Tiro con l'arco: c'è qualche appassionato?

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
Apro questo topic per ascoltare consigli istruzioni ed esperienze di chi pratica questa disciplina, avrei una mezza idea di fare un corso dopo l'estate.. Se ci sono praticanti, a voi la parola! :D

non so se spostarti in leghe o in sport :devil)
cmq yugs, non ti sembra di fare già abbastanza cose? :asd)

ps: se hai bisogno, ho mezza famiglia che allena attualmente, ed è stata in passato presid. fitarco padova. anche se - personalmente - è una disciplina che mi irrita non poco :asd)

bloblo":3co61yby ha detto:
non so se spostarti in leghe o in sport :devil)

leghe no! :nono)
Sport ci avvo pensato io ma non voglio parlare dei professionisti/olimpiadi o altro, solo della specialità in sè.
:asd)

cmq yugs, non ti sembra di fare già abbastanza cose? :asd)

veramente non faccio un tubo.. (bici e pallone)
E' per fare attività che non comportino l'uso delle gambe (già abbastanza sfruttate), e allenare concentrazione, arti superiori e precisione.

ps: se hai bisogno, ho mezza famiglia che allena attualmente, ed è stata in passato presid. fitarco padova. anche se - personalmente - è una disciplina che mi irrita non poco :asd)

Grazie. :) ma padova è un pò troppo lontana.. :asd)

@angelo81: bravo, dacc iqualche info tecnica. Ho letto dei vari tipi di arco utilizzabili. In genere cosa è più indicato (a parte che nel corso base si tira con quello classico)? Tu cosa usi? Classico, olimpico o Compound?

bloblo":22b58hzq ha detto:
yugs":22b58hzq ha detto:
Grazie. :) ma padova è un pò troppo lontana.. :asd)
che pigro.
quando c'è gente che per andare a scalare una montagna fa anche 10.000 miglia.
la tua non è vera passione :asd)

infatti non ho neanche iniziato.. :sedia)

io ho iniziato da solo senza che nessuno (o quasi) mi insegnasse da dove partire e come cominciare...
ho comprato l'arco (tipo classico,il migliore per cominciare)un piedistallo con paglione e le frecce...
ho la fortuna di disporre di spazi sufficienti per poter disporre a misure diverse di distanza dal tiro il paglione senza colpire nessuno :asd)
le frecce ne esistono di diversi tipi ma li è l'esperienza che te le fa scegliere in base a come tiri che distanza ecc
la prima cosa che devi imparare è come tenere l'arco e come tenderlo senza distruggerti un braccio :asd) e cercando di riuscire a colpire per lo meno il paglione (che è bello grosso) :asd)
è difficile descrivere a parole quanto è piacevole e divertente tirare con l'arco e ancora piu' difficile descrivere come impugnarlo e tenderlo dovresti vederlo e proverlo insomma ci dovremmo vedere qualche volta :p
se vieni in vacanza da queste parti avvisami :jolly)

io sono diversi anni che nn tiro..
però te lo consiglio! è molto bello! se poi hai un po' di spazio tuo, puoi comprare il paglione e tirare quando ti va!
una volta tarato l'arco ed il "mirino" vai di lusso! ps ti consiglio ti comprare la protezione per l'avambraccio... altrimenti ti prendi certe randellate!
cmq vale la pena!!! io mi sono annoiato dopo alcuni anni perchè non c'era nessuno che ci voleva "giocare" :tired)

la protezione per l'avanbraccio è utile nei primi periodi altrimenti deciderai presto di cambiare sport :asd)
per l'arco classico non c'è mirino devi solo imparare a puntare la punta della freccia nel centro del bersaglio e imparare a calibrare la forza esercitata sulla corda in modo che in base alla distanza cui tirifai percorrere alla freccia un percorso "rettilineo"
per rettilineo non intendo che debba fare come nei film un percorso perfettamente dritto...ma nel senso che deve arrivare circa alla stessa altezza cui tu tiri :OK)

no io la protezione l'ho usata solo all'inizio poi mi sono liberato di quella atipatica protezione che non mi facilitava i movimenti...basta prendere la mano e avere polso rigido :jolly)
ma il tuo è modello classico?
il mirino si aggiunge a scelta (non è di serie :asd) )ma solitamente per chi inizia non è utile,soprattutto se si tira da brevi distanze :OK)

La protezione per l'avambraccio è fondamentale, sempre. Anche i campioni olimpici la mettono, mica perchè fa figo ma perchè uno struscio può sempre capitare. E uno struscio di corda di arco con dei flettenti seri, non quelli dell'arco comprato da Decatlon, ti lascia il segno per 1 settimana.

Imparare da soli è controproducente. Finisci solo per acquisire una posizione errata, che poi è difficile correggere.

Io tiro con arco olimpico (sarebbe quello col mirino per intenderci).

C'è poi l'arco nudo (che non ha alcun tipo di stabilizzazione o sistema di puntamento) ed il compound (quello con le carrucole).

Un corso base ti consiglio di farlo. Ti impegna per un mesetto, impari i rudimenti e capisci se "ti prende". Usi l'arco nudo, poi provi con il mirino e vedi cosa preferisci.

la posizione corretta l'ho imparata da gente esperta che mi ha dato consigli e insegnamenti(anni e anni fa)...ma per il resto ho imparato da me...e non credo di fare tanti errori...almeno così dicono :asd)
per la protezione...
i tenditori non credo esistano di seri e meno seri...ma l'unica cosa che cambia è la qualità di questi nel rilasciare alla freccia in maniera uniforme la forza accumulata e nel rimanere "elastici" senza sfibrarsi a lungo.
la tensione del cavo non è data dalla qualità del cavo ma semmai da quella dell'arco...
...certo se lo compri all'ipermercato non puoi aspettarti miracoli :jolly)

io adesso tiro senza protezione perchè mi trovo meglio e non mi faccio mai male(o quasi mai :D ) sul serio al max una strisciatina che non fa malissimo e che lascia il segno massimo per un giorno
però guadagno in qualità del tiro in quanto io mi trovo meglio senza.

credo che alle olimpiadi sia obbligatorio portare le protezioni :contract) quindi chi si allena per arrivare a tirare a livello altamente agonistico deve impararae ad utilizzare tutto quello che prevede il regolamento durante la gara.

c'è da aggiungere che gli archi compound anno una gittata molto maggiore rispetto a quelli classici e richiedono uno sforzo inferiore grazie al sistema di carrucole...ma necessitano di bilanciatori e mirini in quanto il tiro deve essere molto preciso vista la distanza cui può arrivare la freccia.
ovviamente costano molto di piu' di un semplice modello classico

quello olimpico ha il mirino e delle volte si usano i bilanciatori solitamente è piu' leggero di uno classico e costa anche di piu' questo potrebbe essere lo step successivo a quello classico una volta imparato a tirare :OK)

Il parabraccio è facoltativo nelle gare.

Il tenditore è un'altra cosa, credo tu ti sia confuso con la nomenclatura. Io parlavo di flettenti e non ho scritto che la tensione della corda (il cavo è un'altra cosa, quella che si aggancia ai flettenti si chiama corda) dipenda dalla corda stessa bensì, appunto, dai flettenti.

Flettenti che vanno da poche libbre (archi scuola, credo siano sulle 25) a salire. Per flettenti "seri" intendo di libbre >> 25/28. Forse ho usato un termine non appropriato, poteva essere frainteso.

E comunque prendersi una strusciata con flettenti di quel peso, ripeto, non è cosa affatto piacevole e ne hai per un bel po' di giorni prima di guarire.

Detto questo, tornando IT, ribadisco il consiglio di prima a Yugs: fatti un corso base. Poi se ti piace andiamo assieme a caccia asd asd asd

Yuggo, ti faccio parlare con mia mamma, ha fatto ai tempi anche i campionati italiani, ha poi interrotto per la maternità, ma poi nn ha più ripreso :OK)

M.

spino":3fqpjqwz ha detto:
La protezione per l'avambraccio è fondamentale, sempre. Anche i campioni olimpici la mettono, mica perchè fa figo ma perchè uno struscio può sempre capitare. E uno struscio di corda di arco con dei flettenti seri, non quelli dell'arco comprato da Decatlon, ti lascia il segno per 1 settimana.

un pò come andare in bici insomma, sempre meglio col casco che senza. :scratch)

Imparare da soli è controproducente. Finisci solo per acquisire una posizione errata, che poi è difficile correggere.

ma el tirare come si definisce un destrorso o un mancino? Dalla mano che tende la corda? Le gambe come sono posizionate? Divaricate aperte?

Io tiro con arco olimpico (sarebbe quello col mirino per intenderci).

C'è poi l'arco nudo (che non ha alcun tipo di stabilizzazione o sistema di puntamento) ed il compound (quello con le carrucole).

hai foto degli archi?

Un corso base ti consiglio di farlo. Ti impegna per un mesetto, impari i rudimenti e capisci se "ti prende". Usi l'arco nudo, poi provi con il mirino e vedi cosa preferisci.

Si pensavo appunto di far una prova prima di comprare l'attrezzatura che poi mi stufo magari.. Quanto costa indicativamente l'equipaggiamento completo? Parliamo della tua specialità con l'arco olimpico..
un corso quanto costa e quanto dura?

:grazie) in anticipo.

- destro o mancino dipende dall'occhio dominante. alla prossima pausa caffè ti spiego come si capisce :D

- non ho foto ma se vai sul sito dove sono iscritto io ce ne sono assai, poi ti passo indirizzo

- il corso base costa 80 euro (dove sono iscritto io) e sono 10 ore di lezione circa, da farsi in 5 giorni non di fila. diciamo un mesetto va bene.

- per i prezzi il tutto varia moltissimo. per iniziare ad es. puoi prendere dei flettenti da un centinaio di euro, un riser usato tenuto bene (trovi sempre qualcuno che vende qualcosa), un mirino anch'esso usato, frecce, faretra, cavalletto, pateletta, parabraccio, corda, dragona, berger, rest (gli stabilizzatori puoi anche prenderli in un secondo momento) e con un 500 euro (ma anche di meno) te la cavi senza problemi.

yugs":2ganuqa4 ha detto:
nessun altro esperto? :scratch)

anch'io tiro con l'arco, e anche se tardi ( dopo 6 mesi dal tuo ultimo post ) di rassicuro dicendoti che spino sa la sua.. ;), sicuramente sa quel che dice..

in che società tiri spino?

Interessa non poco anche a me :p
A Torino dove ci si potrebbe rivolgere?

Un arco... (domando per mia totale ignoranza :sarcastic) ) viene considerato arma?