TMC

kien

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2005
266
0
16
Prov. Como
In questi giorni volevo acquistare il navigatore Mio C710, il quale ha il ricevitore TMC.

Due domande:

1) Sul sito MioTech c'è scritto che questo ricevitore TMC va collegato all'antenna... Uhm, ma di che antenna si tratta?

2) In altre discussioni ho letto qualche parere negativo sul TMC (che, stando a quel che ho capito, funzionerebbe solo stando collegati all'opportuna stazione radio e che darebbe informazioni troppo tardi, quando ormai si è già in coda).
Qualcuno che lo usa, può aiutarmi raccontandomi un po' la sua esperienza?

Grazie
 
Io l'ho acquistato qualche giorno fa...

Nella confezione è inclusa un'antenna (che in pratica è un filo) per il rilevamento delle info TMC

Non ho avuto modo di provarlo piu di tanto ma giusto l'altra sera mi ha fatto deviare dalla tangenziale... io non curante della deviazione mi sono cmq diretto li... e aimè mi sono ritrovato imbottigliato!! ...deduco quindi che funzioni!! :nod)

Per la ricezione va in scan sulle stazioni radio, non sei tu a cercarne una particolare.. al max puoi escludere quelle indesiderate!

Ti segnalo poi la possibilità di sbloccarlo e utilizzarlo come un palmare e di conseguenza puoi anche installare su TomTom o altro...

Gli skin del Miomap v3.2 si trovano in rete già modificati quello che danno loro fa un po schifino... poi se sei smanettone puoi anche modificarlo da te!! ...non è una cosa facile e banale, io piano piano qualche modifica me la sono fatta :elio)

Per altre info chiedi pure... se posso rispondere...
 
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)

Bene, se il TMC non necessita collegamenti particolari e funziona davvero allora mi sa che prendo questo navigatore (altrimenti ne avrei preso uno più economico).

Ne approfitto per un altro paio di domande. :help)

- Ho visto su Quattroruote che il prezzo di listino del C710 è 429€, mentre in giro non l'ho trovato a meno di 449€. E' normale o ci sono negozi in cui costa meno?

- Ho letto che sono installate le mappe di 24 Paesi europei. Vabbé che contano 1 anche il Vaticano e S.Marino, ma ci sono Svizzera, Austria e Ungheria? In pratica mi servirebbe proprio per questi Paesi (e per Como, dove tutte le volte sbaglio strada e perdo mezz'ora a girare :swear) ).

Per quanto riguarda lo smanettamento, devo dire che non c'è pericolo: francamente non so nemmeno cosa sia lo «skin del Miomap v3.2» (cusa l'è? Una specie di sfondo?)

:grazie)

P.S.: Nei giorni feriali posso fare io da TMC umano e cercare di evitare la tangenziale: l'ultima volta - martedì scorso - dal casello di Melegnano all'imbocco della Milano-Lecco (semafori di Monza) c'ho messo una vita, finendo anche (per sbaglio, giuro!) sulla corsia d'emergenza dove m'hanno fatto notare che ci sono anche le telecamere :wall)
 
Euronics 399Euro se lo prendi online dal marcopoloshop lo paghi 379Euro

Per le mappe che chiedi devo guardare ma penso che ci siano tutte...

Ecco ho trovato l'elenco su un loro pdf :

Maps of 24 European countries pre-installed: Andorra, Austria,
Belgium, Czech Republic, Denmark, Finland, France, Germany,
Gibraltar, Great Britain, Italy, Ireland, Lichtenstein, Luxemburg,
Monaco, Norway, the Netherlands, Poland, Portugal, San Marino,
Spain, Sweden, Switzerland, Vatican City

http://www.mio-tech.be/products/images/ ... s/C710.pdf

Con il C710 sono già caricati anche gli autovelox e poi online puoi aggiornare tutto gratuitamente per 1 anno!!

Miomap è il software di navigazione come dire TomTom tanto per capirci.. 3.2 è la versione (l'ultima) quando lo comperi trovi installata la 3 o 3.1 non ricordo.. io ho subito messo la 3.2!

Gli skin sono le interfaccie di navigazione... ovvero la rappresentazione grafica delle varie funzioni... ce ne sono di comodi e meno comodi, dipende da quello che vuoi vedere mentre navighi!

Eccone alcuni esempi (sono statai creati da smanettoni questi che vedi)

petitdroud_s4.png


Petitdroud_mosa.png


Petitdroud_NightMap.png


laurent_s_display_5.bmp


Poi per vedere un po come è stato personalizzato... guarda qui...

http://mioscripting.blogspot.com/
 
purtroppo io non dispongo del connect, mi spiace.. :shrug03)

Ma poi xè dici "solo rtl"?? Non è affidabile secondo te? Sul navigatore portatile che ho preso fa tutto in automatico, l'unica cosa che devi dirgli è se usare o meno le informazioni che rileva per calcolare la rotta o se deve ingorarle... per il resto è tutto automatizzato (necessita dell'antenna chiaramente) ma nel tuo caso penso basti quella della radio FM (è la stessa secondo me...)
 
Io ho acquistato il C710 stasera su ebay, nuovo con scontrino da emettere per 270 euro! :OK)

L'anetnna del TMC dove va, sul tetto o, visto che usa le stazioni radio, va collegata all'autoradio? Oppure ha un ricevitore suo per le stazioni e nn gli serve quello dell'autoradio? Come si collega l'antenna in questi casi? Posso farlo io o necessito dell'elettrauto?

Essì, un sacco di domande...

Ho avuto per 10 giorni in prova un Mio C250, mi sono trovato molto bene, la cartografia mi sembra buona, ottime le segnalazioni autovelox...il C710 dovrebbe essere uguale, però guadagno BT per il cellulare così mi fa da vivavoce, e il TMC.

Se si conta che il C250 l'ho pagato (ma l'ho restituito perchè aveva qualche problemino di fabbrica) 250 euro, e questo che è ben 2 modelli superiori (in mezzo c'è il C510, che è BT ma non ha il ricevitore TMC, anche se è predisposto, al pari del C250) l'ho pagato 270 euro + 10 euro di spese di corriere con consegna in 1 giorno...beh...!!!! :yep)

Ho fatto un buon acquisto?

Per lo sblocco come palmare ho già letto, ma non mi interessa...mi interesserebbero invece le skin...dove le trovo? Si installano facilmente? Invalido la garanzia?

M.
 
Il Mio C710 ha la funzione di TMC ed utilizza un'antenna che si collega mediante jack (tipo cuffie, infatti l'attacco è lo stesso) che altro non è che un filo con due ventose!! Spesso capita che l'antenna riesca a rilevare le informazioni TMC anche senza aver collegato l'antenna (a me succede così).

Se vuoi dai un occhio a questo sito www.adivor.it in cui si parla dei navigatori (TomTom e Mitac Mio) ci sono molti skin e informazioni utili! Se poi hai bisogno rivolgiti all'utente "cestino" che sono sempre io!!! hihihihi :sarcastic)

Se hai bisogno di altre info... ;)
 
Top