Tipi di grasso.

ibkbs

Nuovo Alfista
30 Maggio 2009
279
0
16
53
Roma
Ho finalmente comprato 2 nuovi gommini per la barra stabilizzatrice, a giorni li sostituirò, sono indeciso sul tipo di grasso da usare.
Lo stesso dilemma ce l'ho per l'ingrassaggio dei silent block dei vari trapezi.
Visto che l'interno dei gommini della barra stabilizzatrice è in materiale telato, invece del grasso siliconico posso utilizzare un grasso più tenace?
Tipo il grasso blu nautico.
Ho letto tante discussioni su silent block, ma non sono venuto a capo di quale sia il migliore per ogni applicazione. Aspetto consigli su marche e tipi.
 
Il mese scorso ho sostituito la barra stabilizzatrice e non ho utilizzato nessun grasso, perché da qualche parte avevo letto che in quel punto, si formava un mix di grasso e polvere, che dopo un po faceva peggiorare la situazione. Invece per quanto riguarda i silent block dei bracci superiori, il discorso cambia, perché la parte lubrificata è più al riparo dalla polvere e dal fango grazie alla forma del gommino che tende a stringersi sui lati della parte metallica. Io li ho lubrificati utilizzando grasso al silicone della cfg, però non so dirti se ne esiste uno migliore perché è molto importante, oltre alla tenacia, la compatibilità con la gomma. Mi sono segnato sia il kilometraggio che la data, così potrò valutare il risultato, nel lungo termin, dell'operazione.
 
il grasso giusto dovrebbe essere quello siliconico, quoto sul discorso gommini barra, il pastone di grasso e polvere può fare peggio
 
A meno che non si intenda fare una modifica con ingrassatori, come avviene per i bracci superiori, non utilizzerei alcun grasso.
 
aleTS120":2qhe2nwg ha detto:
A meno che non si intenda fare una modifica con ingrassatori, come avviene per i bracci superiori, non utilizzerei alcun grasso.
Scusa, ma se smonto il silent-block ai bracci superiori, dovrò metterci del grasso, se no come sparisce il cigolio.
 
Le boccole dei silent block contengono già grasso al loro interno, metterne all'esterno non ha molto senso; infatti utilizzando gli ingrassatori si applica il grasso proprio all'interno del silent block.
Nel caso dei gommini della barra stabilizzatrice, una volta accoppiati alla barra, non dovrebbero più muoversi, quindi anche mettendo del grasso questi, al momento del montaggio, uscirebbe dal gommino :scratch)
L'ideale sarebbe appunto mettere degli ingrassatori una volta che gommino e barra sono già montati sull'auto, anche se non ho idea della fattibilità dell'operazione.
 
aleTS120":xcq2n6xk ha detto:
Le boccole dei silent block contengono già grasso al loro interno, metterne all'esterno non ha molto senso; infatti utilizzando gli ingrassatori si applica il grasso proprio all'interno del silent block.
Nel caso dei gommini della barra stabilizzatrice, una volta accoppiati alla barra, non dovrebbero più muoversi, quindi anche mettendo del grasso questi, al momento del montaggio, uscirebbe dal gommino :scratch)
L'ideale sarebbe appunto mettere degli ingrassatori una volta che gommino e barra sono già montati sull'auto, anche se non ho idea della fattibilità dell'operazione.
Non si puo' fare........
 
Si, lo penso anch'io :scratch)
Anche perché i gommini della barra non si possono paragonare con i silent block dei bracci superiori ad esempio.
I primi devono tener ferma la barra, non fanno alcun movimento e iniziano a "far rumore",(anche se sarebbe più corretto dire che è la barra a far rumore), solo quando si consumano.
I silent lavorano in altro modo.
 
Top