Tirante scatola sterzo: come si smonta???

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Recentemente lo snodo che è sul tirante della scatola sterzo mi fa rumore, ho provato a reingrassarlo perchè è evidentemente a secco ma niente attraverso i buchini da dove lo ingrassano in produzione non si passa più, quindi penso che a breve dovrò sostituirlo.
Dato che ieri l'ho guardato molto bene, mi sfugge (o meglio cerco conferme) su come smontarlo perchè quando è possibile preferisco non usare i metodi "strong".
Su tutto il tirante si notano i punti di ancoraggio per le chiavi ma servono solo a smontare i vari elementi del tirante e non a svitare la testina dal pistone della scatola sterzo; ovviamente sulla testina stessa non ho visto punti di ancoraggio (è tutta liscia).

Per smontare la testina e quindi tutto il tirante, occorre usare pinze stringendo la testina esternamente e metodi del genere, o c'è qualche barbatrucco che ignoro?

Grazie in anticipo
 
ho guardato sul manuale ma non spiega come smontare il tirante, spiega come smontare la testina e tutta la scatola, ma si sono dimenticati di enunciare quello :lol:
come fai a sapere che il rumore è colpa del tirante e non di altro? sintomi?
 
ERC":2ghj298o ha detto:
Scopri il tirante e troverai che in un punto invece che esser tondo ha due lati piatti, servono per svitare il tirante intero.

ma io non l'ho trovato, cioè è tutto tondo! Anche sulle foto del pezzo che si trovano su internet è tutto tondo! Ecco perchè me lo chiedevo....

Ludutrus":2ghj298o ha detto:
ho guardato sul manuale ma non spiega come smontare il tirante, spiega come smontare la testina e tutta la scatola, ma si sono dimenticati di enunciare quello :lol:
come fai a sapere che il rumore è colpa del tirante e non di altro? sintomi?
E' ovvio che non sia descritto su DTE come smontarlo, dato che la rete assistenziale ufficiale non prevede questo intervento....!
Se dico che il rumore proviene da lì è perchè controllando ho fatto la diagnosi, non così a senso....!
 
mai smontato tutto ..però per chiarire :
tu vuoi smontare tutto questo giusto ?
!Bl2JcK!Bmk~$(KGrHqQH-DwEtsGKydGoBLdUjbMu2Q~~_35.JPG

40MI056.jpg

quindi dove c'è quella specie di giunto omocinetico uniboll a sinistra ? li vuoi svitare ?
sembra tutto tondo si !!! :scratch)
 
sembra che questo in foto abbia le sedi per la chiave (gigante :asd) )

se può aiutarti cmq :spin)
 

Allegati

  • tiranteg.jpg
    tiranteg.jpg
    26 KB · Visualizzazioni: 8,258
MarcoOk":2hvsppfg ha detto:
ovviamente sulla testina stessa non ho visto punti di ancoraggio (è tutta liscia).

Per smontare la testina e quindi tutto il tirante, occorre usare pinze stringendo la testina esternamente e metodi del genere, o c'è qualche barbatrucco che ignoro?

Grazie in anticipo
Non mi risulta che sia previsto il disassemblaggio delle nostre scatole guida (non vuol dire che non si possa fare: le scatole guida vengono rigenerate, solo che non e' un'operazione che di solito fa nemmeno un normale meccanico).

Ma tu parli di testina.
Con questo termine di solito si indica l'uniball lato ruota.
Ma non credo che tu abbia problemi a smontare la parte finale del tirante....

Come fai a essere sicuro che il rumore venga da li?
A me in un caso rumoreggiava la testina, e un paio di officine sono andate a caso a cambiare pezzi prima di individuarlo.
 
°maCHo°":dtc6m4lb ha detto:
mai smontato tutto ..però per chiarire :
tu vuoi smontare tutto questo giusto ?
!Bl2JcK!Bmk~$(KGrHqQH-DwEtsGKydGoBLdUjbMu2Q~~_35.JPG

40MI056.jpg

quindi dove c'è quella specie di giunto omocinetico uniboll a sinistra ? li vuoi svitare ?
sembra tutto tondo si !!! :scratch)

si è lui; però a parte quello nero (che è chiaramente diverso dall'originale e di dubbia qualità perchè non ha lo smorzatore di vibrazioni) è tutto tondo e non ha punti di ancoraggio per le chiavi a forchetta. Sicuramente ci sarà una specie di estrattore che ovviamente non comprerò perchè altrimenti la questione sarebbe anti-economica, quindi se dovrò cambiarlo opterò per metodi più "rudi".

Anche se mi ero ripromesso di non parlare più sul forum per vicende poco simpatiche trascorse qualche mese fa, visto che chi è intervenuto mi ha sempre aiutato parlo: lo snodo assiale del tirante (così si chiama la sfera) scatola sterzo si muove con la sospensione e segue tutti i movimenti del sistema sospensivo;inoltre quel ringrosso cilindrico dopo lo snodo che si vede è uno smorzatore di vibrazioni che internamente è di gomma.Quindi ogni qualvolta che prendo una buca o avvallamento, ogni qualvolta che ruoto il volante appare questo cigolio gomma-metallo che proviene da lì. Dico che la causa è questa perchè ovviamente mi sono messo lì e ho provato in successione a:
1.scollegare la stabilizzatrice
2.scollegare braccio oscillante
3.scollegare braccio oscillante sup
4. scollegare la testina scatola sterzo

e proprio mentre scollegavo la testina dal mozzo ho potuto rilevare che il rumore proveniva dal tirante, e che quando è stata revisionata la scatola sterzo non avevano chiuso bene la cuffia ed è entrata polvere e sassolini che hanno provveduto con il tempo ad eliminare l'ingrassaggio della sfera. Per cui io per adesso, sotto consiglio di un tecnico OCAP, ho smontato la cuffia pulendola accuratamente, ed ho cercato attraverso le 4 scalanature ed una siringa di reintegrare il grasso che avevano messo in produzione. Il grasso che va messo è al litio con bisolfuro di molibdeno (quello per gli omocinetici insomma)e nel caso in cui l'ingrassaggio non darà i risultati sperati dovrò sostituire tutto il tirante.
Ecco, questa è la storia....
 
MarcoOk":2cyj1lyh ha detto:
inoltre quel ringrosso cilindrico dopo lo snodo che si vede è uno smorzatore di vibrazioni che internamente è di gomma.
Non e' per le vibrazioni, serve proprio per rendere elastico il tirante.
Non c'e' piu' sulle versioni piu' recenti.
E' stato reintrodotto sulle versioni Q2.
 
MarcoOk":jvo0bxc7 ha detto:
Se dico che il rumore proviene da lì è perchè controllando ho fatto la diagnosi, non così a senso....!
non è per dubitare della tua diagnosi.. è per capire dato che anche io ho un rumore proveniente dallo sterzo. praticamente SOLO quando la temperatura esterna è calda, quindi solo durante la stagione estiva, girando il volante da fermo o in leggero movimento sento trrr- trrr. la cosa bella è che non lo fa sistematicamente.
il rumore proviene dalla parte destra, a volte sembra sia proprio dalla ruota. le cuffie non paiono avere perdite, mentre le cuffiette delle testine sono entrambe crepate, le ho reingrassate ma il rumore è rimasto invariato
 
bigno72":1wg27b0z ha detto:
MarcoOk":1wg27b0z ha detto:
ovviamente sulla testina stessa non ho visto punti di ancoraggio (è tutta liscia).

Per smontare la testina e quindi tutto il tirante, occorre usare pinze stringendo la testina esternamente e metodi del genere, o c'è qualche barbatrucco che ignoro?

Grazie in anticipo
Non mi risulta che sia previsto il disassemblaggio delle nostre scatole guida (non vuol dire che non si possa fare: le scatole guida vengono rigenerate, solo che non e' un'operazione che di solito fa nemmeno un normale meccanico).

Ma tu parli di testina.
Con questo termine di solito si indica l'uniball lato ruota.
Ma non credo che tu abbia problemi a smontare la parte finale del tirante....

Come fai a essere sicuro che il rumore venga da li?
A me in un caso rumoreggiava la testina, e un paio di officine sono andate a caso a cambiare pezzi prima di individuarlo.
Per cambiare la testina devi cambiare anche l'asta, e le aste dello sterzo si cambiano normalmente, non vedo tutta questa difficoltà :ka)
 
bigno72":24whnen4 ha detto:
MarcoOk":24whnen4 ha detto:
Quindi potresti forse cavartela con una chiave autobloccante. Anche perche' coi tiranti elastici non credo che sia il caso di applicare la forza all'estremita' del tirante come fa fare questo atrezzo: ti devi attaccare a monte del raccordo elastico!

Si infatti pensavo anche io ad una chiave autobloccante o addirittura se dovrò fare il lavoro mi farò l'estrattore, non è un gran lavoro. Infatti per smontarlo si agisce proprio sul giunto sferico e non sul tassellino elastico, anzi è proprio lì che ci sono gli ancoraggi per separare l'asta dal giunto sferico ed agire con l'estrattore sul giunto sferico.
 
ERC":2ae0vozt ha detto:
bigno72":2ae0vozt ha detto:
MarcoOk":2ae0vozt ha detto:
ovviamente sulla testina stessa non ho visto punti di ancoraggio (è tutta liscia).

Per smontare la testina e quindi tutto il tirante, occorre usare pinze stringendo la testina esternamente e metodi del genere, o c'è qualche barbatrucco che ignoro?

Grazie in anticipo
Non mi risulta che sia previsto il disassemblaggio delle nostre scatole guida (non vuol dire che non si possa fare: le scatole guida vengono rigenerate, solo che non e' un'operazione che di solito fa nemmeno un normale meccanico).

Ma tu parli di testina.
Con questo termine di solito si indica l'uniball lato ruota.
Ma non credo che tu abbia problemi a smontare la parte finale del tirante....

Come fai a essere sicuro che il rumore venga da li?
A me in un caso rumoreggiava la testina, e un paio di officine sono andate a caso a cambiare pezzi prima di individuarlo.
Per cambiare la testina devi cambiare anche l'asta, e le aste dello sterzo si cambiano normalmente, non vedo tutta questa difficoltà :ka)

E qual'è il modo "normale" di cambiarle per curiosità? :asd)
 
Credo che ERC, partendo dall'iniziale termine "testina" che anche io ho sottolineato chiedendo precisazioni, intendesse la sostituzione del "terminale del tirante", chiamandolo "asta".
E quello si svita al volo senza problemi.

Ma ormai abbiamo appurato che MarcoOK vorrebbe cambiare il tirante "vero", quello che esce dalla scatola guida.

Una curiosita': si trova come ricambio?
Come ricambio ufficiale non esiste neppure il terminale (quello con la testina), tant'e' vero che a me per sostituire una testina in garanzia sostituirono la guida completa (cosa doppiamente folle, perche' come officina anche se devi ordinare una guida completa chi te lo fa fare poi di sostituirla veramente?).

Il tirante vero e proprio non l'ho mai visto come ricambio, nemmeno "quand'ero piccolo" :D
 
bigno72":2k97lok1 ha detto:
Credo che ERC, partendo dall'iniziale termine "testina" che anche io ho sottolineato chiedendo precisazioni, intendesse la sostituzione del "terminale del tirante", chiamandolo "asta".
E quello si svita al volo senza problemi.

Ma ormai abbiamo appurato che MarcoOK vorrebbe cambiare il tirante "vero", quello che esce dalla scatola guida.

Una curiosita': si trova come ricambio?
Come ricambio ufficiale non esiste neppure il terminale (quello con la testina), tant'e' vero che a me per sostituire una testina in garanzia sostituirono la guida completa (cosa doppiamente folle, perche' come officina anche se devi ordinare una guida completa chi te lo fa fare poi di sostituirla veramente?).

Il tirante vero e proprio non l'ho mai visto come ricambio, nemmeno "quand'ero piccolo" :D

Sostituire una scatola sterzo è un lavoro semplice ed anche veloce, roba di 30/40 minuti non di più quindi alle officine conviene sicuramente fare così: zero rogne e ricambio nuovo tutto a spese del cliente.

Diciamo che il tirante fa parte dei ricambi destinati alle officine specializzate di revisione scatole sterzo, però dopo un iniziale irreperibilità del ricambio le aziende produttrici hanno visto un largo margine di guadagno(1200€ di scatola sterzo contro i 50€ di ricambio e sostituzione) ed hanno commercializzato il ricambio di concorrenza a tutti noi comuni mortali.
Poi non si capisce perchè un'officina non dovrebbe sostituire questo componente, perchè è esterno alla scatola guida esattamente come la testina di sterzo, e non si devono fare lavori di bilanciamento interno delle scatole con spessori come fanno le officine di revisione con appositi macchinari.

Sono scelte commerciali, tutto qua. Ecco il pezzo nel catalogo Ocap, all'autoricambi completo costa sui 30,00€ e monta sia a dx che sx (cioè è lo stesso pezzo).

immagineekl.png


Il paradosso grande, è che in rete ufficiale si trova il kit cuffie di ricambio scatola sterzo e la testina mentre il tirante no; beh se un meccanico è in grado di cambiare una cuffia di una scatola sterzo, vuoi che non sia in grado di svitare un tirante????? Ci inchiappettano con la sabbia in tutti i versi..... :splat)
 
bigno72":2ls2x2iv ha detto:
GRAZIE della preziosa informazione! :OK)

Poi ne ho scoperta anche un'altra (che fa venire rabbia): cioè il tirante veniva commercializzato anche da fiat infatti se si mette l'originale OE dato da Ocap su eper viene fuori che esisteva ed è fuori produzione.

9947923 - Tirante
 
MarcoOk":1kkpm8ne ha detto:
bigno72":1kkpm8ne ha detto:
GRAZIE della preziosa informazione! :OK)

Poi ne ho scoperta anche un'altra (che fa venire rabbia): cioè il tirante veniva commercializzato anche da fiat infatti se si mette l'originale OE dato da Ocap su eper viene fuori che esisteva ed è fuori produzione.

9947923 - Tirante
che figli di p...... ste cose fanno incazzare!!! :mad2)
 
Top