tirare la macchina i primi mesi la sveglia? (era: Ma sarà vero?)

Tutti?

Se Danielik è "tutti" allora tutti gli hanno dato ragione, se io sono "tutti" allora tutti hanno corretto quella considerazione, altri non hanno nemmeno considerato quella parte perchè si sta parlando della centralina. :ka)

Centralina diesel NON "autoadattativa"!!!

:yep) Chiamatela sensazioni da buon "pilota", ma avevo ragione...

Sono stato da un preparatore (di cui non faccio il nome, ma se lo volete contattatemi via pm) e mi ha confermato che la centralina della mia auto NON è "autoadattiva"!!!
Più precisamente tutte le centraline per motori diesel non sono autoadattative!!! Lo sono invece quelle del benzina. L'unica cosa che può "ritoccare" leggermente la centralina del diesel è il consumo.

Quindi riconosco che coloro che parlavano con auto a benzina avevano ragione :worship) , ma la mia sensazione era altrettanto esatta :clap) !!!

Re: Centralina diesel NON "autoadattativa"!!!

danielik147":15ctsu0c ha detto:
:yep) Chiamatela sensazioni da buon "pilota", ma avevo ragione...

Sono stato da un preparatore (di cui non faccio il nome, ma se lo volete contattatemi via pm) e mi ha confermato che la centralina della mia auto NON è "autoadattiva"!!!
Più precisamente tutte le centraline per motori diesel non sono autoadattative!!! Lo sono invece quelle del benzina. L'unica cosa che può "ritoccare" leggermente la centralina del diesel è il consumo.

Quindi riconosco che coloro che parlavano con auto a benzina avevano ragione :worship) , ma la mia sensazione era altrettanto esatta :clap) !!!
In che senso ritoccare il consumo?!? Cioè che consuma meno se schiacci di meno, se tiri consuma di + ma non hai vantaggi di prestazioni?!?
Non è molto chiaro :aeh)

in sostanza nel rodaggio (dai 3000 ai 5000 km)è sempre sconsigliato tirare a freddo e nei primi 3000/2000km evitare di tirare oltre i 3000...però ogni 100/200 km una stirata oltre i 2000 ci vuole per non far addormentare il motore...sempre però a macchina ben calda.io in sostanza ho fatto i primi 3000km arrivando solo un paio di volte a 4000giri e tirando saltuariamente fino a 3000giri...ora dopo i 3000km sto guidando più disinvolto,cambiando marcia minimo a 2500 giri e tirando fino ai 3000/3500 anche violentemente a volte e sto sentendo una differenza pazesca...la macchina è assai più sciolta!cmq di base un rodaggio decente è di 3000km so io!perà fino a 5000 mi terrei ancora un pò calmo per poi sfogare bene il motore dopo i 5000km!importantissimo è per i primi 5000km o anche qualcosa in più non arrivare a zona rossa!

zona rossa???

ma che intendi? cioè al limite dove inizia la zona rossa? oppure "nella" zona rossa??
perchè se intendi "nella" zona rossa io ho 13000 km e non ci sono mai arrivato...e credo che NON si debba fare visto che è un fuorigiri...

o sbaglio? :aeh) :sgrat)

Arrivare a tirare le marce in zona rossa non serve..in ogni caso non servirebbe neanche dopo il regime di potenza max,in quanto dopo questo regime la potenza cala drasticamente..

mancio83":1v5wte4x ha detto:
zona rossa???

ma che intendi? cioè al limite dove inizia la zona rossa? oppure "nella" zona rossa??
perchè se intendi "nella" zona rossa io ho 13000 km e non ci sono mai arrivato...e credo che NON si debba fare visto che è un fuorigiri...

o sbaglio? :aeh) :sgrat)

la zona rossa è tutta...dall'inizio(5000giri)in poi...cioè nel rodaggio è importante non andare fuori giri...però se finito il rodaggio ti capita di andarci non succede niente!almeno a ne so io!

teknomotion":zpt8gr7r ha detto:
Arrivare a tirare le marce in zona rossa non serve..in ogni caso non servirebbe neanche dopo il regime di potenza max,in quanto dopo questo regime la potenza cala drasticamente..

Ciò è assolutamente vero, eppure il mio 1.8 ad esempio comincia a spingere davvero forte dai 5500 (la differenza è molto avvertibile) ed arriva a 7000 (zona rossa) tutto d'un fiato, senza alcun calo dopo i 6500...

se non sbaglio ci dovrebbe essere un sistema di sicurezza che talia potenza al motore quando si va fuorigiri per evitare danni...una sorta di limitatore...sto sbagliando?