toc toc all'anteriore

locky77

Nuovo Alfista
19 Luglio 2006
229
0
16
47
montello (BG)
locky77.jimdo.com
ciao a tutti !!eccomi di nuovo con un quesito che da un po' di tempo mi affligge, da un po' di temmpo sento un rumore all'avantreno nella parte lato guida come un toc toc nello sterzare a destra non riesco a capire da dove proviene e a cosa sia dovuto , nel prendere le buche e nello sconnesso e' tutto regolare non fa alcun rumore solo nello sterzare e fare manovre a basssa velocita' inoltre ho i soliti rumori di gnek gnek penso dai silent block nel prendere i dossi , comunque questi mi preoccupano meno. la macchina ha 46000 km sempre tenuta in modo maniacale ,e' una 147 1.9 jtdm 150 cv. grazie a tutti e forza alfa!!!!!
 
Scatola guida che ha preso un po' di gioco, testine di sterzo. Di punti che possono causare il toc toc sotto sterzo a bassissima velocità ce ne sono un po'. conviene fare una visitiva dal meccanico per una diagnosi accurata. :nod)
 
una volta con il mio meccanico controllammo la scatola sterzo e le testine, praticamente forzando con una leva le testine si provava a girare il volante a destra e a sinistra a motore spento, tipo a colpetti senza fare giri di volante solo oscillando, credo che nel tuo caso siano le testine se fosse la scatola lo avresti percepito durante le manovre...
 
be ma io lo sento nel fare le manovre infatti , comunque se sono le testine quali intendi? devo sostituire tutto il braccetto? , puo' essere che siano le biellette della barra stabilizzatrice o le corrispondenti boccole?
 
Avverto anch'io questo rumore, soprattutto quando faccio le curve a destra. Il rumore sembra essere soffocato ma sento delle vibrazioni sotto il pedale frizione e/o freno anche in frenata.
Sembra come se traballasse qualcosa sotto il pianale.
 
locky77":2hbjipns ha detto:
ma non vorrei sbagliarmi ma per me e' ancora un fatto di barra stab. e relative biellette.
A me il meccanico ha detto che la barra non è perchè è saldamente ancorata al massimo possono essere le biellette ma non può vederlo sul ponte, la deve provare.
Comunque senza sentire il rumore ma valutando il gioco dello sterzo mi ha detto che c'è da regolare la scatola dello sterzo (ha detto che non è necessario cambiarla). Quindi propendo per l'ipotesi della scatola sterzo più che per le biellette della stabilizzatrice.
 
A me un caso di toc toc all'anteriore NON RITMICO solo sterzando a destra e' stato risolto con le biellette. La macchina era nuova.
 
se lo senti SOLO in sterzata e a basse velocita puo darsi siano le testine(nn serve cambiare tutto il braccio trovi anke la sola testina come ricambio) per provarle devi metterci una mano sopra e ti fai muovere il volente da un'altra persona....a motore spento deve semplicemente fare il "gioco" del volante.....se la testina è rovinata la sentirai muvere...per provare il braccetto fai la stassa cosa sl ke la tua mano la metti sul braccetto anziche sulla testina
 
Per testine direi che intendi il terminale del tirante dello sterzo.... ( ci sono le testine anche sui 2 bracci e sulle biellette della barra stabilizzatrice)

Per braccetti direi che intendi i tiranti dello sterzo...
 
Top