"TOC" dalla trasmissione... Volano, parastrappi, frizione, o cosa?????

capitanrock

Nuovo Alfista
9 Maggio 2007
585
0
16
45
Roma
Ragazzi, ho un problemaccio che si manifesta ormai praticamente sempre, a motore freddo e caldo, sia in partenza e che in decellerazione, soprattutto in 1° e 2° marcia anche in movimento (ma se ci sto attento lo si avverte anche in 3°). Quando stacco la frizione in partenza si sente un piccolo rumore metallico, un "TOC" come se qualcosa nella trasmissione facesse gioco. Lo fa anche se, a marcia inserita senza toccare la frizione, do dei leggeri colpi di accelleratore, e ad ogni piccola accellerata e conseguente decellerata si sente sempre questo maledetto rumore...
Aggiungo che la frizione nel primo tratto in alto è morbidissima quasi come se scendesse a vuoto, per poi assumere una consistenza diciamo "normale" fino a fine corsa, ma cmq sembra funzionare in modo piuttosto fluido nel complesso, senza slittamenti o strappi. Premette che l'auto l'ho comprata usata da un privato e il rumore si è manifestato da subito... all'inizio purtroppo non ci ho fatto molto caso pensando di dovermi io abituare alla nuova frizione, ma ora inizio a preoccuparmi seriamente, si manifesta in modo sempre più marcato, me ne accorgo anche con la radio accesa (non vorrei che fosse qualcosa di serio alla trasmissione...) :mecry2) AIUTOOOO!!!!
 
Si ti consiglio di cambiarlo. Il volano, se ha eccessivo gioco, può rompersi da un momento all'altro causando seri danni alla trasmissione.

Purtroppo ti anticipo che ha un costo non indifferente, circa 800 € il volano, più relativa manodopera, solitamente sui 300 €. Già che ci sei, se hai da fare la frizione, falla fare.

Comunque, se è il volano, dovresti sentire questo rumore anche a basso numero di giri in quarta e quinta marcia premendo o rilasciando il pedale dell'acceleratore.

In tutto ciò, comunque, c'è qualcosa di strano. Posso capire se si parlava di un turbodiesel, ma è la prima volta che sento qualcosa del genere su un 2.0 Twin Spark.
 
scusa ma è quello che senti quando molli l'acceleratore e poi riaccelleri? a me sembra abbastanza normale...


EDIT : sembra venire anche dalla 166 di mio padre con il 2.0 TS!!! aiuto :mecry2) :mecry2)
 
Hai ragione, si sente sempre ad un basso numero di giri sia in attacco che in stacco, anche se un pò meno nel secondo caso. :schok) certo 1100 euro sono proprio un sacco, che batosta!!!! Poi su un'auto con 42000 km... :swear) evidentemente non è stata trattata proprio con i guanti bianchi, povera la mia macchinetta... :mecry2)

Ho però trovato un volano su eBay a 400 euro, vi posto il link, ditemi che ne pensate... almeno vediamo di riuscire a risparmiare :mecry2)

http://cgi.ebay.it/VOLANO-FRIZIONE-ALFA ... dZViewItem

P:S: ...questo è per JTD ma dovrebbe averne anche per Twin Spark
 
Volano e frizione nuovi su 2.0 Ts 150cv

Cmq come può succedere in un benzina che dopo 42000 km si creino certi problemi, addirittura un volano a rischio rottura???? :wall)
E ora, dovendo affrontare questi bei 1000 euro e passa di spesa, cosa dovrei comprare?
Una qualche tipo di frizione più performante e/o rinforzata e/o in ceramica? Volano bimassa o monomassa?
Non ci capisco granchè ma se c'è qualcuno preparato che sappia qualcosa su kit volano e frizione per i T.S. che sappia darmi qualche indicazione per avere un ottimo risultato in termini di resistenza e confort gliene sarei davvero grato!
Visto anche il risultato avuto con ciò che monta di serie l'Alfa, sarei "vivamente tentato" di sperimentare soluzioni alternative (non mi interessa neanche a questo punto se dovessero risultare più costose, purchè sia una soluzione di qualità...)
:grazie)
 
Probabile soluzione

capitanrock":1ulamyot ha detto:
Cmq come può succedere in un benzina che dopo 42000 km si creino certi problemi, addirittura un volano a rischio rottura???? :wall)
E ora, dovendo affrontare questi bei 1000 euro e passa di spesa, cosa dovrei comprare?
Una qualche tipo di frizione più performante e/o rinforzata e/o in ceramica? Volano bimassa o monomassa?
Non ci capisco granchè ma se c'è qualcuno preparato che sappia qualcosa su kit volano e frizione per i T.S. che sappia darmi qualche indicazione per avere un ottimo risultato in termini di resistenza e confort gliene sarei davvero grato!
Visto anche il risultato avuto con ciò che monta di serie l'Alfa, sarei "vivamente tentato" di sperimentare soluzioni alternative (non mi interessa neanche a questo punto se dovessero risultare più costose, purchè sia una soluzione di qualità...)
:grazie)

In Alfa mi hanno detto che è la barra stabilizzatrice..... :OK)
A questo punto sperem... era comunque una spesa preventivata....
 
Re: Probabile soluzione

capitanrock":2o2a4mp3 ha detto:
capitanrock":2o2a4mp3 ha detto:
Cmq come può succedere in un benzina che dopo 42000 km si creino certi problemi, addirittura un volano a rischio rottura???? :wall)
E ora, dovendo affrontare questi bei 1000 euro e passa di spesa, cosa dovrei comprare?
Una qualche tipo di frizione più performante e/o rinforzata e/o in ceramica? Volano bimassa o monomassa?
Non ci capisco granchè ma se c'è qualcuno preparato che sappia qualcosa su kit volano e frizione per i T.S. che sappia darmi qualche indicazione per avere un ottimo risultato in termini di resistenza e confort gliene sarei davvero grato!
Visto anche il risultato avuto con ciò che monta di serie l'Alfa, sarei "vivamente tentato" di sperimentare soluzioni alternative (non mi interessa neanche a questo punto se dovessero risultare più costose, purchè sia una soluzione di qualità...)
:grazie)

In Alfa mi hanno detto che è la barra stabilizzatrice..... :OK)
A questo punto sperem... era comunque una spesa preventivata....

a me e' capitato a 24000 km e dopo qualche giorno mi ha lasciato completamente la frizione.....
 
Meglio che è la barra stabilizzatrice,a me sta succedendo con il volano e frizione da cambiare per 1.100€ di spesa,ma l'auto in accensione parte al primo colpo o devi tenere un pò la chiave girata?Se parte al primo colpo non è il volano,oppure senti scossoni in accensione? :OK)
 
andrea5887":3tllv69s ha detto:
Meglio che è la barra stabilizzatrice,a me sta succedendo con il volano e frizione da cambiare per 1.100€ di spesa,ma l'auto in accensione parte al primo colpo o devi tenere un pò la chiave girata?Se parte al primo colpo non è il volano,oppure senti scossoni in accensione? :OK)

In accensione zoppica appena un pochino, grossi scossoni non mi pare di sentirli. L'auto di per sè però è leggermente rumorosa e vibrante
 
Volano su benzina: Bimassa o monomassa???

Riuppo questa discussione perchè ieri ho portato la macchina dal meccanico a far sentire il rumore... Finalmente durante la guida lo ha sentito pure lui e l'abbiamo messa sul ponte per capire da dove diavolo provenga...

Prima di farla salire però siamo riusciti a ricreare il rumore a terra a motore spento!!! Macchina in 1a, e facendola dondolare a mano ecco che il rumore si sente distintamente!!! :member)
Messa su, bloccando una ruota e muovendo a mano l'altra ecco che ritorna!!!

SENTENZA: E' colpa degli attenuatori del volano!!! Sono in gomma e si logorano creando gioco!!!

MORALE: Mi tocca tenermi il rumore :mecry2) , perchè l'unica è sostituire volano e frizione , e mi ha anticipato che possono non bastare 1000 euro :splat) !
Il meccanico mi ha consigliato di tenerla così, perchè altre al rumore pericoli non ce ne sono, a parte le cambiate di marcia non fluide (cosa che ho sempre lamentato e ora so perchè), poi quando si dovrà fare la frizione.... :mecry2)
Già devo fare la distribuzione (a proposito mi ha chiesto 600 euro per tutto), non posso permettermi anche il volano....



Modificato il 24/01/09
Solo una precisazione perchè mi è sorto un dubbio atavico : Ma in realtà sul benzina il volano non è un semplice monomassa??? :sgrat)
 
ho un problema uguale al tuo sulla mia gt mjet :(
il meccanico mi ha detto volano , ma ha detto che deve controllare pure la sospensione destra da dove viene il rumore :cry:
 
capitanrock":3crvzuhz ha detto:
Modificato il 24/01/09
Solo una precisazione perchè mi è sorto un dubbio atavico : Ma in realtà sul benzina il volano non è un semplice monomassa??? :sgrat)

Mi rispondo da solo, perchè la frizione è monomassa quindi sono i parastrappi della frizione...
 
allora dopo aver sostituito braccetti superiori e barra stabilizzatrice ,il rumore nn ce piu :D :) :OK)
e dopo 240 euro :( :cry:
 
Top