la posizione corretta l'ho imparata da gente esperta che mi ha dato consigli e insegnamenti(anni e anni fa)...ma per il resto ho imparato da me...e non credo di fare tanti errori...almeno così dicono :asd)
per la protezione...
i tenditori non credo esistano di seri e meno seri...ma l'unica cosa che cambia è la qualità di questi nel rilasciare alla freccia in maniera uniforme la forza accumulata e nel rimanere "elastici" senza sfibrarsi a lungo.
la tensione del cavo non è data dalla qualità del cavo ma semmai da quella dell'arco...
...certo se lo compri all'ipermercato non puoi aspettarti miracoli :jolly)
io adesso tiro senza protezione perchè mi trovo meglio e non mi faccio mai male(o quasi mai
) sul serio al max una strisciatina che non fa malissimo e che lascia il segno massimo per un giorno
però guadagno in qualità del tiro in quanto io mi trovo meglio senza.
credo che alle olimpiadi sia obbligatorio portare le protezioni :contract) quindi chi si allena per arrivare a tirare a livello altamente agonistico deve impararae ad utilizzare tutto quello che prevede il regolamento durante la gara.
c'è da aggiungere che gli archi compound anno una gittata molto maggiore rispetto a quelli classici e richiedono uno sforzo inferiore grazie al sistema di carrucole...ma necessitano di bilanciatori e mirini in quanto il tiro deve essere molto preciso vista la distanza cui può arrivare la freccia.
ovviamente costano molto di piu' di un semplice modello classico
quello olimpico ha il mirino e delle volte si usano i bilanciatori solitamente è piu' leggero di uno classico e costa anche di piu' questo potrebbe essere lo step successivo a quello classico una volta imparato a tirare :OK)