Non avete idea della speculazione che c'è sui ricambi disponibili, soprattutto su quelli in cui sanno che dobbiamo rivolgerci per forza a loro perchè non vengono commercializzati in altro modo. Bene o male parti sospensive come queste, parti motore, filtri e altro in qualche modo si può fare ma se si rompe ad esempio il sensore di livello olio motore, prodotto in francia da un'azienda (jager mi sembra) che fa robe industriali è ovvio che lo fanno pagare 48€ (quando commercialmente 10€ sarebbe più che adeguato e secondo lo storico visto con i miei occhi in concessionaria nel 2001 costava sui 12,00€), oppure lo sportello cassetto porta oggetti che costa 200€ e passa, oppure a volte te lo barbano nel deretano con la sabbia ritirando direttamente il ricambio (tipo le sedute per il mio rivestimento in alcantara della serie 0).
Per non parlare del rincaro generale dei ricambi, che man mano che parte una produzione costano tot poi quando sanno che i clienti inizieranno a fare manutenzione il tot viene moltiplicato prima per due poi per tre e poi per quattro.
Pilotano i ricambi per ciucciare i soldi dove sanno che non puoi fare a meno e ti incoraggiano a cambiare auto dopo nemmeno troppi anni (6-8) non facendoti trovare più i ricambi introvabili.
La scusa generale è il costo del trasporto ma anche qui è semplicemente una scusa: RARAMENTE il ricambista ordina solo un componente, fa ordini di tanti pezzi per volta ed il prezzo delle spedizioni andrebbe spalmato sull'effettiva merce e non che il cliente deve pagare per ogni singolo pezzo praticamente la spedizione totale.....infatti bosh se di fronte hai un ricambista serio ti dice: se devo farti un ordine apposito per te(definito di urgenza) paghi 10,00€ in più di spedizione, altrimenti c'è il listino con i prezzi degli ordini multicomponente........
E' INDECENTE.
Per non parlare del rincaro generale dei ricambi, che man mano che parte una produzione costano tot poi quando sanno che i clienti inizieranno a fare manutenzione il tot viene moltiplicato prima per due poi per tre e poi per quattro.
Pilotano i ricambi per ciucciare i soldi dove sanno che non puoi fare a meno e ti incoraggiano a cambiare auto dopo nemmeno troppi anni (6-8) non facendoti trovare più i ricambi introvabili.
La scusa generale è il costo del trasporto ma anche qui è semplicemente una scusa: RARAMENTE il ricambista ordina solo un componente, fa ordini di tanti pezzi per volta ed il prezzo delle spedizioni andrebbe spalmato sull'effettiva merce e non che il cliente deve pagare per ogni singolo pezzo praticamente la spedizione totale.....infatti bosh se di fronte hai un ricambista serio ti dice: se devo farti un ordine apposito per te(definito di urgenza) paghi 10,00€ in più di spedizione, altrimenti c'è il listino con i prezzi degli ordini multicomponente........
E' INDECENTE.