tipi pompa acqua.

am78_ud

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
13,139
0
36
45
Udine
Non mi risulta trattato l'argomento quindi chiedo a chi ha esperienza diretta. tra le varie marche di pompe acqua per la nostra nasona, quali hanno la girante in metallo e quali in plastica? in particolare la valeo, che è la più venduta, che tipo di girante ha? vorrei evitare di prendere una pompa con la girante di plastica

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":2a95228z ha detto:
Non mi risulta trattato l'argomento quindi chiedo a chi ha esperienza diretta. tra le varie marche di pompe acqua per la nostra nasona, quali hanno la girante in metallo e quali in plastica? in particolare la valeo, che è la più venduta, che tipo di girante ha? vorrei evitare di prendere una pompa con la girante di plastica

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
la Valeo ce l'ha in plastica. A memoria, credo di ricordare che le pompe Bugatti abbiano la girante di metallo, ma dovresti verificare!!!! :OK)
 
Alberto perchè ti preoccupi di prendere una pompa con la girante in metallo? Di solito il problema che si riscontra mica è dovuto alla pompa che si inchioda ma non perchè si rompe la girante :scratch) , almeno ho sempre pensato che fosse questo il motivo per cui la si sostituisce al cambio distribuzione.
 
Perchè,in una delle famose disc. "tecniche" era saltato fuori il discorso,in particolare per la GTA..ed era molto consigliato di prenderne una con la girante in metallo... :nod)
 
C.Burton":1hla4ju2 ha detto:
Alberto perchè ti preoccupi di prendere una pompa con la girante in metallo? Di solito il problema che si riscontra mica è dovuto alla pompa che si inchioda ma non perchè si rompe la girante :scratch) , almeno ho sempre pensato che fosse questo il motivo per cui la si sostituisce al cambio distribuzione.
Oppure perché la l'alberino gira a vuoto e la girante rimane ferma o si perde qualche giro, con quella in metallo credo sia meno probabile che accada.
 
infatti, è vero che quello che parte sono i cuscinetti, ma la girante in plastica mi dà comunque idea di minor durata e affidabilità.. poi magari sono fisime, non so..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud ha detto:
infatti, è vero che quello che parte sono i cuscinetti, ma la girante in plastica mi dà comunque idea di minor durata e affidabilità.. poi magari sono fisime, non so..

Valeo originale è in plastica,è preferibile all'altra,evita ruggine,la plastica che poi non è...è teflon,l'unico materiale che resiste a corrosione e temperature.
 
sentivo però parlare di casi in cui la girante si stacca dall'alberino, con relativi danni...
dici sono solo cavolate?
la girante in metallo, se in alluminio o altri materiali, dovrebbe al limite ossidarsi ma non corrodersi...
o in quelle di plastica puleggia e girante sono un pezzo unico senza giunzioni? non credo...
 
am78_ud":3htx5be7 ha detto:
sentivo però parlare di casi in cui la girante si stacca dall'alberino, con relativi danni...
dici sono solo cavolate?
la girante in metallo, se in alluminio o altri materiali, dovrebbe al limite ossidarsi ma non corrodersi...
o in quelle di plastica puleggia e girante sono un pezzo unico senza giunzioni? non credo...
Ci sono casi di rumorosita' tipo Mito(monta la pompa acqua del nostro 16v)li' fa' rumore e si cambia,la ventolina in teflon è pressofusa sull'alberino,difficile che si stacca,dopo 100000k puoi sentire un leggero rumore dei cuscinetti,ma niente di piu'.Purtroppo il problema di corrosione è data dal paraflu e in parte dall'acqua,e non si puo' fare nulla,se proviamo a non cambiare mai il liquido refrigerante avremmo mezzo radiatore pieno di materiale tipo terra.
 
arrivata oggi la valeo ordinata venerdì sulla baia, la girante è nera, ma non è plastica come credevo. è alluminio anodizzato. quindi sto tranquillo :nod)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Top