L'odissea continua...
Il meccanico era certo che l'origine del ticchettio fosse quella valvola grippata...nonostante l'evidenza di come la combustione era inadeguata sul cilindro incriminato, non era quella l'origine del ticchettio.
Appena acceso il motore era silenzioso, dopo qualche centinaio di km è riapparso!
Quindi la testata non c'entrava sebbene la lavorazione era stata fatta male, magra consolazione che il nuovo lavoro non è stato del tutto vano visto come bruciava male.
Curiosità, anche qualche VW col common rail lamenta questo strano ticchettio
https://youtu.be/i3C9Ysby8X0 il rumore del motore è leggermente diverso dal nostro ma quel ticchettio è incredibilmente uguale.
Una 159 con lo stesso ticchettio
https://youtu.be/Otp8IONYr_0
E nessuno che abbia trovato l'origine certa di quel rumore.
Qualcuno parla di pompa alta pressione, ma ascoltando con un tubo appoggiato sulla pompa non sento nessun ticchettio.
Invero appoggiandomi sugli iniettori sento la stessa cadenza del ticchettio... ergo è legato a qualche organo della combustione, cilindri/pistoni secondo me.
Ritorno al punto di partenza...