Ticchettio pinza freno [era]Ticchettio frizione

alfagt32

Nuovo Alfista
29 Aprile 2005
1,097
0
36
Avevo aperto il topic credendo fosse un banale ticchettio della frizione, invece non è così.
Oggi ho fatto fare manovra a mio padre per poter capire da dove provenga quel fastidioso ticchettio.
Non dalla frizione, ma bensì dalla zona intorno alla pinza freno sx... non riesco a capire se si tratta di una risonanza di un rumore altrove generato.
Curvando 3/4 a dx si sente un "tic" come fosse un lamierino che sfrega contro qualcosa.
Lo sentivo in concomitanza dell'attacco della frizione perché facevo manovra curvando e, simultaneamente, rilasciando la frizione.

Grazie mille a tutti in anticipo ;)
 
Nessuno che abbia riscontrato questo problema?
Eppure su clubalfa sono in tanti, di cui pero nessuno sa la risposta... :mecry)
 
Avevo letto da qualche parte qui nel forum che qualcuno aveva avuto delle "interferenze" con i pesi applicati dietro ai cerchi in lega che utilizzano i gommisti per riequilibrarli. Sembra che questi pesi se no applicati bene possano andare a toccare con qualche asticella in quella zona in fase di sterzata. Potrebbe essere il tuo caso o la vettura è troppo giovane forse ? :ka)

Edit: ho trovato il link alla discussione https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=120383
 
Gentleman_Driver":2ei83dqu ha detto:
Avevo letto da qualche parte qui nel forum che qualcuno aveva avuto delle "interferenze" con i pesi applicati dietro ai cerchi in lega che utilizzano i gommisti per riequilibrarli. Sembra che questi pesi se no applicati bene possano andare a toccare con qualche asticella in quella zona in fase di sterzata. Potrebbe essere il tuo caso o la vettura è troppo giovane forse ? :ka)

Edit: ho trovato il link alla discussione https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=120383
Ti ringrazio della tua risposta...
escludo i pesetti di riequilibratura perché non sono mai stati cambiati dall'originale e perché il problema si presenta sempre ad un medesimo grado di sterzata... in altre parole, impossibile che la ruota si trovi sempre nella medesima fase di giro ad ogni sterzata...

piuttosto temo per il giunto omocinetico di cui parlano, anche se, sinceramente, su una macchina di 6000 km in cui sono stato attentissimo ad evitare sollecitazioni indesiderate, mi sembra un po' eccessivo...
boh... probabilmente domani o al max settimana prossima ho un appuntamento con uno che di Giulietta ne sa parecchio... vediamo che mi viene diagnosticato...
 
Portata oggi... Secondo il responso è una bielletta di ritorno della sospensione ant sx.
La sostituirò appena aprirà il mio concessionario.
Per fortuna nulla di grave...
 
alfagt32":zhmdut04 ha detto:
Portata oggi... Secondo il responso è una bielletta di ritorno della sospensione ant sx.
La sostituirò appena aprirà il mio concessionario.
Per fortuna nulla di grave...
quando lo farai puoi fare una foto al pezzo???magari puo' essere utile :)
 
Gentleman_Driver":3mvehwd0 ha detto:
Per fortuna allora è solo un problema di "acustica" poco costoso da risolvere ?
Si... Almeno credo. In ogni caso rientra in garanzia.

punto td":3mvehwd0 ha detto:
alfagt32":3mvehwd0 ha detto:
Portata oggi... Secondo il responso è una bielletta di ritorno della sospensione ant sx.
La sostituirò appena aprirà il mio concessionario.
Per fortuna nulla di grave...
quando lo farai puoi fare una foto al pezzo???magari puo' essere utile :)
Se me lo fa vedere il capoofficina, tranquillo che scatto la foto
 
Chiamato il concessionario.
Il capoofficina mi ha detto che ne ha avuta un'altra con il problema della bielletta, quindi probabilmente anche sulla mia è quello.
Lunedì prossimo la devo portare. :OK)
 
alfagt32":c7njmk15 ha detto:
Chiamato il concessionario.
Il capoofficina mi ha detto che ne ha avuta un'altra con il problema della bielletta, quindi probabilmente anche sulla mia è quello.
Lunedì prossimo la devo portare. :OK)
Ok speriamo si risolva davvero :OK) :fluffle)
 
Top