ticchettio strano su GTA

saecofagus

Nuovo Alfista
23 Settembre 2008
85
0
6
45
Lessona (BI)
spiegarlo a parole sarà un impresa...

allora a volte mi capita di sentire un ticchettio proveniente dalla zona centrale del cruscotto (ma penso sia proveniente dal motore e che quella sia la zona meno isolata acusticamente) legato al n° di giri del motore ma con un certo "lag"...
il ticchettio si sente anche in rilascio ma solo prima che la centralina chiuda del tutto l'alimentazione (tipo c.a. 1,5 sec dal momento in cui si toglie completamente il pedale dell'accelleratore).. in rilascio completo non si sente nulla..
ho già fatto controllare ma dicono che non sia nulla.. speriamo..
qualcuno ha capito di cosa sto parlando?

saluti

M.

Valvola ricircolo vapori benzina.

E' così... non c'é nulla da fare.

Un palliativo potrebbe essere l'avvolgerla con del feltro in modo da silenziarla un po', il mio meccanico ci proverà quando faremo la cinghia distribuzione

Skyrider":2p3dtk4f ha detto:
Valvola ricircolo vapori benzina.

E' così... non c'é nulla da fare.

Un palliativo potrebbe essere l'avvolgerla con del feltro in modo da silenziarla un po', il mio meccanico ci proverà quando faremo la cinghia distribuzione
A quanti km stai???Chiedevo x la cinta e se magari mi dici pure quanto ti spara :D

BUSSODIABOLIKO":1mtxucmd ha detto:
A quanti km stai???Chiedevo x la cinta e se magari mi dici pure quanto ti spara :D

64mila, ma la voglio fare più per precauzione che per necessità (la macchina è di marzo 2004, sono passati 4 anni e finora ha fatto 60% urbano) non é comunque imminente, tiro avanti qualche mese ancora. Chiedo un preventivo e ti faccio sapere

Skyrider":rhwzq6hy ha detto:
BUSSODIABOLIKO":rhwzq6hy ha detto:

64mila, ma la voglio fare più per precauzione che per necessità (la macchina è di marzo 2004, sono passati 4 anni e finora ha fatto 60% urbano) non é comunque imminente, tiro avanti qualche mese ancora. Chiedo un preventivo e ti faccio sapere

Se vi può interessare ho fatto il preventivo per fare la distribuzione in Alfa ( cinghie servizi, pompa acqua ecc ecc ) giusto pochi giorni fa e mi hanno sparato circa 1000 euro..
La mia GTA è fine gennaio 2004 e ha 62800 km, cmq ho fatto controllare dal capofficina e sono ancora in buono stato le cinghie e qualche altro mese abbondante resistono ;)

Ah per il ticchettio la mia lo faceva sempre, poi cambiato olio ed è sparito per qualche mese.. ora col freddo sta ricomparendo, ma molto meno. Ormai nn ci faccio più caso :D

Strano che a tutti fa lo stesso effetto sentirlo per la prima volta, pure io appena sentito ho chiesto a un amico Alfista e mi ha fatto il sorrisetto come per dire: benvenuto nel club del ticchettio valvola recupero vapori benzina :D

ok, meno male!!
la mia ne ha 50K di km e il proprietario precedente ha già fatto la cinghia e tutto l'annesso (pompa acqua, cuscinetti, ecc...)..
Ne sono sicuro visto che ho aperto il carter e si vedeva chiaramente che è tutto nuovo, premistoppa inclusi..
conviverò con il ticchettio, chissenefrega! Temevo fosse qualcosa di grave!!

grazie e ciao..

M.

^Luca72GTA^":22l063re ha detto:
lory-gt":22l063re ha detto:
se vuoi puoi adottare il sistema che usano in tanti per non sentire ne scricchiolii ne tichettii.

cambia lo scarico :jolly) :jolly) :jolly) :jolly) :jolly)

o alza il volume della radio :jolly) :jolly) :jolly) :jolly) :jolly)

E abbassa i vetri :crepap) :crepap) :crepap)

Mai sentito sulla mia :jaw)

:scratch) Sarà che ho lo scarico tutto dritto dai colli al terminale?
...anche il terminale Cecam è privo di precamere e si vede da una parte all'altra...

M'appellano d'essere un terrorista :mecry2)

Io il ticchettio non ce l'ho,o meglio non l'ho mai sentito :shrug03) .
X la distribuzione allora sto abbastanza tranquillo, la mia ha 44k meta' statale e meta' extraurbano ma sbaglio o sul libretto le scadenze sono piu' lunghe e dipendono anke dal tipo di percorso che fai?

BUSSODIABOLIKO":2qbn0z1m ha detto:
X la distribuzione allora sto abbastanza tranquillo, la mia ha 44k meta' statale e meta' extraurbano ma sbaglio o sul libretto le scadenze sono piu' lunghe e dipendono anke dal tipo di percorso che fai?

Sul libretto e in Alfa dicono 60.000 km o 5 anni indipendentemente dal chilometraggio.. però dipende molto anche dall'uso che se ne fa. La mia l'hanno controllata visivamente ( ha 4 anni e 63.000 km ed è ancora in buono stato, la farò prima dell'estate prossima )

Skyrider":30746t9w ha detto:
BUSSODIABOLIKO":30746t9w ha detto:

:OK)

^Luca72GTA^":2cpsoj7a ha detto:
BUSSODIABOLIKO":2cpsoj7a ha detto:

Sul libretto e in Alfa dicono 60.000 km o 5 anni indipendentemente dal chilometraggio.. però dipende molto anche dall'uso che se ne fa. La mia l'hanno controllata visivamente ( ha 4 anni e 63.000 km ed è ancora in buono stato, la farò prima dell'estate prossima )

a 60.000 per le T.S. il V6 va a 120.000 o 5 anni..
:asd)

Il ticchettio è recupero vapori benzina.. io lo stenvio sulla selespeed.. sulla manuale non ci ho ancora fatto caso..

:asd) :asd)