...toc toc preoccupante girando a destra

giorgio33

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2007
30
0
6
GENOVA
se leggesse qualche meccanico o aspirante tale..
stasera devo aver preso una piccola buca ma niente di preoccupante pensavo
senonche da quel momento girando a dx ad andature normali fa un preoccupante toc toc all avantreno ma non riesco a capire da dove. andando molto piano il rumore e' appena percettibile viceversa andando un po piu forte il ruomore diventaa parecchio "sinistro"
E' appena un mese che ce lho e dovro ' portarla in garanzia dal concessionario (150 km tra andata e ritorno...)
Comunque ste alfa sono veramente macchine piu che delicate...1 cosa cosi con opel e fiat ( e 400000 km...) non mi era mai successa...e di buche ne ho prese..
 
E' un toc toc continuo che fa a ruote sterzate e con frequenza che dipende dalla velocità? In questo caso probabilmente è il giunto. Prova in un piazzale a girare sul rotondo: se senti un TOC TOC continuo è il giunto.
Viceversa se il rumore lo fa prendendo buche ecc potrebbe essere una boccola o un uniball dei braccetti della sospensione, oppure delle biellette della barra antirollio (meno proabile però).
 
potrebbe anche essere la crociera del semiasse però devi aver preso una trincea + che una buca :shrug03) ...
in effetti dalle tue parti il fatto sarebbe possibile :sarcastic)
 
Ciao a tutti
stamattina visto che avevo tempo e visto che il concessionario sta a 70 km da casa mia, mi sono messo a smontare la ruota dx.
Be' avevo il cerchione in lega (15 elegance) bozzato internamente e questa "bolla " andava a sfregare sul braccetto nero quello che sta davanti agli ammortizzatori. Infatti mettendo il ruotino non fa piu alcun rumore (se fosse qualcosa di piegato nelle sospensioni continuerebbe a farlo). Ma e' possibile che prendere una buchetta ha fatto tutto cio? Si puo' riparare un danno cosi e a quanto?
immag069bd8.jpg
 
Il cerchio in lega non lo può riparare il gommista (quelli in ferro si riparano solitamente a martellate... :asd)) in quanto va scaldato opportunamente.
In genere si spende sui 50 euro.
 
Ho preso buche impressionanti senza mai fare nemmeno un graffio ai cerchi, poi gli elegance sono indistruttibili.
Non è che giri con le ruote sgonfie o con una spalla troppo morbida?
 
..quindi chi li ripara sti cerchioni?
in effetti le gomme che calzo non sono il massimo (p6000 di primo equipaggiamento credo) hanno 4 anni e mezzo (come la macchina che ho comprato 1 mese e mezzo mesi fa) 31000km. Portandole 2 settimane fa dal mio gommista mi ha detto che non conveniva nemmeno girarle perche' hanno come delle microovalizzazioni come se la macchina fosse stata parecchio ferma ( in effetti sentoparecchio il rotolamento) e comunque malgrado fossero al 40%davanti e al 70% dietro la gomma risente anche dell' eta'
Comunque la causa di sta' bozza e' solo 1 ...sfiga ma se il problema lo risolvero' solo riparando il cerchione prendo 2 gomme davanti nuove
E se mettessi 2 gomme davanti diverse dalle p6000?
 
giorgio33":1vngvrhs ha detto:
..quindi chi li ripara sti cerchioni?
ci sono centri che fanno queste genere di lavoro, solitamente li lasci al gommista e lui le manda su

in effetti le gomme che calzo non sono il massimo (p6000 di primo equipaggiamento credo) hanno 4 anni e mezzo (come la macchina che ho comprato 1 mese e mezzo mesi fa) 31000km. Portandole 2 settimane fa dal mio gommista mi ha detto che non conveniva nemmeno girarle perche' hanno come delle microovalizzazioni come se la macchina fosse stata parecchio ferma ( in effetti sentoparecchio il rotolamento) e comunque malgrado fossero al 40%davanti e al 70% dietro la gomma risente anche dell' eta'
e tu ti fidi ad andare in giro con gomme così...? Ascolta, fai uno sforzo e cambiale tutte e 4... Gia le P6000 fanno schifo da nuove, ma poi dopo 4 anni ormai saranno dei pezzi di marmo e anche molto malconce a quanto dici.

E se mettessi 2 gomme davanti diverse dalle p6000?
Puoi farlo, l'importante è che le gomme sullo stesso asse siano uguali. Ma visto in che condizioni sono, cambiale tutte 4: sui pneumatici è bene non rischiare o andare troppo al risparmio.
 
giorgio e chiamala buchetta :asd)
io con i 17 di buche ne prendo a quantità industriali ma non gho avuto di questi problemi.
La delicatezza alfa non va confusa con il menefreghismo dei comuni alla manutenzione delle strade. Nella mia zona non ci sono strade ma buche :mecry2)
Tu dovevi fotografare la buca e far denuncia cosi venivi risarcito :OK)
 
Top