pinza), incastro il pattino e tak... tutto montato.
Sarà funzionante?
Ero abbondantemente sicuro del risultato finale, studiando il movimento dei tiranti, non poteva essere diversamente...

Dopo cena scendo in garage, lo collego al volo, e.... bzzzzz.... bzzzzz.... Funge come se fosse nuovo, niente accavallamenti, tutto liscio e bello ingrassato...
Rimonto il tutto, e stamane mi ritrovo quindi un bel finestrino elettrico funzionante con 5€ di spesa in luogo dei 200€.
Faccio notare come nessuno, su questo ed altri forum, sia riuscito ad arrotolare i cavi all'interno del motorino una volta allentati, e grazie alle mie totali incapacità, in un paio di minuti e con un pò di calma, è venuto tutto liscio alla perfezione.
Sicuramente non ci sarei riuscito senza la guida in oggetto, però, se mi posso permettere (sempre in quanto incapace), suggerire di inserire due passaggi in più:
- svitare motorino e guida (3+2 viti) ed estrarli dallo sportello (molto facile)
- operare alla sostituzione del pattino avendo la massima cura nel non far allentare i cavi in acciaio poiché perdono il posizionamento all'interno del motorino.

Allego delle foto del motorino, magari possono essere utili per chi volesse cimentarsi nella sistemazione dei cavi nel motorino....










"Io avrei finito, mi rimetto alla corte..."

Ciauz
Ciao a tutti,
volevo segnalare che nel caso si sia spezzato uno dei cavi d'acciaio del meccanismo alzacristalli(come è successo a me),si può sostituire il cavo con un comune cordino di acciao con due capicorda.Il problema sta nel far entrare il capocorda nell'ingranaggio all'interno del motorino,ma con una piccola modifica ci sta.
Preventivo Alfa € 110,00 tutto il meccanismo rigenerato
Preventivo carrozziere € 170,00 tutto il meccanismo montato
Preventivo autodemolitore € 50,00 tutto il meccanismo

Riparazione € 2,00 corda freno per biciclette + 1 capocorda + 3 ore di lavoro e tanto sudore
Far rientrare i cavi nel motorino non è banale ma con un pò di pazienza rientarno.
Ragazzi grazie delle informazioni. Con le dritte giuste e un pò di spirito di iniziativa evitiamo di farci spennare come polli
 
sos lato finestrino lato guida andato...

Ciao ragazzi, che sfiga mi si è rotto il famoso pezzo di plastica in pvc.
Ho creato un rinforzo in alluminio avvitato al pezzo ho rimontato tutto ma quanto pensavo di aver fatto tutto in breve tempo ecco l'inconveniente, :member) i cavi non mi arrivano più, anche tirando al massimo facendo chiudere le molle mi mancano pochi millimentri, secondo voi c'è qualche problema nell'avvolgimento del cavo nel motorino??
Nella mia cara alfa 147 1.9 jtd del 2007, a me sembra che sia impossibile montare tutto il meccanismo prima, perchè non vi è abbastanza spazio per entrare, dico bene?
Grazie in anticipo! devo riuscire a sistemarlo dasolo perchè essendo in cassaintegrazione non posso proprio regalare soldi a nessuno. :mecry)
 
salve signori...io ho forse lo stesso problema..ma, il mio il rumore lo fa in salita lato guida e non sempre...ogni tanto...voi parlate di rumore plasticoso io sento rumore metallico o vetro...cmq se io dopo aver sentito il tic...abbasso e scendo il finestrino 2 3 volte...non lo fa più....datemi dritte please
 
lunghezza cavo acciaio

Ciao e auguroni!!, vorrei provare a sostituire il cavo di acciaio avvolto nel motorino perchè rotto, però non sò come riuscire a trovare la sua lunghezza cosi da farmelo preparare con le piombature agli estremi.Qualcuno sà la sua lunghezza esatta?? grazie! :matto)
 
Top