Tiene di piu' una 147 con i 16 e assetto o una standard con i 17?

ElSante

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
644
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16
Riviera del Brenta
A parita' di gomme...non come misura ma come qualita'...che so pzero su entrambe ad esempio...sarebbe una mia curiosita'...voi che dite chi le ha provate?
 
Dipende da cosa si intende per "assetto", dipende da quale è la strada che si considera e da tante altre piccole sfumature.

Se cambi le antirollio con altre più grandi e tieni i 16" secondo me ottieni un bel vantaggio, con altre modifiche che comportano lo sballamaento degli angoli di asseto previsti non è detto che si abbiano vantaggi concreti, specialmente su strade dissestate.
 
Se vuoi l'estetica metti molle e ammo, se vuoi veramente sentire la diff di tenuta metti le anti rollio magg e ammo ritarati su molle orig.!
 
Io intentdevo una 147 con assetto eibach bilstein (o ritarati) e una 147 standard (tutte e 2 prima serie). La prima con i 16 la seconda con i 17.
Senza altre cose!
 
Messa così, secondo me se la giocano, una ha il vantaggio di avere una gomma con minori deformazioni, l'altra ha baricentro più basso ma angoli d'assetto sballati.

Probabilmente quella coi 16" sembra più piantata per via del minor rollio.
 
Messa così mi verrebbe da rispondere meglio quella con i 16" assettata: in questi mesi circolo con le 15" termiche ('na schifezza sul viscido, fianchi alti, carcassa morbida e tutto quello che di più antisportivo c'è) e l'assetto...e mi stupisco di quanto divertente e confortevole (cmq non una poltrona Frau :asd) ) sia la Nasona.

Non voglio dire che se tornassi indietro prenderei i 16" perchè non so se saprei rinunciare all'estetica dei 17"...ma come si è detto più volte sono davvero un ottimo compromesso.

E poi con i 17" senti ogni formica anche con l'assetto originale.
 
teknomotion":2axs96ox ha detto:
Io il confronto l'ho fatto..1 pò di +,ma tiene la mia con i 16"..l'altra xò era un m-jet,quindi + pesante della mia..

Io a suo tempo trovai molto più agile e precisa una 1.6 con 15" di latta della mia mjetSUV con i 17"...quindi confermo le tue impressioni :nod)
 
Sì,anche xchè le gomme 16" ci sono anche con mescole sportive,e poi non sono proprio piccolini,sono sempre dei 205 anche se la spalla è /55,con l'assetto il limite è elevato..
 
Io nel passaggio da 16 e 17 mantenendo l'assetto invariato non ho notato differenze di tenuta, ma credo che l'unico modo per accertarsene sarebbe fare qualche giro di pista con le 2 configurazioni... il resto sono solo ipotesi
 
per me meglio 16" + assetto....



...io condivido le stesse idee di giorgio.mj quando dice che coi 17" si sentono TROPPO le buche e davvero fare sto passo indietro dai 17 ai 16...
però non lo faccio perchè non riuscirei a guardarla con i 16"....
ormai, esteticamente parlando sono troppo abituato ai 17"...

e poi il disegno dei 16" a "palle" non mi piace... :ka)

:mecry)
 
alk147":grhwu80z ha detto:
ElSante":grhwu80z ha detto:
alk147":grhwu80z ha detto:
angoli d'assetto sballati.
.
:confusbig) :confusbig)
Per esempio la campanatura, le sospensioni non sono studiate per stare compresse in fase statica, che è quello che succede con molle più corte.
beh chiaro che la campanaura si stari...ma una volta rifatta dal gommista i problemi non dovrebbero presentarsi o no?
 
ElSante":iuexrbrv ha detto:
alk147":iuexrbrv ha detto:
ElSante":iuexrbrv ha detto:
alk147":iuexrbrv ha detto:
angoli d'assetto sballati.
.
:confusbig) :confusbig)
Per esempio la campanatura, le sospensioni non sono studiate per stare compresse in fase statica, che è quello che succede con molle più corte.
beh chiaro che la campanaura si stari...ma una volta rifatta dal gommista i problemi non dovrebbero presentarsi o no?

La campanatura non è regolabile sulla 147
 
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