tipo olio motore e liquido radiatore

just_roberto1975

Nuovo Alfista
12 Agosto 2007
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salve a tutti ragazzi non so se questa discusione è gia stata aperta però volevo sapere da voi che tipo di olio usate sulla vostra gt, in particolare io ho una GT Q2, e anche come liquido del radiatore.
non sono un esperto e mi chiedevo se va bene un normalissimo 15/40 per diesel tipo il sint 2000, anche se l'agip adesso ho visto che ha anche l'evolution.
per quanto riguarda il liquido del radiatore, ho notato che ci sono di varie colorazioni, blu, rosso e viola. io ieri ho comprato quello della arexons viola ma non so se ho fatto bene.
 
Come olio io ti consiglierei di cercarne uno anche di qualità maggiore.. mi raccomando totalmente sintetico... Per il liquido raffreddamento ti avrei consigliato quello rosso però va bene anche quello se non sbaglio dovrebbe essere fatto apposta per diesel ma alla fine sono tutti simili è il marketing che provoca questa proliferazione di colori... ;)
 
Come originali il 1.9 mjet usa Selenia WR 5w-40 per l'olio motore e Paraflu UP (colore rosso) per il liquido di raffreddamento. Occhio a non fare mischiette con diversi colori di anticongelante (han composizioni diverse).
 
se cambi in toto il liquido di raffreddamento ricorda di lavarlo bene prima di riempirlo di nuovo... magari con un po'di bicarbonato... poi metti il colore che vuoi. In ogni modo se hai comprato l'arexons è miscelabile però anche io ti consiglio di non fare "sbrodeghi". Se vuoi dritte sull'olio quoto yugs, oppure mobil 1... se vuoi saperne di più fai un giretto col cerca che ci sono milioni di conversazioni!
 
yugs":24paunm2 ha detto:
Come originali il 1.9 mjet usa Selenia WR 5w-40 per l'olio motore e Paraflu UP (colore rosso) per il liquido di raffreddamento. Occhio a non fare mischiette con diversi colori di anticongelante (han composizioni diverse).

ciao scusami ma se io faccio il rabbocco ogni tanto quando serve anche se metto l'arexons quello che io chiamo viola, dove c'è scritto che va bene per i jtd ecc., mica succede qualcosa penso che si può fare.
anche l'olio motore quand si fanno i rabbocchi non credo che si usa sempre lo stesso ma non dovrebbe succede nulla di grave.
ditemi se sbaglio
 
just_roberto1975":2cy4jzos ha detto:
yugs":2cy4jzos ha detto:
Come originali il 1.9 mjet usa Selenia WR 5w-40 per l'olio motore e Paraflu UP (colore rosso) per il liquido di raffreddamento. Occhio a non fare mischiette con diversi colori di anticongelante (han composizioni diverse).

ciao scusami ma se io faccio il rabbocco ogni tanto quando serve anche se metto l'arexons quello che io chiamo viola, dove c'è scritto che va bene per i jtd ecc., mica succede qualcosa penso che si può fare.
anche l'olio motore quand si fanno i rabbocchi non credo che si usa sempre lo stesso ma non dovrebbe succede nulla di grave.
ditemi se sbaglio

basta che le caratteristiche dell'arexons viola e del Paraflu UP siano le medesime e sei a posto..

Però il Paraflu UP e quello tradizionale blu non li puoi mischiare. (penso che perdano le loro proprietà, non ti esplode il motore quello no :asd) :p )
 
l'olio motore quand si fanno i rabbocchi non credo che si usa sempre lo stesso

finchè è il liquido può anche andare... ma perchè spendere soldi su un buon olio quando poi si fanno i rabbocchi con un altro tipo facendo perdere le proprietà? a sto punto prendi un litro in più e rabbocca con lo stesso! di solito non si mischiano mai oli diversi!
 
Daprix":3mt3lmev ha detto:
l'olio motore quand si fanno i rabbocchi non credo che si usa sempre lo stesso

finchè è il liquido può anche andare... ma perchè spendere soldi su un buon olio quando poi si fanno i rabbocchi con un altro tipo facendo perdere le proprietà? a sto punto prendi un litro in più e rabbocca con lo stesso! di solito non si mischiano mai oli diversi!


infatti io credo che un liquido refrigerante anche se diverso non danneggia.
cmq io ho preso quello viola anzichè quello rosso perche sull'etichetta c'era scritto che è ideale per motori jtd, tdi, ecc. mentre su quello rosso c'era solo scritto per motori diesel.
per quanto riguarda l'olio mi risulta sempre difficile trovare l'olio che dice la casa, in questo caso l'alfa romeo.
 
adesso non è che gli olii alfa siano così trascendentali... io da norauto li ho sempre trovati! tornando al discorso dei liquidi secondo me il liquido viola "ideale per diesel" a mio parere è solo una trovata di marketing...
 
Io all'ultimo tagliando ho fatto mettere il castrol, 15 euro al litro, ora non ricordo il nome preciso però mi hanno detto che è il migliore della LINEA........che mi dite?
 
Non mi concentrerei sul liquido per il raffredda, ma guarderei
sul manuale d'uso; al fondo c'è l'olio specifico per il Jtd 16V.
Oppure guarda sul computer di bordo, ci sono diverse informazioni utili.
E' un Selenia, ma non mi ricordo il tipo.
Non c'entra nulla che abbia il Q2.
 
recupero questo vecchio topic e rilancio con una domanda:

ma voi il liquido come lo rabboccate?
sul manuale c'è scritto di fare 50% paraflu up e 50% acqua distillata, seguo alla lettera o ci sono soluzioni migliori?

(mi toccherà qualche rabbocco perché ho una piccolissima perdita dal tappino del radiatore ma sto ancora aspettando che il mecc mi dia una risposta sul preventivo di riparazione quindi, visto che comunque devo girarci, dovrò reimmettere quello che lascio per strada finche non riparo il tutto)
 
se non erro la tua ha il dpf quindi come da circolare fiat groups selenia wr pure energy 5w30 (specifico per motori con dpf) per il liquido paraflu up e cosi non fai intrugli....
 
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