Toc toc dopo passaggio da 16" a 15" invernali [risolto]

euke

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
35
0
6
Pedrengo (BG)
Salve a tutti. Ieri ho sostituito i miei cerchi da 16" rimontando gli elegance da 15" con gomme invernali 185/65 e si è presentato il seguente problema: affrontando le curve (sia dx che sx) ad una velocità tale da caricare un po' le sospensioni anteriori, si verifica uno strano toc toc ciclico in base alla velocità. Tale rumore si sente anche in retro a sterzo completamente ruotato.
Ma la cosa strana è che prima di rimettere i 15" la macchina non aveva niente!!! :confusbig) :confusbig) :confusbig)

Vi è mai capitato?
 
GO147":1sfv4pgc ha detto:
meno male che abito in Sicilia, almento non devo prepararmi per l'inverno.
Beato te, ma probabilmente il problema è nato dal fatto che la macchina è stata alzata per la sostituzione dei cerchi, e da quel momento è nato il problema. Sicuramente c'era qualcosa che non andava anche prima che si è manifestato alzando la macchina.
Qualcuno può indicarmi a cosa potrei andare in contro come spese di riparazione?
 
Non c'entra nulla l'angolo di sterzo?

X' l'hanno scorso montando le invernali sentivo un toc toc e sono passato dal gommista...era un tubicino sul mozzo che toccava il cerchio curvando tanto.

Prova a vedere questo :OK)
 
Infatti lunedì ripasso dal gommista per verificare se è solo questo o è qualcosa di più grave, anche se non capisco come mai con i 16" non ha mai avuto questo problema.
 
Prova ha verificare se ti hanno messo i piombi lato interno troppo vicino al bordo e potrebbero sfrgate su un punto della sospensione, ho avuto lo stresso problema mi ricordo , lo vedi perchi i piombi hanno una sfregatura.
 
brizzi70":c34ssmg7 ha detto:
Prova ha verificare se ti hanno messo i piombi lato interno troppo vicino al bordo e potrebbero sfrgate su un punto della sospensione, ho avuto lo stresso problema mi ricordo , lo vedi perchi i piombi hanno una sfregatura.

C'è veramente così poco spazio tra gli organi della sospensione ed il cerchio?
 
brizzi70":17jaef94 ha detto:
Prova ha verificare se ti hanno messo i piombi lato interno troppo vicino al bordo e potrebbero sfrgate su un punto della sospensione, ho avuto lo stresso problema mi ricordo , lo vedi perchi i piombi hanno una sfregatura.

Avevi ragione :OK)
Il problema era un piombino di bilanciatura sul lato interno del cerchio che interferiva con una parte meccanica, risolto montando un piombino di tipo motociclistico (più basso).
 
euke":20qnfu88 ha detto:
brizzi70":20qnfu88 ha detto:
Prova ha verificare se ti hanno messo i piombi lato interno troppo vicino al bordo e potrebbero sfrgate su un punto della sospensione, ho avuto lo stresso problema mi ricordo , lo vedi perchi i piombi hanno una sfregatura.

Avevi ragione :OK)
Il problema era un piombino di bilanciatura sul lato interno del cerchio che interferiva con una parte meccanica, risolto montando un piombino di tipo motociclistico (più basso).
senti e per caso un toc toc ciclico ke senti in curve medio veloci (80km in su) quando sterzi in strade pianeggiati? no xke la mia lo fa ogni volta ke sterzo a destra e solo con la ruota destra... come hai fatto a vedere il piombino? dove toccava il tuo coi 15 elegance? io ho gli stessi cerchi...
 
alexone85":rrlplftn ha detto:
euke":rrlplftn ha detto:
brizzi70":rrlplftn ha detto:
Prova ha verificare se ti hanno messo i piombi lato interno troppo vicino al bordo e potrebbero sfrgate su un punto della sospensione, ho avuto lo stresso problema mi ricordo , lo vedi perchi i piombi hanno una sfregatura.

Avevi ragione :OK)
Il problema era un piombino di bilanciatura sul lato interno del cerchio che interferiva con una parte meccanica, risolto montando un piombino di tipo motociclistico (più basso).
senti e per caso un toc toc ciclico ke senti in curve medio veloci (80km in su) quando sterzi in strade pianeggiati? no xke la mia lo fa ogni volta ke sterzo a destra e solo con la ruota destra... come hai fatto a vedere il piombino? dove toccava il tuo coi 15 elegance? io ho gli stessi cerchi...

Io lo sentivo anche curvando a velocità più basse. Il piombino della bilanciatura è messo sulla parte interna del cerchio verso il bordo interno del cerchio. Guardando la ruota dal sotto si nota che sopra al disco c'è un organo della sospensione che ha meno di 1 cm di aria rispetto al cerchio, e in curva, flettendo un pelo il cerchio e/o le sospensioni, andava a toccare.
Attenzione che per un toc toc generico i problemi potrebbero essere anche altri, il mio era singolare perchè nato subito dopo il montaggio dei cerchi da 15".
 
Anch'io vivo in Sicilia ma ho bisogno degli invernali, che monterò, molto probabilmente, a Dicembre.
Dalle mie parti ghiaccio e neve sono di serie, non optional. :asd)
Qui si parla di cerchi elegance da 15 e, addirittura, di piombi interni che strisciano sulla sospensione.
Mi sembra incredibile perchè con i 15 è possibile montare le catene.
E allora ... io ho un treno di gomme 15 (185/65) Conti Winter Contact con i cerchi di latta. Avrò problemi anch'io? Posso montarle queste benedette catene o dovrò fare attenzione anche con i 15? :aeh)
Questa storia della sospensione e della sua vicinanza allo pneumatico sta diventando, a mio avviso, un bel rompicapo!
 
Frales147":331qepjz ha detto:
Anch'io vivo in Sicilia ma ho bisogno degli invernali, che monterò, molto probabilmente, a Dicembre.
Dalle mie parti ghiaccio e neve sono di serie, non optional. :asd)
Qui si parla di cerchi elegance da 15 e, addirittura, di piombi interni che strisciano sulla sospensione.
Mi sembra incredibile perchè con i 15 è possibile montare le catene.
E allora ... io ho un treno di gomme 15 (185/65) Conti Winter Contact con i cerchi di latta. Avrò problemi anch'io? Posso montarle queste benedette catene o dovrò fare attenzione anche con i 15? :aeh)
Questa storia della sospensione e della sua vicinanza allo pneumatico sta diventando, a mio avviso, un bel rompicapo!

Non dovresti avere alcun problema. Sui cerchi in latta infatti vengono montati altri tipi di contrappesi che vengono applicati sul bordo del cerchio e che quindi non dovrebbero interferire con gli organi meccanici.
Il mio problema è nato dal montaggio di un contrappeso di spessore troppo elevato.
Gli ingombri delle catene invece sono posti più esternamente rispetto al centro del cerchio e quindi non creano problemi.
 
quindi anceh io ho un piombino ke quando giro a destra tocca nell organo della sospensione... l unica e alzare la macchina, controllare il piompino e la sospensione e vedere se sono consumati. ma metterli all interno i piompini invece ke a filo cerchio?
 
euke":1n78pnfk ha detto:
Frales147":1n78pnfk ha detto:
Anch'io vivo in Sicilia ma ho bisogno degli invernali, che monterò, molto probabilmente, a Dicembre.
Dalle mie parti ghiaccio e neve sono di serie, non optional. :asd)
Qui si parla di cerchi elegance da 15 e, addirittura, di piombi interni che strisciano sulla sospensione.
Mi sembra incredibile perchè con i 15 è possibile montare le catene.
E allora ... io ho un treno di gomme 15 (185/65) Conti Winter Contact con i cerchi di latta. Avrò problemi anch'io? Posso montarle queste benedette catene o dovrò fare attenzione anche con i 15? :aeh)
Questa storia della sospensione e della sua vicinanza allo pneumatico sta diventando, a mio avviso, un bel rompicapo!

Non dovresti avere alcun problema. Sui cerchi in latta infatti vengono montati altri tipi di contrappesi che vengono applicati sul bordo del cerchio e che quindi non dovrebbero interferire con gli organi meccanici.
Il mio problema è nato dal montaggio di un contrappeso di spessore troppo elevato.
Gli ingombri delle catene invece sono posti più esternamente rispetto al centro del cerchio e quindi non creano problemi.


Deo grazias!!! :asd)
 
alexone85":1kbv4zk8 ha detto:
quindi anceh io ho un piombino ke quando giro a destra tocca nell organo della sospensione... l unica e alzare la macchina, controllare il piompino e la sospensione e vedere se sono consumati. ma metterli all interno i piompini invece ke a filo cerchio?

Può essere benissimo anche qualcos'altro, soprattutto perchè il contrappeso prima o poi si consuma e non fa più rumore.
I contrappesi sono messi apposta a filo se il cerchio necessità di essere bilanciato in tal modo.
 
euke":20fk78x3 ha detto:
alexone85":20fk78x3 ha detto:
quindi anceh io ho un piombino ke quando giro a destra tocca nell organo della sospensione... l unica e alzare la macchina, controllare il piompino e la sospensione e vedere se sono consumati. ma metterli all interno i piompini invece ke a filo cerchio?

Può essere benissimo anche qualcos'altro, soprattutto perchè il contrappeso prima o poi si consuma e non fa più rumore.
I contrappesi sono messi apposta a filo se il cerchio necessità di essere bilanciato in tal modo.
il fatto e ke ho cambiato gomme 9gg fa... nn avra avuto il tempo di consumarsi il piombino, pensa ke sono andato dal gommista, me lo hanno spostato a detta loro, il rumore e diminuito ma ce ancora. dovro riandare.
 
Top