Tjet e 1/2 rimappa

Officina Torelli":3ghnxmha ha detto:
Confermo:nessuna doppia mappa.
Perlomeno, mi aspetto che in mappa ci sia una zona della gestione pressione turbo che gestisce la presione di sovralmentazione quando viene pigiato il famoso tastino; di conseguenza quest'ultima viene innalzata di qualche decimo di bar, necessari per garantire maggior brio e maggior coppia motrice.

Fosse come dici te l'incremento sarebbe costante su tutto l'arco di funzionamento.

Invece l'overboost modifica anche la curva di coppia. Si passa da 206 Nm a 5000 giri a 230 Nm a 3000 giri. Per cui credo proprio che con tasto sport inserito non ci sia soltanto una mappa del turbo differente, ma anche una gestione dell'anticipo differente, nonchè una maggiore quantità di carburante iniettato a questo regime.
 
il matto":20xfl05g ha detto:
Officina Torelli":20xfl05g ha detto:
Confermo:nessuna doppia mappa.
Perlomeno, mi aspetto che in mappa ci sia una zona della gestione pressione turbo che gestisce la presione di sovralmentazione quando viene pigiato il famoso tastino; di conseguenza quest'ultima viene innalzata di qualche decimo di bar, necessari per garantire maggior brio e maggior coppia motrice.

Fosse come dici te l'incremento sarebbe costante su tutto l'arco di funzionamento.

Invece l'overboost modifica anche la curva di coppia. Si passa da 206 Nm a 5000 giri a 230 Nm a 3000 giri. Per cui credo proprio che con tasto sport inserito non ci sia soltanto una mappa del turbo differente, ma anche una gestione dell'anticipo differente, nonchè una maggiore quantità di carburante iniettato a questo regime.

Dipende da come vengono "incrociati" i dati delle mappe che gestiscono i diversi parametri. Io credo che sia un meccanismo molto semplice, un po' come il sistema overboost che si trovava sulle 164 turbo 4 cilindri dotate di centralina LE-Jetronic: a fine corsa dell'acceleratore c'era un semplice interruttore che attivava un temporizzatore che consentiva alla pressione di sovralimentazione di innalzarsi di 0,15 bar oltre il limite di mappa per 15 secondi.
Secondo me alla fin fine il tasto in questione svolge la stessa funzione.
Poi è ovvio che anche senza installare una mappa specifica per gli altri parametri questi ultimi operano entro range che variano in base alle rilevazioni dei sensori.
Quindi, in funzione dei segnali di pressione sovralimentazione e debimetro reagiscono anche i comparti anticipo di accensione e tempo d'iniezione. per fare questo non necessita di mappe distinte perchè si rimane nei limiti di tolleranza della mappa standard.
 
Non vorrei sbagliarmi, ma la punto t-jet del mio amico non ha nessun tasto sport, mentre lo possiede la bravo t-jet esclusivamente da 150Cv.
 
sbenga":3by0im2b ha detto:
Non vorrei sbagliarmi, ma la punto t-jet del mio amico non ha nessun tasto sport, mentre lo possiede la bravo t-jet esclusivamente da 150Cv.

Il pulsante sport su Tjet è prsente solo su Punto Abarth e Bravo in allestimento Sport. ;)
 
il matto":22pjeywm ha detto:
Officina Torelli":22pjeywm ha detto:
Confermo:nessuna doppia mappa.
Perlomeno, mi aspetto che in mappa ci sia una zona della gestione pressione turbo che gestisce la presione di sovralmentazione quando viene pigiato il famoso tastino; di conseguenza quest'ultima viene innalzata di qualche decimo di bar, necessari per garantire maggior brio e maggior coppia motrice.

Fosse come dici te l'incremento sarebbe costante su tutto l'arco di funzionamento.

Invece l'overboost modifica anche la curva di coppia. Si passa da 206 Nm a 5000 giri a 230 Nm a 3000 giri. Per cui credo proprio che con tasto sport inserito non ci sia soltanto una mappa del turbo differente, ma anche una gestione dell'anticipo differente, nonchè una maggiore quantità di carburante iniettato a questo regime.
Ok.... supposto che sia così... sarebbe sufficiente per realizzare il discorso della mezza mappa? Tanto mica occorre fare proprio tutto perfetto...
Bisognerebbe cercare qualche preparatore se sa qualcosa.... intendo capire se il giochetto è realizzabile (salvaguardando l'affidabilità) e se si quanti cv si posso tirar fuori in sicurezza... se qualcuno ha dati precisi...
 
La vedo dura spingere ulteriormente questo motore mantenendo buona affidabilità...
E' già al limite della detonazione, tant'è che per evitarla usa spesso anticipi di accensione MOLTO bassi, e poi arricchisce parecchio per abbassare le temperature allo scarico; insomma non vedo grandi margini di incremento di prestazioni di sola mappatura...
Poi ricordiamoci che alla fine il motore è il buon vecchio Fire, e quindi la fluidodinamica e la combustione sono quelle che sono...

Purtroppo non essendo iniezione diretta, si instaura questo "circolo vizioso"... poco raffreddamento della carica da parte del combustibile evaporato, quindi necessità di diminuire gli anticipi per evitare la detonazione (e già questo peggiora il rendimento), ma questo fa salire le temperature allo scarico quindi si deve arricchire parecchio, e anche qui peggiorano i consumi, e così via...
L'iniezione diretta ovviamente ha tutto questo circolo ribaltato e in positivo, quindi i miglioramenti sono notevoli e anche i margini di intervento sono maggiori.
 
Esattamente e proprio in virtù dei problemi di raffreddamento avuti dal 1.4 Tjet io eviterei proprio di intervenire di elettronica...
 
yugs":3a0mba6b ha detto:
ranf87":3a0mba6b ha detto:
yougs non sai che c'è gente che sofre di una brutta malattia (me compreso) che si chiama assuefazione da cavalli....

tu sei il male, io sono la cura! (c.d.Stallone :rotolo) :lol: )

switing63":3a0mba6b ha detto:
Umh, prevedo l'emissione di scomuniche in serie. :D :D

:sarcastic)
Ho già pronto il tool definitivo:
encarta_small.jpg


Ai primi 10 rimappati offerta di lancio (nel senso che glielo tiro in testa)!! Per le raccolte ordini, consultare i miei segretari Switing63 e Giangirm!
:grazie)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

:rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Quattroruote di questo mese prova la Abarth Punto t-jet. Dice che il pulsante attiva una seconda mappa riguardante solo la sovralimentazione. Comunque 155 cv da un 1.4 sovralimentato stradale mi sembrano abbastanza.
 
306 Maxi":1uz0p5bw ha detto:
Sulla Punto il tasto è presente solo sull'Abarth mi pare ;)

MA non su tutte le abarth... è un kit opzionale chiamato appunto kit SS (super Sport) con overboost con pulsante da 150 a 180 !
 
sbenga":10wuyq4h ha detto:
C.C. Roth":10wuyq4h ha detto:
306 Maxi":10wuyq4h ha detto:
Sulla Punto il tasto è presente solo sull'Abarth mi pare ;)

MA non su tutte le abarth... è un kit opzionale chiamato appunto kit SS (super Sport) con overboost con pulsante da 150 a 180 !
Non esiste nessuna Punto 180cv...

l'ABARTH sì! :OK)
 
C.C. Roth":1qdq2s7g ha detto:
306 Maxi":1qdq2s7g ha detto:
Sulla Punto il tasto è presente solo sull'Abarth mi pare ;)

MA non su tutte le abarth... è un kit opzionale chiamato appunto kit SS (super Sport) con overboost con pulsante da 150 a 180 !
No, il tasto è su tutte le Abarth (così come sulle Bravo Sport) e modifica la curva di coppia aggiungendo qualche Nm in basso e rendendo diversa la risposta; la potenza massima resta la stessa (155 CV sulla Punto con benzina 98 ottani, 150 CV sulla Bravo).

Il kit SS da 180 CV è un'altra cosa e prevede sostanziali modifiche anche dal punto di vista meccanico, non è solo un tasto ;)


Questa, per capirci, è la curva di coppia (con e senza tasto sport premuto) dichiarata della Bravo T-jet Sport:

cmtjetlb3.jpg


;)
 
vexator":3b7g0hiv ha detto:
sbenga":3b7g0hiv ha detto:
C.C. Roth":3b7g0hiv ha detto:
306 Maxi":3b7g0hiv ha detto:
Sulla Punto il tasto è presente solo sull'Abarth mi pare ;)

MA non su tutte le abarth... è un kit opzionale chiamato appunto kit SS (super Sport) con overboost con pulsante da 150 a 180 !
Non esiste nessuna Punto 180cv...

l'ABARTH sì! :OK)
Boh, a catalogo non vedo nulla...
 
sbenga":2fzifogd ha detto:
vexator":2fzifogd ha detto:
sbenga":2fzifogd ha detto:
C.C. Roth":2fzifogd ha detto:
306 Maxi":2fzifogd ha detto:
Sulla Punto il tasto è presente solo sull'Abarth mi pare ;)

MA non su tutte le abarth... è un kit opzionale chiamato appunto kit SS (super Sport) con overboost con pulsante da 150 a 180 !
Non esiste nessuna Punto 180cv...

l'ABARTH sì! :OK)
Boh, a catalogo non vedo nulla...

scusa sbenga, ma hai letto sopra? :ka)
per la punto abarth c'è il kit SS che porta la potenza a 180cv
 
yugs":203iu9kj ha detto:
ranf87":203iu9kj ha detto:
yougs non sai che c'è gente che sofre di una brutta malattia (me compreso) che si chiama assuefazione da cavalli....

tu sei il male, io sono la cura! (c.d.Stallone :rotolo) :lol: )

switing63":203iu9kj ha detto:
Umh, prevedo l'emissione di scomuniche in serie. :D :D

:sarcastic)
Ho già pronto il tool definitivo:
encarta_small.jpg


Ai primi 10 rimappati offerta di lancio (nel senso che glielo tiro in testa)!! Per le raccolte ordini, consultare i miei segretari Switing63 e Giangirm!
:grazie)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

troppo troppo troppo forte!!!

:rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
vexator":1fjr09tr ha detto:
sbenga":1fjr09tr ha detto:
vexator":1fjr09tr ha detto:
sbenga":1fjr09tr ha detto:
C.C. Roth":1fjr09tr ha detto:
306 Maxi":1fjr09tr ha detto:
Sulla Punto il tasto è presente solo sull'Abarth mi pare ;)

MA non su tutte le abarth... è un kit opzionale chiamato appunto kit SS (super Sport) con overboost con pulsante da 150 a 180 !
Non esiste nessuna Punto 180cv...

l'ABARTH sì! :OK)
Boh, a catalogo non vedo nulla...

scusa sbenga, ma hai letto sopra? :ka)
per la punto abarth c'è il kit SS che porta la potenza a 180cv
Ma è proprio in vendita come accessorio fiat e riportato sulla carta di circolazione?
Sinceramente non sapevo l'esistenza :?:
 
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