tira a destra + vibrazione manubrio

TheGios

Nuovo Alfista
2 Novembre 2004
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Bruxelles (& Latina)
La mia 147 (58.00Km, gomme cambiate a 35.00 e invertite a 45.000) aveva cominciato a manifetsare due problemi:
- tirava un po' a destra
- in frenata il manubrio vibrava leggermente.

Visto che si avevo da poco superato il 4rto anno di vita e visto che si avvicinavano i 60.000Km, l'ho portata dal meccanico per un controllo totale. Oltre ai vari controlli (filtri, olio, aria cond, etc.) hanno cambiato le 2 barre posteriori (quelle oblique, non so come si chiamano), verificato la pressione all'azoto, cambiato le pasticche dei freni, verificato i dischi, invertito di nuovo le gomme e fatto la convergenza. Totale: 500€!!!!!!!

Secondo il meccanico la macchina era ora perfetta, pertanto la metto sul raccordo e la provo. Risultato: l'auto tira ancora a destra e le vibrazioni al manubrio in frenata non sono sparite. Mi spiego meglio:

- VIBRAZIONI AL MANUBRIO: quando freno, il manubrio vibra leggermente; le vibrazioni sono piú accentuate quando al frenata é lieve, diminuiscono (ma non del tuto) quando spingo sul pedale del freno. Sia chiaro, la frenata é perfetta, solo il manubrio vibra.

- TIRA A DESTRA: se tengo il volante l'auto va dritta, non é che tira col volante dritto e tenuto fermo, ma se lascio il volante l'auto fila dritto per 10-20 metri e poi inizia leggermente ma costantemente ad andare a destra. Non é una cosa brusca, ma sufficiente per accorgersene se per esempio si ha una mano sul cambio e si toglie l'altra dal volante per aprire il finestrino.

Fatto sta che la riporto da meccanico il quale riprova l'auto, ricontrolla la convergenza e le gomme e (dopo aver pagato 2 settimane prima 500€) mi chiede altri e 30€ di manodopera per dirmi che...
... il manubrio vibra in frenata perché i dischi potrebbero essersi leggermente ovalizzati ma che non é preoccupante e visti i prezzi dei dischi tanto vale aspettare ancora (a proposito, ma quanto costa cambiare 4 dischi?).

...le regolazioni sono perfette e per lui l'auto va dritta e che una leggera tendenza per un'auto di 4 anni e mezzo é normale, accentuata magari dalla strada (specie le autostrade che sono fatte con una pendenza verso destra).

Boh? Voi che ne dite?
 
per verificare se tira a destra dovresti provare a frenare in un piazzala piano

la vibrazione in frenata sono i dischi ovalizzati, puoi tentare di risolvere la situazione(se la ovalizzazione non e' grave) facendo(dopo che hai fatto qualche frenata pper scaldare tutto, altrimenti peggiora)due/tre inchiodate dai 90/100 all'ora dopo esserti assicurato che nella strada dietro di te non venga nessuno
 
TheGios":1idpdyb0 ha detto:
...le regolazioni sono perfette e per lui l'auto va dritta e che una leggera tendenza per un'auto di 4 anni e mezzo é normale, accentuata magari dalla strada (specie le autostrade che sono fatte con una pendenza verso destra).

Boh? Voi che ne dite?

questo lo puoi provare su strada libera
percorri prima in un senso e poi nell'altro, e anche andando nella corsia opposta
vedi se tira sempre dalla stessa parte
 
TheGios":5r5ljexe ha detto:
...le regolazioni sono perfette e per lui l'auto va dritta e che una leggera tendenza per un'auto di 4 anni e mezzo é normale, accentuata magari dalla strada (specie le autostrade che sono fatte con una pendenza verso destra).

Boh? Voi che ne dite?

questo lo puoi provare su strada libera
percorri prima in un senso e poi nell'altro, e anche andando nella corsia opposta
vedi se tira sempre dalla stessa parte
 
evan-vtec":2xoeksh2 ha detto:
la tua 147 ha il manubrio? :D


probabilmente avranno sbagliato a montare qualche pezzo
Sai con tutto questo just in time devono aver fatto qualche casino con le bolle

magari da qualche parte c' e' una graziella con al posto del manubrio un volante della 147
 
TheGios":1gx7akz5 ha detto:
... il manubrio vibra in frenata perché i dischi potrebbero essersi leggermente ovalizzati ma che non é preoccupante e visti i prezzi dei dischi tanto vale aspettare ancora (a proposito, ma quanto costa cambiare 4 dischi?).

...le regolazioni sono perfette e per lui l'auto va dritta e che una leggera tendenza per un'auto di 4 anni e mezzo é normale, accentuata magari dalla strada (specie le autostrade che sono fatte con una pendenza verso destra).
concordo su cause e spiegazioni che ti hanno dato.
I soli dischi anteriori costano sui 200 euro
 
joe79":1en3tm7p ha detto:
evan-vtec":1en3tm7p ha detto:
la tua 147 ha il manubrio? :D


probabilmente avranno sbagliato a montare qualche pezzo
Sai con tutto questo just in time devono aver fatto qualche casino con le bolle

magari da qualche parte c' e' una graziella con al posto del manubrio un volante della 147

vabbeh dai scrivevo di fretta... :p
volante, volante, intendevo volante ...
 
ruspy":1hmq89xl ha detto:
la 147 con il manubrio mi mancava :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)



il Virtual ha la convenzione (per i soli soci) con il marchio roesch per dischi e pastiglie :elio)

per parafrasare... la battuta é bella quando dura poco...
mi son sbagliato. PUNTO. Torniamo in topic...

E dai su, un pó di intelligenza... se dobbiamo metterci a scrivere decine di battute per ogni erore in tutti i forum, allora l' 80% di messaggi puó ben essere cancellato
 
ahhh hai scritto "erore" manca una R! avanti altri 10 messaggi :asd) :asd)

per i freni fai guardare a che punto sono, se sono già molto consumati magari vale la pena pensare al cambio e così risolvere
 
lope":j1o6ahm1 ha detto:
ahhh hai scritto "erore" manca una R! avanti altri 10 messaggi :asd) :asd)

per i freni fai guardare a che punto sono, se sono già molto consumati magari vale la pena pensare al cambio e così risolvere

i freNNi (20 messaggi!!!!) sono un problema secondario: la macchina... ooops!!! l'auto frena bene e magari l'anno prox li cambio (tanto er ora sto usando la moto tutti i giorni e la povera nasona é triste e sola nel box auto :mecry) )

il vero problema é che mi tra a destra e davvero non sono sicuro se sia la strada o altro.
 
per quello devi metterti un giorno tranquillo a fare la prova che dicevo sopra, usando le corsie della strada
se è fatta a mulo, pende cioè dal centro ai lati, mentre viaggi a dx penderà a dx
ma se vai in sorpasso nell'altra corsia, allora penderà a sx e la macchina andrà a sx in teoria...
 
lope":13812zou ha detto:
per quello devi metterti un giorno tranquillo a fare la prova che dicevo sopra, usando le corsie della strada
se è fatta a mulo, pende cioè dal centro ai lati, mentre viaggi a dx penderà a dx
ma se vai in sorpasso nell'altra corsia, allora penderà a sx e la macchina andrà a sx in teoria...

eppeccatoperó che qui le autostrade sono fatte con la gobba al centro dove sta il guard rail...

dovrei trovare una strada piana e vuota per fare ste prove...
si vedrá...
 
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