Tiranti Stabilizatrice

utamaro

Nuovo Alfista
17 Agosto 2008
30
0
6
Roma
Per cercare di risolvere i vari "stranghh, crikkk, ploff", provenienti dalle sospensioni della mia nasona, il mio meccanico mi ha chiesto di comprare i "TIRANTI STABILIZATRICE". Che dite, la cosa è affidabile?

La barra stabilizzatrice (con due zeta ;) ) detta anche barra antirollio non ha "tiranti": ha solo boccole nei punti di attacco al telaio e perni che la collegano ai mozzi ruota.
Le boccole della barra antirollio possono effettivamente essere causa di cigolio, ma nel componente di serie non sono sostituibili. Per questo generalmente si cambia l'intera barra anteriore (che arriva completa di boccole).

Scusa Drift, con tutto il rispetto vorrei citare un recente iscritto: ma chemminkia dici? :lol:

Le nostre barre stabilizzatrici hanno i tiranti (detti anche biellette) sia all'anteriore che al posteriore.
E all'anteriore a colte tali biellette (dotate di due uniball l'una) sono fonte di rumori.
Visto il costo irrisorio (mi pare sui 12 Euro l'una) e la sostituzione lampo (direi 10 minuti per lato se te la meni anche un po'), vale la pena di provarci.

Quindi che fare, per eliminare definitivamente qui fastidiosi rumori? Sostituisco le Barre Stabilizzatrici e le biellette?

Bah, se li vuoi eliminare tutti devi cambiare tutto.
Ovvero iniziare a cmabiare qualcosa e andare avanti finche' ottieni il silenzio, ma durera' poco :( .

I gommini di solito si zittiscono con il silicone spray, quindi la barra in se e' l'ultimissima cosa da cambiare.

Invece gli altri pezzi che hanno gommini (i bracci, o triangoli, o trapezi) hanno anche gli uniball, quindi se sono rumorosi sono da cambiare.

Se il meccanico non e' in grado di individuare a priori da dove viene il rumore (ma magari si, perche' e' strano (ma corretto) che ti dicano di cambiare le biellette), devi iniziare a cambiare nell'ordine:

biellette (sui 12 Euro l'una)
bracci superiori (sui 60 Euro l'uno)
bracci inferiori (sui 90 euro l'uno)
tiranti scatola guida (costeranno anche poco, ma sono i minori indiziati)

Prima di cambiare, annaffia di silicone spray i relativi gommini (ce ne sono 2 su ogni braccio superiore, 3 su ogni braccio inferiore e 2 sulla barra stabilizzatrice).

Ieri sono stato dal meccanico. Ha voluto riprovare la macchina per sentire i rumori. Dopo un giretto non a capito se la provenienza sia dall'avantreno o dal retrotreno, per me è da tutti e due i lati. Poi ha testato le molle anteriori, che secondo lui vanno. Ora siamo rimasti che metterà la macchina sul ponte e cercherà di capire.
Per me non ha capito molto, vorrebbe cambiare le molle stabilizatrici e vedere che succede. Se comincia a cambiare pezzetto per pezzetto, penso che non bastano 2000e. Che fare?

se il tuo problema è il cigolio all'anteriore le cause di solito sono i trapezi superiori e i gommini della barra stabilizzatrice anteriore, (anche se dovrai cambiarla tutta perchè il lavoro per modificare i gommini richiede più manodopera del ricambio in se).
le biellette della barra fanno come difetto delle vibrazioni al volante e dei colpetti sulla sospensione ma non dovrebbero avere possibilità di cigolare.
per il posteriore la stabilizzatrice è difficile che cigoli, chi lo fa di solito sono i 4 bracci posteriori che costano una vera fesseria di concorrenza io acquistai dei vema a 60€ tutti e 4 e me li cambiai io ( come il resto della sospensione :quote) ) :OK)

Il meccanico non capisce se e' davanti o dietro?
Cambia meccanico.

Occhio (leggasi: non fatelo) a comprare di concorrenza ricambi muniti di gommini (silent-block).
C'e' il rischio che non abbiano le caratterstiche richieste per il corretto comportamento della sospensione.

Lo abbiamo imparato qui:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=15&t=104478
(non vi indico la pagina cosi' ve la leggete tutta che fa solo bene. :lol: )