Tiratina di collo

comex

Nuovo Alfista
7 Luglio 2005
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Lecce..... però lavoro a Milano
Come mi è stato suggerito in questo forum, visto che durante tutta la settimana proseguo ad andature moooolto lente (non piu di 35 Km/h di media), ho preso l'abitudine di tirare il collo alla mia nasona nei week-end per evitare che il motore si impigrisca.
Di solito non tiro le prime tre marce oltre i 4.000/4.200 giri perchè ho paura di fare danni. Posso spingermi un pò più in là (tipo 4.500-4.700 giri) oppure non consigliate di farlo per evitare problemi?
Considerate che ho 4.800 Km.
 
appena ne ho la possibilità, causa strade piene di traffico lentissime le prime 2 marce e la 3 fino ai 90 ;) le tiro fino a 4700 circa, non so se vada bene o meno ma la scaldo sempre per bene ed è una cosa che ho fatto da dopo i primi 200 km, adesso ne ho 2700 :asd)
 
beh...qualche volta puoi arrivarci a 4700 xo' non esagerare, fallo solo col motore caldo, dopo avere percosrso piu' di 10 km con la temp a 90°
 
cmq, è bene tirarle il collo ogni tanto... tenendo conto che l'intera settimana la fai sempre a bassissimi giri... così bruci tutte le scorie che ti si sono accumulate nel motore e nello scarico durante la settimana! L'importante è farlo a motore caldo... e sempre in sicurezza...
 
Luca T.Spark 16v":1u10eepl ha detto:
Ragazzi, il mio 1.6 16v benzina ha 3400 km, durante i quali non ho mai superato 4500 giri per la paura di deteriorarlo.
Secondo voi sto sbagliando?

Si, sbagli.......
La mia prima alfa ha fatto la smanettata dopo circa 1200Km.........l'importante è fare le cose progressivamente. Però 3500Km senza oltrepassare i 4500 non le fa bene. Si impigrisce, specie se è una 120CV :D
Dopo 60.000Km il motore era perfetto, consumi olio bassissimi e benza regolare :OK)

p.s.
adesso non uscire di casa a tirarla sino a limitatore ;)
 
di solito si consiglia di effettuare un rodaggio al motore... ed alle parti meccaniche...

5000 km per i diesel... con "tirate" progressive di 3 (cioè non andate piano per 5000 per poi accelerare di botto dopo) ma iniziare ad alzare di 500 giri ogni tot km... io fino ai 2000 km non ho superato i 2500 giri... poi ho iniziato ad alzare di 500 ogni 500 km più o meno...

l'importante però che il motore sia ben caldo... :OK)

tirare a 4700 non serve a nulla... la potenza massima l'hai già raggiunta e superata... ti conviene cambiare e passare al rapporto successivo... la mia i 4000 giri non li ha mai superati praticamente :OK)

facendo così ho il motore che è ancora perfetto e tira benissimo :OK)

per i benzina, quando avevo preso la 145 1.4 Ts mi hanno consigliato un 2000 km di rodaggio... sempre con le stesse modalità... venduta a 145000 km ed andava come un orologio, non ha mai consumato olio e tirava da paura... :OK)
 
Luca T.Spark 16v":29gu0321 ha detto:
Ragazzi, il mio 1.6 16v benzina ha 3400 km, durante i quali non ho mai superato 4500 giri per la paura di deteriorarlo.
Secondo voi sto sbagliando?

Ti potevi comprare il geitiddì a sto punto! FIno a quei regimi il benzina sembra una punto...fallo urlare sto motore!!! :D:D (Progressivamente mi raccomando ;) )
 
giusto poco fa la mia ha cominciato a sobbalzare al minimo...


rimedio del nonno...


strada di cantiere nuova di pacca e chiusa al traffico, prima seconda terza a 7.000 giri (la mia è un po non originale) quattro cinque volte cosi...


non ha piu sobbalzato...


a sti motori alfa se non li fai girare... mi ricorda la mia 33 faceva la stesso difetto...
 
Gridan/a/6000":wcf6tgxk ha detto:
giusto poco fa la mia ha cominciato a sobbalzare al minimo...


rimedio del nonno...


strada di cantiere nuova di pacca e chiusa al traffico, prima seconda terza a 7.000 giri (la mia è un po non originale) quattro cinque volte cosi...


non ha piu sobbalzato...


a sti motori alfa se non li fai girare... mi ricorda la mia 33 faceva la stesso difetto...






:asd) :asd) :asd) :asd) ..io scommetto che il minimo ti tornerà a sobbalzare eh eh :scratch) .... secondo me le auto moderne e non non hanno bisogno di essere svegliate.......se si presenta qualche anomalia significa che qualcosa sta andando a farsi benedire.........il rimedio della tiratina benefica non serve a niente....... si faceva una volta con i motori a carburatore altrimenti si ingolfavano.......adesso siamo in un'altra era altri motori e zero ingolfamenti...............è vero,dopo una tirata il motore sembra giri meglio ma è solo un effetto placebo del momento....non si pulisce nulla (forse qualche depositto carbonioso nella marmitta),ma x il resto,candele,candelette,camera scoppio,sensori rimangono quelli di prima,amenoche' si usino benzine detergenti o additivi o qualche cosa di specifico. Mi ricorda me : anche io pensavo che con la tiratina...si scrostasse qualcosa....ma sono solo dicerie : tempo fa' , facevo anche io le tiratine...molto temopo fa'.....ogni 1.000 km circa o 1500 km perchè sembrava che il motore si impigriva (parlo della Uno specialmente ,e della 145 TS)....infatti dopo la tirata sembrava fosse + stabile,minimo basso...ma dopo 2-3 giorni di andatura tranqui tornava tutto come prima ....poi mi sono convertito alla "PULIZIA METHOD= ON )"....PILIZIA circuito lòubrico,benzine detergenti sempre ...... e fine delle tirate.....anzi,devo andare piano xch' mi vien voglia di tirare ...e il motore non se' piu' addormentato....
usate la benzina / diesel giusto che il motore non s'addormenta piu',anche se non gli tirate il collo.....(certo se si tira il collo xchè è divertente è tutto un'altro discorso...ovviemente)... :D ...è solo una mia opinione opersonale,ma nel diesel la tiratona serve per svuotare il marmittozzo dai depositi carboniosi e basta...... :asd) ciao raga !
 
Credo invece che sia necessario per un disel ogni tanto tirarlo come si deve, basta vedere che cosa esce quando affondi il piede dopo che sei stato per un po a basse velocità... Non sono solo residui di marmitta!!!!

Cmq l'importante che l'olio sia ben caldo poi per tirare qualche marcia non è mai presto, i motori di oggi non hanno bisogno di rodaggi!!
 
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