tirare le marce fa male al motore?

Il 105 limita a 6500, il 120 a 7.000, anche se con una configurazione originale sarebbe meglio cambiare a 6.000 con il 105 e 6.500 con il 120.
Ogni tanto, una picchiata di limitatore male non fa, anche sui diesel.

Ste81To":1ttuyhxx ha detto:
strano :scratch) , secondo me dovresti provare ad arrivare a 7000, almeno per una volta..

che il tuo ts si sia già incrostato? Quanti km hai all'attivo? :confusbig)

No no Ste è solo una paranoia mia :asd) ho paura di fargli male come dice Pyro :asd)
Comunque la mia è un 120cv e di km ne ha pochi 13000 con 2 anni di vita sulle spalle, ho paura di consumarla e quindi me la tengo da conto :rotolo) :rotolo) :rotolo)

La mia 147 l'ho comprata che aveva 78.000 KM da un vecchio che l'ha sempre tenuta bene e probabilmente mai sopra i 60 km/h :asd)

E' un 120 cavalli ed io ero un po' deluso dalle prestazioni...ora ha 90.000km qualche piccola modifica all'aspirazione e scarico e soprattutto,io la tiro sempre quando l'olio supera i 70 - 80 gradi (ho il manometro) Beh che dire penso proprio di averla slegata per bene...da quando l'ho comprata e' un'altra macchina ;)

comunque veramente i motori mai tirati si "siedono"... quando mio padre va in ferie gli rubo la Punto 1.2... i primi gg non ha praticamente spunto, 50 km in autostrada li fa arracando a meno di non andare veramente piano... poi piano pianino... la slego. Benzina giusta -additivi-, marcia tirata dalla 1^ alla 4^... poi finalmente l'8v prede il giusto brio ed al semaforo le gommette Energy fischiano :rotolo)

La 16 di mio madre era morta..(motore Jap.. :culo) )poi in ferie è stata slegata x bene,in 5^ non riprendeva neanche a morire,al ritorno dalle vacanze,dopo 3.000km era quasi un benzina "serio".. :rotolo)

Io a motore caldo non mi sono mai fatto problemi a tirare le marcie, difatti io e il benzinaio siamo diventati amici :jolly)

personalmente a motore caldo cioè dopo aver percorso qualche km e che sia in moto da 10min tiro le marce del mio diesel fino 3200giri ca.. di + non ha senso in quanto "muore"

max18":1ag9q6v8 ha detto:
Parole testuali del mio mec. "questo tipo di motore ha bisogno di essere sfruttato" nel senso che, qualche buona sgroppata gli fa bene.
penso che a tutti i motori ogni tanto faccia bene una sgroppata; bisogna sgranchirli e svegliarli un po, anche senza esagerare con la velocità.