"TOC" frizione su Selespeed (reset ABS)

Damianò

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
225
0
16
Piacenza
Ciao a tutti

Ho recentemente notato che la mia trasmissione sembra fare sempre un "TOC" nel momento in cui parto. All'inizio pensavo fossero le pinze dei freni che si muovevano dopo essermi fermato, però ora comincio a pensare che sia la frizione o una qualche sua parte annessa (spingidisco, parastrappi).
Come posso fare secondo voi a verificare se la frizione ha effettivamente qualche problema ?

Saluti a tutti

Re: "TOC" frizione su Selespeed

Damianò":1guvbioq ha detto:
Ciao a tutti

Ho recentemente notato che la mia trasmissione sembra fare sempre un "TOC" nel momento in cui parto. All'inizio pensavo fossero le pinze dei freni che si muovevano dopo essermi fermato, però ora comincio a pensare che sia la frizione o una qualche sua parte annessa (spingidisco, parastrappi).
Come posso fare secondo voi a verificare se la frizione ha effettivamente qualche problema ?

Saluti a tutti

humm abbastanza problematico sui Selespeed.. in effetti,
perchè non potendoci mettere su il piede effettivamente non si riesce mai a capire bene quando sia il robot o la frizione..
se è finita e slitta... ce ne si accorge durante le accelerazioni (ovvio motore sale di giri, ma la velocità non proporzionalmente)..

per vedere bene, dovresti attaccarla all'Examiner e fare il check frizione, che così ti dice lo slittamento relativo, la temperatura e altre funzioni..

ps l' stonck è solo al primo avvio nei primi giri delle ruote e poi non te lo fa più? non è che il reset dell'impianto ABS che fa ad ogni avvio?

Xanto.net":z27ubee1 ha detto:
ps l' stonck è solo al primo avvio nei primi giri delle ruote e poi non te lo fa più? non è che il reset dell'impianto ABS che fa ad ogni avvio?

Ti direi che in effetti si avverte dopo i primi giri delle ruote... Non sapevo di questo reset ABS, di cosa si tratta ?

P.S. Test frizione con l'Examiner... rispetto alle mie esperienze, se vado in officina e chiedo una cosa simile penso che mi direbbero "Non esiste nulla del genere" :cry:
Cmq proverò ! Grazie :OK)

Damianò":28ft636m ha detto:
Xanto.net":28ft636m ha detto:

Ti direi che in effetti si avverte dopo i primi giri delle ruote... Non sapevo di questo reset ABS, di cosa si tratta ?

P.S. Test frizione con l'Examiner... rispetto alle mie esperienze, se vado in officina e chiedo una cosa simile penso che mi direbbero "Non esiste nulla del genere" :cry:
Cmq proverò ! Grazie :OK)

subito dopo aver messo in moto e ai primi giri di ruote, si sente di solito uno "stonk" mettalico abbastanza forte che arriva dal vano motore..
ed è una valvola pneumatica dell'ABS che fa' i suoi lavori.. mi pare..

dopo in viaggio la frizione ti da' problemi (tipo slitta, procede a balzi nel manovrare in prima o è normale?)

:OK)

Allora direi che è proprio il reset ABS :nod)
In generale lo fa anche se la macchina è accesa da tempo ? (Non solo dopo l'avvio del motore...). A me si.
Se è questo... meno male ! Un problema di meno !
In generale direi che la frizione non mi da problemi, ne' in salita, ne'in manovra. Un paio di volte ho provato anche con il freno a mano ben tirato ad accennare una partenza e mi sembra che non slitti niente.

Bene, anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo. Grazie Santo :OK)