Tirante scatola sterzo: come si smonta???

Non avete idea della speculazione che c'è sui ricambi disponibili, soprattutto su quelli in cui sanno che dobbiamo rivolgerci per forza a loro perchè non vengono commercializzati in altro modo. Bene o male parti sospensive come queste, parti motore, filtri e altro in qualche modo si può fare ma se si rompe ad esempio il sensore di livello olio motore, prodotto in francia da un'azienda (jager mi sembra) che fa robe industriali è ovvio che lo fanno pagare 48€ (quando commercialmente 10€ sarebbe più che adeguato e secondo lo storico visto con i miei occhi in concessionaria nel 2001 costava sui 12,00€), oppure lo sportello cassetto porta oggetti che costa 200€ e passa, oppure a volte te lo barbano nel deretano con la sabbia ritirando direttamente il ricambio (tipo le sedute per il mio rivestimento in alcantara della serie 0).
Per non parlare del rincaro generale dei ricambi, che man mano che parte una produzione costano tot poi quando sanno che i clienti inizieranno a fare manutenzione il tot viene moltiplicato prima per due poi per tre e poi per quattro.
Pilotano i ricambi per ciucciare i soldi dove sanno che non puoi fare a meno e ti incoraggiano a cambiare auto dopo nemmeno troppi anni (6-8) non facendoti trovare più i ricambi introvabili.
La scusa generale è il costo del trasporto ma anche qui è semplicemente una scusa: RARAMENTE il ricambista ordina solo un componente, fa ordini di tanti pezzi per volta ed il prezzo delle spedizioni andrebbe spalmato sull'effettiva merce e non che il cliente deve pagare per ogni singolo pezzo praticamente la spedizione totale.....infatti bosh se di fronte hai un ricambista serio ti dice: se devo farti un ordine apposito per te(definito di urgenza) paghi 10,00€ in più di spedizione, altrimenti c'è il listino con i prezzi degli ordini multicomponente........
E' INDECENTE.
 
Quella chiave della beta costerà come la scatola sterzo :lol:
Io proverei ad usare una chiave autobloccante o qualche accrocchione un po "strong" è ovvio che se hai modo ti fare una chiave simil beta forse ti conviene.

Per quel che riguarda i ricambi è assolutamente vero e non riguarda solo la fiat, ed esempio mio padre possiede un kia sportage prima serie gli ci si scassava sempre la corona contuttrice dei mozzi autobloccanti meccanici della warm quella coroncina nel 2008 la pagai 18 euro scontrinata l'anno scorso si ruppe nuovamente ed andando alla kia (stesso posto di 2 anni prima) con la vecchia ricevuta in cui c'era il codice (così non perdevano 2 ore a ritrovarlo) le coroncine costavano oltre 70 euro con l'imbarazzo del personale che era li che guardava lo scontrino dello stesso pezzo comprato da loro 2 anni prima a meno della metà del prezzo.
Per la cronaca glie li lasciai li ed approfittando della cortesia di un amico replicai le coroncina con una fresatrice usando acciaio buono non la merda che usano di serie. Non si sono più rotte (ed una toccatina non guasta)
 
giutrec":i7yh31oq ha detto:
Quella chiave della beta costerà come la scatola sterzo :lol:
Io proverei ad usare una chiave autobloccante o qualche accrocchione un po "strong" è ovvio che se hai modo ti fare una chiave simil beta forse ti conviene.

Per quel che riguarda i ricambi è assolutamente vero e non riguarda solo la fiat, ed esempio mio padre possiede un kia sportage prima serie gli ci si scassava sempre la corona contuttrice dei mozzi autobloccanti meccanici della warm quella coroncina nel 2008 la pagai 18 euro scontrinata l'anno scorso si ruppe nuovamente ed andando alla kia (stesso posto di 2 anni prima) con la vecchia ricevuta in cui c'era il codice (così non perdevano 2 ore a ritrovarlo) le coroncine costavano oltre 70 euro con l'imbarazzo del personale che era li che guardava lo scontrino dello stesso pezzo comprato da loro 2 anni prima a meno della metà del prezzo.
Per la cronaca glie li lasciai li ed approfittando della cortesia di un amico replicai le coroncina con una fresatrice usando acciaio buono non la merda che usano di serie. Non si sono più rotte (ed una toccatina non guasta)

La chiave costa 76,00€ e di sicuro non la compro.....so come fare ma non lo dirò in pubblico, il modo si trova bisogna essere un pò esperti ma si fa tranquillamente.

Oh voi parlate di sostituzione ma io spero e prego che il mio ingrassaggio resista :worship) :worship) :worship)
 
io a vedere la foto sulla parte finale metterei 2 o meglio 3 dadi tirati a morte tra di loro e poi una volta tirati proverei a svitarla dagli stessi dadi...
 
giutrec":3kxs35id ha detto:
io a vedere la foto sulla parte finale metterei 2 o meglio 3 dadi tirati a morte tra di loro e poi una volta tirati proverei a svitarla dagli stessi dadi...
c'è uno snodo sferico... a fare come dici tu l'asta gira su se stessa
 
azz vedi non ne avevo tenuto conto, sembrava troppo facile...
Allora userei un metodo più rozzo che è meglio non descrivere :p
 
Come farebbe l'attrezzo della Beta a tenere fermo lo snodo sferico? A me pare solo un aggeggio per poter "afferrare" il tirante con una chiave....
 
bigno72":2jgbvrns ha detto:
Come farebbe l'attrezzo della Beta a tenere fermo lo snodo sferico? A me pare solo un aggeggio per poter "afferrare" il tirante con una chiave....

Semplice:
si svita il tirante vero e proprio dallo snodo sferico, si mette quell'attrezzo sopra al guscio esterno dello snodo sferico e si avvita forte tutte le vitine che ci sono sull'attrezzo e poi con una chiave a bussola si ruota e si svita.
 
boh ? :scratch) effettivamete sono dubbioso anch'io sull'uttilizzo della BETA .. propendo +' per l' ipotesi di Bigno ..(solo tiante iniziale )
anche perchè se queste sono misure reali ; 30-35mm di foro (dove ci sono i grani ), mi sembra poco per brancare il " guscio " ..però magari :scratch)
0-7c98370d-708.jpg

Conoscendo la Beta fà tanti utensili superflui che non servono nà mazza cmq !!
 
°maCHo°":2w37rwox ha detto:
boh ? :scratch) effettivamete sono dubbioso anch'io sull'uttilizzo della BETA .. propendo +' per l' ipotesi di Bigno ..(solo tiante iniziale )
anche perchè se queste sono misure reali ; 30-35mm di foro (dove ci sono i grani ), mi sembra poco per brancare il " guscio " ..però magari :scratch)
0-7c98370d-708.jpg

Conoscendo la Beta fà tanti utensili superflui che non servono nà mazza cmq !!

Sul mio snodo, che ripeto è stato sostituito due anni fa quando feci revisionare la scatola, si vede 3-4 puntini impressi sul guscio compatibili con questo attrezzo.
 
Ma per "guscio" intendi la parte subito a ridosso della scatola guida, quella che nella seconda foto di esempio ha le 2 fresature per essere presa con una chiave inglese?
Se e' cosi', come fai a infilarci l'attrezzo Beta senza prima togliere il tirante? (cosa che non credo si possa fare, altrimenti avresti gia' risolto)
 
se ho capito come la dice marco è così : il guscio è quello bigno :nod), lui staccherebbe (cosa che anch'io ho dei dubbi se si può fare ) la parte dallo smorzatore alla ruota ..quindi poi rimarrebbe il guscio con sfera e un pezzetto di tirante )- e ci infilerebbe la chiave .
 
MarcoOk":20v2ods3 ha detto:
bigno72":20v2ods3 ha detto:
Come farebbe l'attrezzo della Beta a tenere fermo lo snodo sferico? A me pare solo un aggeggio per poter "afferrare" il tirante con una chiave....

Semplice:
si svita il tirante vero e proprio dallo snodo sferico, si mette quell'attrezzo sopra al guscio esterno dello snodo sferico e si avvita forte tutte le vitine che ci sono sull'attrezzo e poi con una chiave a bussola si ruota e si svita.
Scusa, mi ero perso questo post...
quindi se io afferro il tirante e svito viene via dallo snodo sferico?
 
quindi riassumendo: si svita da "C" il tirante dalla sfera e poi si infila la chiave sul guscio A e i grani mordono dove ho messo i pallini gialli ! , giusto?
 

Allegati

  • tirante.jpg
    tirante.jpg
    35.7 KB · Visualizzazioni: 1,131
°maCHo°":ptup09ch ha detto:
quindi riassumendo: si svita da "C" il tirante dalla sfera e poi si infila la chiave sul guscio A e i grani mordono dove ho messo i pallini gialli ! , giusto?

già.....infatti la versione senza smorzatore ha i lati per inserire la chiave a forchetta sul guscio dello snodo perchè da quella versione non si può separare il tirante dallo snodo
 
Perfetto capito :OK)

facci sapere se tiene l'ingrassaggio che hai fatto poi :ciao)
 
MarcoOk":2xu04ltf ha detto:
già.....infatti la versione senza smorzatore ha i lati per inserire la chiave a forchetta sul guscio dello snodo perchè da quella versione non si può separare il tirante dallo snodo
Ohhhhh ora quadra!!!
:grazie) :grazie) :grazie)
 
Top