tirata a freddo e relativo danno

147azz

Nuovo Alfista
4 Marzo 2006
19
0
1
salve,fermandoci con la macchina davanti a un bar , lasciandola accesa, si ferma un signore, di professione meccanico e si concentra sul rumore del motore, a un certo punto il mio amico gli fa ironicamente: ti sta dicendo qualcosa? e questo meccanico un pò stizzito gli risponde: si, mi sta dicendo che qualche altra tirata a freddo e addio motore.. praticamente si percepisce un ticchettio tu tu tu tu tu tu molto leggero,che secondo questo tipo è stato causato da una tirata a freddo.è possibile, questa 147 non è mia e ascoltando i due motori, il suo emette questo ticchettio..
 
non credo che una sola tirataa freddo faccia male... se poi il trattamento "duro" è costante, allora il discorso cambia
 
Tirare a freddo è dannoso, cerco di spiegare il perchè:
i motori moderni sono progettati e costruiti per lavorare con tolleranze prestabilite; come tutti sapete, il metallo, se sottoposto ad un notevole scambio di calore tende a dilatarsi. Allo stesso modo, anche i lubrificanti sono studiati per proteggere al meglio il motore in un certo range di temperatura. Tirare il motore a freddo equivale stressare oltremodo i componenti vitali del manovellismo quali bronzine, fasce e perni di biella, che a lungo andare risentono di questo trattamento negativo. Se il motore è turbocompresso allora la questione si fà ancor più grave.
 
Come detto da giangi credo che di tirate a freddo povero motore ne ha subite veramente tante e non solo quella,a breve si accorgerà quanto gli costa tirare a freddo :asd)
 
credo che chi l'ha tenuta in rpecedenza l'ha trattata male.. però se il problema è solo quel ticchettiò non dovrebbe preoccuparsi..
 
Un altro pò gli dura dai,certo non si mettesse in testa che ci arriva a 250.000km perchè se ha questo vizio di scannare il motore a freddo non farà tutti quei km :OK)
 
ma quella leggera pulsazione che si sente sarà dovuta al fatto che può essersi rigato un cilindro?
 
e allora a cosa puo essere attribbuito quel rumore? secondo me a freddo, le tolleranze erano minime e tirando si è rigato.. ma ora, un cilindro rigato oltre a comportare un leggero consumo di olio in piu, non ha altri effetti?
 
ke è di motore quella :147) ?io una volta la mia a motore freddo l ho mandata sui 6000 giri e ho fatto una bella sgommata :eek:hmamma) ........ora nn l ho faccio piu :hail) :hail) :hail)
 
elcorra":36ga55hd ha detto:
ke è di motore quella :147) ?io una volta la mia a motore freddo l ho mandata sui 6000 giri e ho fatto una bella sgommata :eek:hmamma) ........ora nn l ho faccio piu :hail) :hail) :hail)


jtdm 150 cv..
 
ahahahah fantastica la sentenza a orecchio :rotolo) :rotolo) :crepap)

e magari portava l'apparecchio acustico :jolly)

non è che era l'uomo da 6 milioni di dollari alias steve oustin? :rotolo)
 
cosa si intende per tirata a freddo?? soglia di giri? circa 2500 giri con motore sotto sforzo in 4 in rettone in salita oltre oltre gli 80 KM/h dopo neanche un chilometro?
 
Alucard":70y47i75 ha detto:
ahahahah fantastica la sentenza a orecchio :rotolo) :rotolo) :crepap)

e magari portava l'apparecchio acustico :jolly)

non è che era l'uomo da 6 milioni di dollari alias steve oustin? :rotolo)

se hai le bronzine consumate a freddo lo puoi anche sentire, certo che su un diesel i rumori di combustione, specie al minimo, coprono praticamente tutti gli altri rumori. Comunque se l'auto fosse stata tirata a freddo più volte la turbina sarebbe già andata al creatore...
 
Top