L’evento di quattro giorni ad Åre, in Svezia, prevede due ampie sessioni di formazione, una sessione di qualifica per determinare la pole e le posizioni di partenza, e poi la gara, divisa in due sessioni. Al depositarsi della neve la squadra che guida il maggior numero di giri durante le quattro ore di gara vincerà. Martedì 22 febbraio si sono tenute le prove, con una prima presa di contatto con il tracciato da parte dei piloti, mercoledì 23 si disputeranno invece le due gare con formula endurance, nel Team Italiano è presente Claudio Galiena, tester del mensile Elaborare che ci ha inviato alcunee foto del circuito e che ci racconterà un po’ il dietro le quinte della competizione. Claudio parla di un approccio iniziale per il team italiano un pò sfortunato, dal momento che sono stati penalizzati da una piccola uscita di pista nei primi giri di prova. Questo ha richiesto la sostituzione del paraurti riducendo così di molto la possibilità di utilizzare i turni di prova e ottimizzare i tempi delle qualifiche.
Il Team italiano però è agguerrito e composto da giornalisti e piloti molto capaci, oltre a Galiena infatti troviamo altri due giornalisti e tester molto veloci come il pilota Gampaolo Tenchini (detto “il Tenk”) e Lorenzo Facchinetti (della rivista Auto), gli altri componenti della squadra italiana sono Sergio Troise (inviato del Messaggero e del Mattino) e Alessio Odinzoff (AGM), coordinatore sportivo del Team è invece un ex rallysta come Lorenzo Marini.
La temperatura è costantemente vicina ai -20°C, di un terreno scivoloso e di un tracciato molto difficile composto da ben 43 curve da percorrere quasi sempre in controsterzo e con continue manovre di pendolo. Molti i piloti e gli specialisti del ghiaccio presenti negli altri equipaggi stranieri, ma siamo sicuri che anche la squadra italiana saprà farsi valere in entrambe le gare in programma per oggi. Resteremo quindi collegati sugli sviluppi della gara e nel frattempo inviamo un grande in bocca al lupo a Claudio e a tutto il Team di Mazda Italia