Tira a dx dopo aver sostituito cerchi e gomme...

lukameraweb

Nuovo Alfista
24 Giugno 2005
5,031
0
36
Puglia Virtual Club (Massafra city)
Ho fatto cambio con un amico ....lui mi ha dato i suoi TRISTAR 17 e io miei SPORT 16 ....siamo andati dal gommista,effettuata equilibratura.....ok
noto cmq su strada una tendenza della macchina ad andarsene a dx.
cosa faccio controllare?

è una storia un po lunga....adesso cmq la racconto ...
praticamente sono 2 gomme che hanno una settimana di vita e altre 2 che hanno 15.000KM tutte e 4 sono DUNLOP e credo stiano in ottime condizioni....2 ripeto sono nuovissime e stanno avanti...la covergenza non è stata effettuata quando ho messo i cerchi!
Luca300kmh":1juohykk ha detto:
se le gomme sono nuove il problema che tira a dx secondo me non è imputabile a loro, io sarei più propenso per la convergenza...

grazie dallas....lo farò perchè su strada tira......a dx e su queste cose non si scherza....cmq adesso con quei cerchi è davvero un amore :147) :147) :147) :147)
dallas140cv":3e1ldi0d ha detto:
La gomma da 17" con la sua rigidezza tende ad enfatizzare eventuali derive magari dell'asse posteriore.... quindi io direi di andare di convergenza completa.

Tira a dx

Di solito e' dovuto a un consumo non uniforme del battistrada...
Attento non fraintendermi visivamente magari e' perfetta ma la macchina se ne accorge questo e dovuto o da una leggera imperfezione delle gomme di fabbrica ma in percentuale minore oppure il tuo amico era anche leggermente fuori convergenza e le ha leggermente consumate male ....
prova a fare inversione mettendo quelle davanti dietro dovresti risolvere,ciao! :OK)

Prova ad invertire la gomma anteriore destra con quella sinistra e vedi se cambia qualcosa.
Tante volte dal gommista dove lavoravo abbiamo risolto così...

Allora cerchiamo di scendere nel dettaglio.
Cambiando le gomme senza fare la convergenza ci sta che le "vecchie" gomme su vettura fuori convergenza si siano consumate in un modo tale da "compensare", adattandosi, l'anomalia che si registrerebbe in caso di gomme perfette e auto fuori convergenza.
Tuttavia ci se ne sarebbe accorti perchè le gomme avrebbero dovuto presentare un consumo decisamente anomalo.
Non è infrequente avere oggigiorno avere certi problemi di "tiraggio" da una parte, vuoi per la sottodimensionatura dei particolari di sterzo e sospensione, vuoi per lo sterzo molto sensibile delle nostre, vuoi per le misure larghe di battistrada che accentuano la faccenda, vuoi per gomme "uscite male".

E' anche vero che tu posteriormente hai pneumatici già rodati. Controlla pure le quote caratteristiche di ambo gli assi. Se ancora tira, sono le gomme scentrate.

DevilBoss86":2wsvca6r ha detto:
luca ma hai per caso il block shaft?

Io si, e tira un pò a dx e nn ci posso fare nulla, nemmeno la convergenza allevia il problema!

Uè maledetto, anche io ho il blockshaft, e l'ho avuto sulla 147, non c'entra assolutamente nulla!!!! :sadomaso)

Il fatto che tira a destra è dovuto al discorso che tutte le strade sono inclinate leggermente a destra, questo per far defluire l'acqua in caso di pioggia!

Luca fai la convergenza, che per caso ti hanno dato molti colpi sulla gomma per staccare i cerchi??? Se sì può darsi che quella sega del gommista ha sballato la convergenza dell'auto, inoltre effettivamente un battistrada con un consumo non uniforme ti può dare questo inconveniente!

stamattina ci vado....dai!
superalex78":36p0x17y ha detto:
DevilBoss86":36p0x17y ha detto:
luca ma hai per caso il block shaft?

Io si, e tira un pò a dx e nn ci posso fare nulla, nemmeno la convergenza allevia il problema!

Uè maledetto, anche io ho il blockshaft, e l'ho avuto sulla 147, non c'entra assolutamente nulla!!!! :sadomaso)

Il fatto che tira a destra è dovuto al discorso che tutte le strade sono inclinate leggermente a destra, questo per far defluire l'acqua in caso di pioggia!

Luca fai la convergenza, che per caso ti hanno dato molti colpi sulla gomma per staccare i cerchi??? Se sì può darsi che quella sega del gommista ha sballato la convergenza dell'auto, inoltre effettivamente un battistrada con un consumo non uniforme ti può dare questo inconveniente!