tirare la macchina i primi mesi la sveglia? (era: Ma sarà vero?)

danielik147":2vslg9af ha detto:
Ma non diciamo stupidaggini... la centralina non si adatta a nessuno!!!

in base a cosa dici questa affermazione (errata)?
 
danielik147":2od8vkee ha detto:
Non è importante sapere la velocità che si raggiunge, ma il numero di giri del motore a cui siamo.

Personalmente quoto "i primi 2000 km fatti con attenzione" e poi crescere sempre più...

Per i JTD, anche con 100.000 :eek:ld) per esempio, aspettare sempre di essere in temperatura (i tipici 90 gradi) prima di tirare le marce
xkè?!?!!?
vuoi dire ke in 1° a 4000 giri è uguale ed essere in 5° sempre a 4000giri?!?!!?!?
 
zazzu":2qvwd0sp ha detto:
Per i JTD, anche con 100.000 :eek:ld) per esempio, aspettare sempre di essere in temperatura (i tipici 90 gradi) prima di tirare le marce
xkè?!?!!?
vuoi dire ke in 1° a 4000 giri è uguale ed essere in 5° sempre a 4000giri?!?!!?!?[/quote]

Beh, per il motore si... sempre a 4000 giri va :asd)

Semmai, cambia la velocita' con cui aumentano i giri, ovviamente molto di piu' a marce basse, e sicuramente andare a 4000 in 2a o in 5a da' uno stress diverso sulla trasmissione... ma per il motore, direi che non cambia niente :ka)
 
Kontorotsui":32n0uxk7 ha detto:
danielik147":32n0uxk7 ha detto:
Ma non diciamo stupidaggini... la centralina non si adatta a nessuno!!!

Al massimo può cambiare lo stesso motore su due auto differenti a seconda di come viene utilizzato!

Veramente posso contraddire questa tua poco educata affermazione.

La centralina si adatta eccome, ne ho le prove. Prova a togliere la batteria all'auto per qualche ora, specie ad una rimappata, e poi quando la rimetti e riparti con tutto il BC azzerato, ti accorgi che va quasi come un aspirato :(
Esperienza personale diretta sulla mia auto.

Dopo qualche Km, ma non pochi almeno 20, e qualche tirata, allora l'auto si sveglia.

E' la prova che la centralina si adatta eccome, solo che di solito le variazioni sono lente e, a meno che non parti da un azzeramento, non cosi' incisive da accorgersene chiaramente.
E da ingegnere informatico ti posso dire senza problemi che fare qualcosa che si adatta ad un certo tipo di uso dell'auto e' veramente facile... basta una rete neurale veramente semplice. :nod)

Se quello che dici è vero... che senso avrebbe rimappare le centraline??

Uno che rimappa la centralina ma ha un piede da nonno tempo poco si ritrova con la centralina di fabbrica o addirittura peggio.
 
Kontorotsui":29e2kib3 ha detto:
zazzu":29e2kib3 ha detto:
Per i JTD, anche con 100.000 :eek:ld) per esempio, aspettare sempre di essere in temperatura (i tipici 90 gradi) prima di tirare le marce
xkè?!?!!?
vuoi dire ke in 1° a 4000 giri è uguale ed essere in 5° sempre a 4000giri?!?!!?!?

Beh, per il motore si... sempre a 4000 giri va :asd)

Semmai, cambia la velocita' con cui aumentano i giri, ovviamente molto di piu' a marce basse, e sicuramente andare a 4000 in 2a o in 5a da' uno stress diverso sulla trasmissione... ma per il motore, direi che non cambia niente :ka)[/quote]

Quoto appieno quanto detto da Kontorotsui!!!
 
Kontorotsui":110d240x ha detto:
ma per il motore, direi che non cambia niente :ka)
In quinta fa uno sforzo maggiore perchè deve vincere forze maggiori, ma a regime costante e velocità non troppo elevate la cosa dovrebbe essere quasi uguale.
 
danielik147":2rwpzu3r ha detto:
Se quello che dici è vero... che senso avrebbe rimappare le centraline??

Uno che rimappa la centralina ma ha un piede da nonno tempo poco si ritrova con la centralina di fabbrica o addirittura peggio.

Non direi proprio... la mappa originale ha dei limiti che non si possono superare.
Rimappando si alterano questi limiti, e i valori "fondamentali" attorno a cui avvengono le variazioni (es: la pressione massima della turbina)... in altri termini, si varia il peso che viene dato alle correzioni imposte dalla rete neurale (o chi per essa) che sta nella centralina.

Non e' un caso che subito quando rimappi, l'auto non da' immediatamente il massimo delle prestazioni. Per avere il massimo rendimento "su strada" e' necessario qualche Km. E difatti Darsch, della BiEsse, prima di ridarti l'auto le fa fare un pezzo di strada.
La mia, l'ho sentita migliorare leggermente ma continuamente nei Km successivi a quando l'avevo ritirata. :nod)
 
Kontorotsui":3f2mb58l ha detto:
danielik147":3f2mb58l ha detto:
Se quello che dici è vero... che senso avrebbe rimappare le centraline??

Uno che rimappa la centralina ma ha un piede da nonno tempo poco si ritrova con la centralina di fabbrica o addirittura peggio.

Non direi proprio... la mappa originale ha dei limiti che non si possono superare.
Rimappando si alterano questi limiti, e i valori "fondamentali" attorno a cui avvengono le variazioni (es: la pressione massima della turbina)... in altri termini, si varia il peso che viene dato alle correzioni imposte dalla rete neurale (o chi per essa) che sta nella centralina.

Non e' un caso che subito quando rimappi, l'auto non da' immediatamente il massimo delle prestazioni. Per avere il massimo rendimento "su strada" e' necessario qualche Km. E difatti Darsch, della BiEsse, prima di ridarti l'auto le fa fare un pezzo di strada.
La mia, l'ho sentita migliorare leggermente ma continuamente nei Km successivi a quando l'avevo ritirata. :nod)

Quando prima hai parlato di rete neurale, credevo stessi scherzando. Immagino comunque che non esista nessuna rete neurale o nessuna intelligenza artificiale all'interno della centralina :derid) .

Rispetto in pieno il tuo punto di vista, ma rimango fermo sulla mia idea: la centralina non si adatta la piede dell'autista! :wall)
 
fidati danielik...la centralina è autoadattiva :nod)

dopo un po' di km "da nonno" ti accorgi subito che la macchina è fiacca e poco reattiva al gas

dopo una bella tirata invece torna vispa :OK)

Se non ci credi, vai a domandare ad un preparatore, e senti cosa ti dirà in merito :spin)
 
danielik147":xr1t3puc ha detto:
Rispetto in pieno il tuo punto di vista, ma rimango fermo sulla mia idea: la centralina non si adatta la piede dell'autista! :wall)

la centralina si definisce""autoadattiva"" quindi solo per coincidenza? :)

se non lo sai fidati di quel che dice k... la centralina è in grado di adattarsi
hanno talmente tanti di quei parametri e di logiche di funzionamento che probabilmente non hai presente!
 
Non credo sia una rete neurale però ... saranno semplicemente degli algoritmi parametrici i cui parametri vengono variati da quante volte si preme il pedale, quanto a fondo, quanto veloce è la cambiata, ecc ecc

Anche se sarebbe bello pensare che una rete neurale si possa arrabbiare, cadere in depressione se non riceve affetto dal suo padrone :p
 
danielik147":4351d1b8 ha detto:
Kontorotsui":4351d1b8 ha detto:
zazzu":4351d1b8 ha detto:
Per i JTD, anche con 100.000 :eek:ld) per esempio, aspettare sempre di essere in temperatura (i tipici 90 gradi) prima di tirare le marce
xkè?!?!!?
vuoi dire ke in 1° a 4000 giri è uguale ed essere in 5° sempre a 4000giri?!?!!?!?

Beh, per il motore si... sempre a 4000 giri va :asd)

Semmai, cambia la velocita' con cui aumentano i giri, ovviamente molto di piu' a marce basse, e sicuramente andare a 4000 in 2a o in 5a da' uno stress diverso sulla trasmissione... ma per il motore, direi che non cambia niente :ka)

Quoto appieno quanto detto da Kontorotsui!!![/quote]

quando lo dicevo io mi prendavate x pazzo...bha....
 
Io non ho cambiato idea, e potresti anche notare che ho ribadito più su quello che già avevo detto.

Non è che se viene detto anche da altri vuol dire che all'improvviso hai ragione.
 
zazzu":duwd0nib ha detto:
Quoto appieno quanto detto da Kontorotsui!!!

quando lo dicevo io mi prendavate x pazzo...bha....

Eh.. piano, io ho solo dato un parere (ho detto "direi")... non sono un esperto al riguardo :ka)

Riguardo alla rete neurale, ragazzi, ci ho dato un esame sopra 1 settimana fa... fidatevi. Forse al profano sembra una cosa fantascientifica... ma si tratta solo di un sistema per approssimare e "prevedere" delle funzioni che si basa su un insieme di "neuroni" (cioe' una loro implementazione matematica) che viene addestrato ad approssimare una funzione come si fa con i neuroni biologici: si danno degli input e si dicono gli output desiderati, fin quando non "capisce".

Se avete un minimo di conoscenze scientifiche di base (basta anche un liceo), leggete qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_neurale

Una rete neurale, alla fine, e' una cosetta semplice :nod)
 
alk147":2sbuh06g ha detto:
Quindi sta scrivendo per niente, tanto rispetti la sua idea ma non gli credi nel modo più assoluto...

No, non sta scrivendo per niente! E' importante che ognuno dica la sua, così chi nel futuro leggerà la discussione avrà una visione a 180 gradi!!!

Per quello che riguarda la centralina "autoadattiva" rimango ancora della mia idea, ma prometto che mi informerò! Se avrò detto una stupidaggine, sarò il primo a chiedere venia :worship)
 
danielik147":209njmvi ha detto:
alk147":209njmvi ha detto:
Quindi sta scrivendo per niente, tanto rispetti la sua idea ma non gli credi nel modo più assoluto...

No, non sta scrivendo per niente! E' importante che ognuno dica la sua, così chi nel futuro leggerà la discussione avrà una visione a 180 gradi!!!

Per quello che riguarda la centralina "autoadattiva" rimango ancora della mia idea, ma prometto che mi informerò! Se avrò detto una stupidaggine, sarò il primo a chiedere venia :worship)

Ricrediti. Chi ti dice che la centralina si adatta lo fa con cognizione di causa!!
 
Kontorotsui":37afp290 ha detto:
Riguardo alla rete neurale, ragazzi, ci ho dato un esame sopra 1 settimana fa... fidatevi. Forse al profano sembra una cosa fantascientifica... ma si tratta solo di un sistema per approssimare e "prevedere" delle funzioni che si basa su un insieme di "neuroni" (cioe' una loro implementazione matematica) che viene addestrato ad approssimare una funzione come si fa con i neuroni biologici: si danno degli input e si dicono gli output desiderati, fin quando non "capisce"

Si ma non ho capito cosa dovrebbe fare nella centralina ... secondo me la centralina cercherà di produrre un modello matematico del pilota, su cui adattare la logica di controllo del motore. Non serve una rete neurale, basta e avanza un normale modellino fittato sui segnali che vengono da acceleratore, cambio, ecc ecc ...

Magari un modello fuzzy, ma rete neurale ... mmmh.
 
alk147":3ab9mdyc ha detto:
Io non ho cambiato idea, e potresti anche notare che ho ribadito più su quello che già avevo detto.

Non è che se viene detto anche da altri vuol dire che all'improvviso hai ragione.

no no,non mi interessa,il parere degli altri x sapere di aver ragione...

volevo solo dire ke quando lo dicevo io mi davate del pazzo,lo dice qualcun'altro tutti a quotare...
 
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