tirare le marce fa male al motore?

SPITA87

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2007
1,593
0
36
38
Bergamo
ciao a tutti, io sul mio 105 a benza tiro spesso la seconda fin sopra i 5000 giri, alla lunga questo comportamento può portare danni irreparabili al motore?

SPITA87":1l8c65gc ha detto:
ciao a tutti, io sul mio 105 a benza tiro spesso la seconda fin sopra i 5000 giri, alla lunga questo comportamento può portare danni irreparabili al motore?
se il motore (e l'olio) sono ben caldi non ne vedo il motivo :shrug03)

SPITA87":28rltfzg ha detto:

ciao!
no direi di no a patto che il motore sia ben in temperatura.... per essere in temperatura non intendo solo la temperatura dell'acqua misurata dalla strumentazione ma anche quella dell'olio che è ben piu importante .....

Parole testuali del mio mec. "questo tipo di motore ha bisogno di essere sfruttato" nel senso che, qualche buona sgroppata gli fa bene.

max18":1egmv8oc ha detto:
Parole testuali del mio mec. "questo tipo di motore ha bisogno di essere sfruttato" nel senso che, qualche buona sgroppata gli fa bene.
questo vale per tutti i motori..anzi è consigliabile ogni tanto dargli qualche tirotto

Il tuo motore a 200.000Km sarà ancora perfetto; uno mai tirato avrà kili di incrostazioni sulle luci delle valvole, collettori di scarico, fasce incollate etc..

sbenga":1m45w2at ha detto:
Il tuo motore a 200.000Km sarà ancora perfetto; uno mai tirato avrà kili di incrostazioni sulle luci delle valvole, collettori di scarico, fasce incollate etc..
Ho come l'impressione che il mio motore non saprà mai cosa voglia dire "incrostazione"! :asd)

max18":127jgqun ha detto:

Concordo!! :OK)

Fallo sempre a motore ben caldo e non succede nulla!!

Quoto tutti! Un motore mai tirato, alla lunga s'incrosta tutto...e peggiorano consumi e prestazioni.
Analogamente, un motore sempre scannato (in particolare 1a e 2a) non durerà molto :ka)

Com'è risaputo, la virtù sta nel mezzo :OK)

Vedo un sacco di gente che in città tira sempre la prima a collo...bei furboni :nono02)

ecco perchè col Twin spark fate meno dei 10 km/l... tirate il collo alla seconda marcia.. :asd) :p

no beh, a motore caldo non fa poi così male, non vedo però il perchè doverla tirare sempre a quel regime... :scratch)

oltre al discorso mnutenzione ok, olio caldo eccetera:

-se l'utilizzo è prevalentemente ad alto regime il motore ti durerà meno sia per le usure che per il danno a fatica degli organi meccanici, se poi dici che tiri una marcia per 3secondi ogni 15 minuti di utilizzo allora non noterai grandi differenze a meno che tu non faccia fuorigiri in scalata!

Ciao Matteo

quattroruote ha tirato al massimo una 159 per 24 ore e non è successo nulla.Sarà stato in VI marcia ma sono sempre 24 a 4200 giri che per un diesel non sono pochini :OK) :OK) :OK)

Chi ha un TS sotto al sedere e non lo tira è come se avesse una bella F. davanti al pisello e non la tromba :asd)

Il mio a caldo finisce tirato spesso dalla 1^ alla 3^ (a volte anche la 4^, in ripresa)... nonostante il cambio non sia degno fa il suo lavoro a quota 7000 :rotolo)

è più importante un buon riscaldamento e un accurato cambio dell'olio, anche più spesso del previsto se si sfrutta tanto il motore

Negli ultimi 2 mesi ho drasticamente ridotti i km di percorrenza (da 2500km al mese a circa 1000), di conseguenza spendo meno per il carburante e posso fare molte più tirate..........me la sto godendo alla grande sto periodo!! :D

Però credo che a breve ci lascierò le penne!!! :sedia) :sedia)

Bruno147":16r32mqv ha detto:
Chi ha un TS sotto al sedere e non lo tira è come se avesse una bella F. davanti al pisello e non la tromba :asd)

:rotolo) :rotolo) :rotolo)

Il mio a caldo finisce tirato spesso dalla 1^ alla 3^ (a volte anche la 4^, in ripresa)... nonostante il cambio non sia degno fa il suo lavoro a quota 7000 :rotolo)
Io invece sono arrivato al massimo hai 6000, poi mi sembra che stia per esplodermi. :shrug03)

Secondo me è solo paura di rovinare qualcosa! A 7000 (che poi sono 6500............ma non per me :elio) ) ci arriva pure se è incrostato!