Tok! Rumore finestrino lato guinda in discesa

electrobose

Nuovo Alfista
13 Novembre 2007
212
0
16
Roma
Ciao a tutti,
da pochi giorni ho un rumore, tipo un TOK! secco e plasticoso che si presenta tutte le volte che scende il finestrino lato guida, appena inizia a scendere.
In salita non fa rumore ed inoltre non sforza in alcun modo né in salita né in discesa.

Cosa potrebbe essere?
Se è qualche pezzetto "noto" da cambiare, mi potete dare istruzioni?

Grazie, ciao!
 
Ciao,
proprio ieri è venuto anche a me.
Come hai supposto si tratta del famigerato pattino, ma attento: si tratta questa volta della "farfalla" di blocco, ossia quell'appendice del pattino che tiene premuto il vetro allo stesso pattino.

Essendosi allargata, il vetro gioca eccessivamente (aggiungici la possibile iniziale rottura dei binari del pattino) quindi non segue perfettamente il binario dell'alzavetro fino in fondo e, alla fine, fa uno scatto verso l'esterno facendo il caratteristico rumore.

Io ho arrangiato con due fascette (sante subito):
con la prima ho unito le ali dell'appendice (che chiamerò farfalla; questa era sovente a sfilarsi dal perno) e poi ne ho messo un'altra interposta tra vetro e farfalla per creare uno spessore.

mi rendo conto che da capire è difficile, immagina quanto sia stato arrivarci :lol:
 
ti allego uno schema elemetare di quello che ho fatto.

ti sembrerà una scemenza ma è l'unica soluzione veloce, efficate e resistente che ho trovato per contrastare la tirchiaggine della fiat.
saluti
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    23.6 KB · Visualizzazioni: 9,232
Anche la mia lo fa ogni tanto, ma dal lato passeggero (chissà perchè i problemi li ho sempre di li...)
Io ho risolto lavando l'auto e facendolo salire e scendere un pò di volte...
In pratica mentre cercavo di capire cosa poteva essere si è sistemato.
 
esattamente, il pattino è quello ed è lui il colpevole.
io ero pronto a sostituirlo ma ho desistito in quanto, avendo la macchina di seconda mano, il motorino era già stato sostituito di concorrenza per cui aveva binari differenti.

N.B. Per fortuna me ne sono accorto prima di smontare tutto; se avete anche voi la macchina di seconda mano, controllate che i binari e il pattino siano originali e/o compatibili col ricambio acquistato!!!

Riguardo al rumore, in teoria, sostituendo il pattino e la sua guarnizione (quella attorno al piolo che fa anche da spessore)
il rumore dovrebbe sparire, ma suggerisco ugualmente di provvedere allo spessoramento poichè,
sia la "farfalla", sia la guarnizione, sono facili a sganciarsi/prendere gioco quindi fare rumore; in alfa, si sa, la durata non è cosa su cui contare :nono)


NAturalmente non assurgo la mia soluzione a definitiva nè mi assumo responsabilità
circa eventuali danni rivenienti da essa o da una sua maldestra applicazione :OK)
 
a me faceva lo stesso rumore...fortunatamente si è risolto da sé :)
pensa che da IAZZONI a via tuscolana (Roma) mi avevano preventivato 150 euro + manodopera per la sostituzione del motorino (senza nemmeno guardare...)
 
@lucabaru,
preventivo bestianera:
3ore di manodopera+3euro di pattino


NB: nelle 3 ore ci sta pure il tempo per caffè, cornetto e una preghierina per una bella dissenteria al progettista dell'alzavetro :asd)
 
Help! come si smonta il pattino dal binario?!?!?!?
Non ci riesco in nessun modo.
Va sfilato in qualche punto particolare?

Grazie ciauz!
 
Comunque complimenti a chi scrive le FAQ etc....
E' praticamente IMPOSSIBILE reinfilare entrambi i capicorda e incastrare il pattino, i capicorda devono stare talmente in tiro che nemmeno con la massima compressione delle molle si riesce ad infilarli.
Vanno rotte le molle?????
Si deve operare in altro modo?!!!?!?!!?!?

Risultato, macchina inutilizzabile....

Grazie ciao
 
electrobose":13ljb3ab ha detto:
Comunque complimenti a chi scrive le FAQ etc....
E' praticamente IMPOSSIBILE reinfilare entrambi i capicorda e incastrare il pattino, i capicorda devono stare talmente in tiro che nemmeno con la massima compressione delle molle si riesce ad infilarli.
Vanno rotte le molle?????
Si deve operare in altro modo?!!!?!?!!?!?

Risultato, macchina inutilizzabile....

Grazie ciao

Bel tono complimenti....due domande:

1. Paghi qualcosa?
2. Perchè se non sei in grado non vai in officina???

:KO)
 
MarcoOk":lslx40pd ha detto:
electrobose":lslx40pd ha detto:
Comunque complimenti a chi scrive le FAQ etc....
E' praticamente IMPOSSIBILE reinfilare entrambi i capicorda e incastrare il pattino, i capicorda devono stare talmente in tiro che nemmeno con la massima compressione delle molle si riesce ad infilarli.
Vanno rotte le molle?????
Si deve operare in altro modo?!!!?!?!!?!?

Risultato, macchina inutilizzabile....

Grazie ciao

Bel tono complimenti....due domande:

1. Paghi qualcosa?
2. Perchè se non sei in grado non vai in officina???

:KO)


Ué!!!
Stiamo calmi.....
Mi è capitato più volte, in questo forum ed anche in altri ambiti, fornire indicazioni per vari "fai-da-te" e permettimi di dire che l'indicazione di sostituzione del pattino, per così com'è fatta, serve solo a perdere tempo nel tentarci ed alla fine occorre comprare il blocco nuovo e andare in officina comunque. A che serve una FAQ così?!?!?!?
Bastava semplicemente aggiungere:
- smontare motorino e guida ed estrarli dallo sportello
- sganciare il pattino vecchio e rimontare il nuovo avendo cura di non allentare i cavi per non farli imbrogliare nel motorino.

Sulla guida è riportato: "vi basta staccare i capocorda del movimento dell'alzacristallo elettrico dal pattino, sfilare il vecchio pattino dalla guida e inserire quello nuovo." e tale indicazione, presa per fede, porta ad aprire lo sportello, sganciare il vetro, bestemmiare in 5 lingue per sganciare il pattino alla cieca e poi bestemmiare in 5 lingue per tentare di riagganciare il nuovo alla cieca....
Chiaro il discorso?
Questo non vuole essere una "cazziata" gratuita contro chi si prodiga nel fare la FAQ, ma mettetevi nei panni di qualcuno che sta una giornata intera, la domenica, dopo aver lavorato per 6gg, con le mani dentro uno sportello e non risolvere un cavolo (visto che si sono attorcigliati i cavi nel motorino) e ritrovarsi in una condizione peggiore rispetto al semplice "Tok!".

Mi metterò con calma stasera a cercare di arrotolare i fili attorno al motorino, sperando che ci riesca...

Ciauz!
 
electrobose":1avqg33d ha detto:
MarcoOk":1avqg33d ha detto:
electrobose":1avqg33d ha detto:
Comunque complimenti a chi scrive le FAQ etc....
E' praticamente IMPOSSIBILE reinfilare entrambi i capicorda e incastrare il pattino, i capicorda devono stare talmente in tiro che nemmeno con la massima compressione delle molle si riesce ad infilarli.
Vanno rotte le molle?????
Si deve operare in altro modo?!!!?!?!!?!?

Risultato, macchina inutilizzabile....

Grazie ciao

Bel tono complimenti....due domande:

1. Paghi qualcosa?
2. Perchè se non sei in grado non vai in officina???

:KO)


Ué!!!
Stiamo calmi.....
Mi è capitato più volte, in questo forum ed anche in altri ambiti, fornire indicazioni per vari "fai-da-te" e permettimi di dire che l'indicazione di sostituzione del pattino, per così com'è fatta, serve solo a perdere tempo nel tentarci ed alla fine occorre comprare il blocco nuovo e andare in officina comunque. A che serve una FAQ così?!?!?!?
Bastava semplicemente aggiungere:
- smontare motorino e guida ed estrarli dallo sportello
- sganciare il pattino vecchio e rimontare il nuovo avendo cura di non allentare i cavi per non farli imbrogliare nel motorino.

Sulla guida è riportato: "vi basta staccare i capocorda del movimento dell'alzacristallo elettrico dal pattino, sfilare il vecchio pattino dalla guida e inserire quello nuovo." e tale indicazione, presa per fede, porta ad aprire lo sportello, sganciare il vetro, bestemmiare in 5 lingue per sganciare il pattino alla cieca e poi bestemmiare in 5 lingue per tentare di riagganciare il nuovo alla cieca....
Chiaro il discorso?
Questo non vuole essere una "cazziata" gratuita contro chi si prodiga nel fare la FAQ, ma mettetevi nei panni di qualcuno che sta una giornata intera, la domenica, dopo aver lavorato per 6gg, con le mani dentro uno sportello e non risolvere un cavolo (visto che si sono attorcigliati i cavi nel motorino) e ritrovarsi in una condizione peggiore rispetto al semplice "Tok!".

Mi metterò con calma stasera a cercare di arrotolare i fili attorno al motorino, sperando che ci riesca...

Ciauz!

Ma guarda che tutti lavorano o studiano tutta la settimana e come è sempre stato detto, a chi manca il tempo o la capacità di fare certe cose meglio che non le faccia per niente, perchè ricorda che questo E' UN FORUM GRATUITO dove chi viene e legge ha questo servizio a titolo di favore. Quella che hai fatto te e che continui a fare, è la cazziata che si fa ad un meccanico quando non ti ha fatto il lavoro bene(e che quindi paghi) non di certo a gente che scrive per mettere gente come te nella condizione di fare il lavoro da solo, risparmiando spesso e volentieri dei bei soldoni. Se vuoi le procedure esatte ti compri l'elearn e trovi vite per vite di ogni cosa, questo fa al caso tuo non di certo un forum. Con tutta probabilità, chi ha fatto la faq è riuscito a fare quello che tu non sei in grado di fare, infatti per scrupolo ho controllato su elearn(e a memoria io mi ricordavo come nella faq)e la procedura ufficiale alfa (che non posterò) è proprio quella descritta nella faq niente di più....ritorno a dire: prima di fare il fai da te, se non si è in grado meglio andare da un carrozziere....perchè poi sia mai che uno se la prenda con qualcun'altro che non c'entra.... :lol:
 
Beh, è anche opportuno sapere con chi si parla prima di continuare a controbattere.
Ti ripeto, sinceramente la tua posizione non è per nulla condivisibile.

Saluti!
 
Allora, seguendo il vostro consiglio, riguardo le mie totali incapacità, ho lasciato perdere e non ho provato ulteriori soluzioni [in realtà credo di aver desistito per il sopraggiungere della notte e della nuova giornata lavorativa, non credo sia facilmente attaccabile il mio livello di autostima, sopratutto dal primo che passa e chiacchiera...] ed ho semplicemente portato su casa il motorino con i cavi sciolti e poggiato sul tavolo....
Ieri sera, sempre in relazione alle mie incapacità, tornato da lavoro, mi ci metto un attimo davanti prima di cenare, lo studio un minutino, inizio ad arrotolare attorno al "mozzo", infilo i cavi, li tendo, aggancio i cavi al pattino (facile da farsi su un tavolo e con l'ausilio di una pinza), incastro il pattino e tak... tutto montato.
Sarà funzionante?
Ero abbondantemente sicuro del risultato finale, studiando il movimento dei tiranti, non poteva essere diversamente...

Dopo cena scendo in garage, lo collego al volo, e.... bzzzzz.... bzzzzz.... Funge come se fosse nuovo, niente accavallamenti, tutto liscio e bello ingrassato...
Rimonto il tutto, e stamane mi ritrovo quindi un bel finestrino elettrico funzionante con 5€ di spesa in luogo dei 200€.
Faccio notare come nessuno, su questo ed altri forum, sia riuscito ad arrotolare i cavi all'interno del motorino una volta allentati, e grazie alle mie totali incapacità, in un paio di minuti e con un pò di calma, è venuto tutto liscio alla perfezione.
Sicuramente non ci sarei riuscito senza la guida in oggetto, però, se mi posso permettere (sempre in quanto incapace), suggerire di inserire due passaggi in più:
- svitare motorino e guida (3+2 viti) ed estrarli dallo sportello (molto facile)
- operare alla sostituzione del pattino avendo la massima cura nel non far allentare i cavi in acciaio poiché perdono il posizionamento all'interno del motorino.

Allego delle foto del motorino, magari possono essere utili per chi volesse cimentarsi nella sistemazione dei cavi nel motorino....










"Io avrei finito, mi rimetto alla corte..."

Ciauz
 
Ciao ragazzi,
intervengo brevemente sul piccolo battibecco creatosi, a mio avviso giustamente, in quanto le informazioni presenti sulla faq, sebbene rivenienti dall'elearn e assolutamente in buona fede, siano estremamente riduttive e fuorvianti.

mi sarei imbestialito (ditemi chi, qui dentro, non lo farebbe) pure io se per colpa di una dritta non corretta o troppo sbrigativa, si fosse rotta la vettura, anzi, bose è stato fin troppo gentile a contenersi a postare, nonostante tutto, la risoluzione del problema.

Cmq dai, credo che questi fraintendimenti, rientrino ne "il bello della conoscenza condivisa"

Bando ai punti di vista;
per la questione finestrino, ci metto anche del mio:

Prima che mi accorgessi che il pattino vendutomi per sinistro, era il destro, avevo anch'io fiutato la difficoltà di sostituirlo a motorino montato.
Per ovviare alla problematica del tensionamento dei cavi con sui si è scontrato bose (e al loro riposizionamento), ho smontato il motorino e ho utilizzato del piccoli morsetti in metallo per fermare i cavi in tensione sul binario mentre sostituivo il pattino. (vedi foto)

Una volta fatto, noterete che sul pattino vecchio c'è un minuscolo gommino; questo serve a non far battere il pattino contro il binario quando il vetro arriva a fine corsa.

noterete anche che sul ricambio, questo non c'è.
per ovviare alla mancanza, ho preso un pezzettino di tappetino in gomma e l'ho sagomato sulla base del tallone inferiore del binario (quello su cui va a poggiarsi il pattino) fissandolo con un pezzo di biadesivo (previa sagomatura di quest'ultimo e pulizia delle superfici).

presunzioni a parte, credo che adesso si possa fare una vera faq.
 

Allegati

  • 09072010262.jpg
    146.4 KB · Visualizzazioni: 8,705
Bestia Nera":scb289qh ha detto:
presunzioni a parte, credo che adesso si possa fare una vera faq.
molto interessante.
Per favore, uno di voi che ha lavorato sul tema, mi prepara un unico post con dentro tutte le info da copiare e incollare in faq?
Occorrono:
- Titolo del problema
- Modalità di soluzione
- svolgimento con spiegazioni + foto + eventuali codici ricambi

Fatemi sapere :OK) :grazie)
 
)2 o 3 giorni fa mi ha fatto anche a me questo "scherzo" di rumore ci ho messo molto tempo ad individuarlo :evil:

Ovviamente quel pezzo di plastica che vedete nella mano serve a non far sfilare il perno dal finestrino va assolutamente sistemato
in modo che il finestrino non si sfili dal suo perno il rischio che il vetro si rompe esiste
a me si era sfilato perche da una parte quella "farfallina" di plastica era crepata
ho risolto avvolgendo la"farfallina" di plastica con una lastrina sottile di ottone (sagomata a dovere ) e del comune silicone
dovrebbe andar bene anche un pezzo di lattina di birra (mi raccomando niente roba analcolica :lol: )
e secondo me non si stacca piu messo anche un po di silicone sul perno/farfallina/vetro tanto e elastico
"l'incollaggio" del silicone sul metallo o vetro (puliti) ha dell'incredibile una volta indurito

ho fatto tutto senza smontare solo come da foto

ps: ho fatto questa specie di lavoro, perche non sapevo che cosa era rotto

comunque sconsiglio di smontare tutto il motorino (sopratutto a chi non l'ha mai fatto) se dovessi rifarlo farei cosi:
comprerei un pattino nuovo taglierei la farfallina vecchia e metterei la nuova, metto un po di silicone per sicurezza
tanto il fatto che la farfallina e collegata al pattino o meno non fa nessuna differenza
 

Allegati

  • Senza titulo-1.JPG
    Senza titulo-1.JPG
    28.7 KB · Visualizzazioni: 8,745
Top