danielik147":2vslg9af ha detto:Ma non diciamo stupidaggini... la centralina non si adatta a nessuno!!!
in base a cosa dici questa affermazione (errata)?
danielik147":2vslg9af ha detto:Ma non diciamo stupidaggini... la centralina non si adatta a nessuno!!!
xkè?!?!!?danielik147":2od8vkee ha detto:Non è importante sapere la velocità che si raggiunge, ma il numero di giri del motore a cui siamo.
Personalmente quoto "i primi 2000 km fatti con attenzione" e poi crescere sempre più...
Per i JTD, anche con 100.000 ld) per esempio, aspettare sempre di essere in temperatura (i tipici 90 gradi) prima di tirare le marce
xkè?!?!!?zazzu":2qvwd0sp ha detto:Per i JTD, anche con 100.000 ld) per esempio, aspettare sempre di essere in temperatura (i tipici 90 gradi) prima di tirare le marce
Kontorotsui":32n0uxk7 ha detto:danielik147":32n0uxk7 ha detto:Ma non diciamo stupidaggini... la centralina non si adatta a nessuno!!!
Al massimo può cambiare lo stesso motore su due auto differenti a seconda di come viene utilizzato!
Veramente posso contraddire questa tua poco educata affermazione.
La centralina si adatta eccome, ne ho le prove. Prova a togliere la batteria all'auto per qualche ora, specie ad una rimappata, e poi quando la rimetti e riparti con tutto il BC azzerato, ti accorgi che va quasi come un aspirato
Esperienza personale diretta sulla mia auto.
Dopo qualche Km, ma non pochi almeno 20, e qualche tirata, allora l'auto si sveglia.
E' la prova che la centralina si adatta eccome, solo che di solito le variazioni sono lente e, a meno che non parti da un azzeramento, non cosi' incisive da accorgersene chiaramente.
E da ingegnere informatico ti posso dire senza problemi che fare qualcosa che si adatta ad un certo tipo di uso dell'auto e' veramente facile... basta una rete neurale veramente semplice. :nod)
Kontorotsui":29e2kib3 ha detto:xkè?!?!!?zazzu":29e2kib3 ha detto:Per i JTD, anche con 100.000 ld) per esempio, aspettare sempre di essere in temperatura (i tipici 90 gradi) prima di tirare le marce
vuoi dire ke in 1° a 4000 giri è uguale ed essere in 5° sempre a 4000giri?!?!!?!?
In quinta fa uno sforzo maggiore perchè deve vincere forze maggiori, ma a regime costante e velocità non troppo elevate la cosa dovrebbe essere quasi uguale.Kontorotsui":110d240x ha detto:ma per il motore, direi che non cambia niente :ka)
danielik147":2rwpzu3r ha detto:Se quello che dici è vero... che senso avrebbe rimappare le centraline??
Uno che rimappa la centralina ma ha un piede da nonno tempo poco si ritrova con la centralina di fabbrica o addirittura peggio.
Kontorotsui":3f2mb58l ha detto:danielik147":3f2mb58l ha detto:Se quello che dici è vero... che senso avrebbe rimappare le centraline??
Uno che rimappa la centralina ma ha un piede da nonno tempo poco si ritrova con la centralina di fabbrica o addirittura peggio.
Non direi proprio... la mappa originale ha dei limiti che non si possono superare.
Rimappando si alterano questi limiti, e i valori "fondamentali" attorno a cui avvengono le variazioni (es: la pressione massima della turbina)... in altri termini, si varia il peso che viene dato alle correzioni imposte dalla rete neurale (o chi per essa) che sta nella centralina.
Non e' un caso che subito quando rimappi, l'auto non da' immediatamente il massimo delle prestazioni. Per avere il massimo rendimento "su strada" e' necessario qualche Km. E difatti Darsch, della BiEsse, prima di ridarti l'auto le fa fare un pezzo di strada.
La mia, l'ho sentita migliorare leggermente ma continuamente nei Km successivi a quando l'avevo ritirata. :nod)
danielik147":xr1t3puc ha detto:Rispetto in pieno il tuo punto di vista, ma rimango fermo sulla mia idea: la centralina non si adatta la piede dell'autista! :wall)
danielik147":4351d1b8 ha detto:Kontorotsui":4351d1b8 ha detto:xkè?!?!!?zazzu":4351d1b8 ha detto:Per i JTD, anche con 100.000 ld) per esempio, aspettare sempre di essere in temperatura (i tipici 90 gradi) prima di tirare le marce
vuoi dire ke in 1° a 4000 giri è uguale ed essere in 5° sempre a 4000giri?!?!!?!?
Beh, per il motore si... sempre a 4000 giri va :asd)
Semmai, cambia la velocita' con cui aumentano i giri, ovviamente molto di piu' a marce basse, e sicuramente andare a 4000 in 2a o in 5a da' uno stress diverso sulla trasmissione... ma per il motore, direi che non cambia niente :ka)
zazzu":duwd0nib ha detto:Quoto appieno quanto detto da Kontorotsui!!!
quando lo dicevo io mi prendavate x pazzo...bha....
alk147":2sbuh06g ha detto:Quindi sta scrivendo per niente, tanto rispetti la sua idea ma non gli credi nel modo più assoluto...
danielik147":209njmvi ha detto:alk147":209njmvi ha detto:Quindi sta scrivendo per niente, tanto rispetti la sua idea ma non gli credi nel modo più assoluto...
No, non sta scrivendo per niente! E' importante che ognuno dica la sua, così chi nel futuro leggerà la discussione avrà una visione a 180 gradi!!!
Per quello che riguarda la centralina "autoadattiva" rimango ancora della mia idea, ma prometto che mi informerò! Se avrò detto una stupidaggine, sarò il primo a chiedere venia :worship)
Kontorotsui":37afp290 ha detto:Riguardo alla rete neurale, ragazzi, ci ho dato un esame sopra 1 settimana fa... fidatevi. Forse al profano sembra una cosa fantascientifica... ma si tratta solo di un sistema per approssimare e "prevedere" delle funzioni che si basa su un insieme di "neuroni" (cioe' una loro implementazione matematica) che viene addestrato ad approssimare una funzione come si fa con i neuroni biologici: si danno degli input e si dicono gli output desiderati, fin quando non "capisce"
alk147":3ab9mdyc ha detto:Io non ho cambiato idea, e potresti anche notare che ho ribadito più su quello che già avevo detto.
Non è che se viene detto anche da altri vuol dire che all'improvviso hai ragione.