Ticchettio Motore "a freddo" 147 Q2

switing63":17nxcf99 ha detto:
Q2Black":17nxcf99 ha detto:
Salve ragazzi..

sono un possessore di una 147 Q2 con quasi 10.000 Km la macchina è un mostro e funzionale molto soddisfatto, però c'è una cosa che mi rammarica...

praticamente ogni volta che accendo la macchina a freddo dopo un pò sento dal motore "ticchettare" per poi dopo un pò di tempo circa (40sec) scomparire definitivamente....

l'olio è a livello, fatta sempre riscaldare per bene mai superati i 2000giri che può essere?

ho paura ragà :mecry)

Scusate ma non è che il motore è semplicemente freddo, visto che dopo 40 secondi va tutto a posto?

la pressione dell'olio se c'è, c'è, poi in questi giorni mica è freddo e a me lo fa anche a caldo.

Ciao Matteo
 
se devo essere sincero anche la mia fa un ticchettio ...
x curiosità al tagliando lo faccio presente , ho 14000 km ...

anche se mi sembre normale x un diesel ....
 
la mia ha 5 anni e 45 mila km. lo ha sempre fatto. è il tendichinghia, appena si scalda sparisce.
state tranquilli.
Ps. non si perde la garanzia se cambi olio motore... ci mancherebbe altro!
 
Può essere anche questione di olio secondo me.....

le punterie se non sbaglio sono idrauliche.. quindi quando si accende il motore a freddo l'olio ancora non è in pressione quindi "può darsi" che con poca pressione le punterie non lavorano bene, ma subito dopo che si arriva a regime tutto va al suo posto...

ho poca paura, ma non la faccio così tragica.. il mio motore lo tratto sempre con i guanti :nod)

stasera per esempio lo ha fatto per pochissimo tempo tipo 10sec e poi tutto normale.. la macchina è un razzo...
 
Q2Black":jxipfn1j ha detto:
Può essere anche questione di olio secondo me.....

le punterie se non sbaglio sono idrauliche.. quindi quando si accende il motore a freddo l'olio ancora non è in pressione quindi "può darsi" che con poca pressione le punterie non lavorano bene, ma subito dopo che si arriva a regime tutto va al suo posto...

ho poca paura, ma non la faccio così tragica.. il mio motore lo tratto sempre con i guanti :nod)

stasera per esempio lo ha fatto per pochissimo tempo tipo 10sec e poi tutto normale.. la macchina è un razzo...

Guarda a me il ticchettìo lo fa in due situazione:

accendo il motore, nel giro di 3s il ticchettìo sparisce perché le punterie si sono riempite d'olio, il fatto è che a me lo fa anche in marcia e anche a caldo!
 
Q2Black":1a4pxj57 ha detto:
Può essere anche questione di olio secondo me.....

le punterie se non sbaglio sono idrauliche.. quindi quando si accende il motore a freddo l'olio ancora non è in pressione quindi "può darsi" che con poca pressione le punterie non lavorano bene, ma subito dopo che si arriva a regime tutto va al suo posto...

ho poca paura, ma non la faccio così tragica.. il mio motore lo tratto sempre con i guanti :nod)

stasera per esempio lo ha fatto per pochissimo tempo tipo 10sec e poi tutto normale.. la macchina è un razzo...
Ciao.
All'avviamento a freddo, ti posso garantire che la pressione dell'olio non è affatto bassa, anzi è molto più alta del normale funzionamento; questo perchè l'olio freddo è molto denso (dipende ovviamente anche dalla gradazione ) e fatica a raggiungere la testata che è la parte più lontana.
Detto questo si capisce che nei primissimi secondi di funzionamento si sentirà questo ticchettio perchè l'olio non ha ancora avuto il tempo di riempire e mandare in pressione le punterie. :OK)
 
secondo me sono le punterie adesso che ci ripenso ne soffriva anche la mia seicento con le punterie che facevano rumore appena accesa e dopo 30/40 secondi spariva tutto perchè si oliavano bene
 
anche la mia ticchetta. a freddo so che le punterie rumoreggiano un po ma poi il loro rumore sparisce. il ticchettio lo sento sempre e mi pare di aver letto da qualche parte che è tipico degli iniettori.boh. :scratch)
 
joker66":k2szesb5 ha detto:
il ticchettio lo sento sempre e mi pare di aver letto da qualche parte che è tipico degli iniettori.boh. :scratch)
Anche, ma se si avverte solo all'avviamento a freddo sono le punterie :nod) , gli iniettori però sono più "silenziosi" delle punterie in teoria.
 
lucio JTDm":30yy3xpv ha detto:
joker66":30yy3xpv ha detto:
il ticchettio lo sento sempre e mi pare di aver letto da qualche parte che è tipico degli iniettori.boh. :scratch)
Anche, ma se si avverte solo all'avviamento a freddo sono le punterie :nod) , gli iniettori però sono più "silenziosi" delle punterie in teoria.
si, le punterie fanno un rumore diverso ma in pochi secondi sparisce immediatamente mentre l'altro ticchettio, che io presumo essere causato dagli iniettori, è più debole ma costante e lo sento bene specie se percorro strade di montagna con la parete rocciosa vicino alla fiancata, situazione questa in cui il rumore si riverbera nell'abitacolo specie se hai finestrini aperti e sei a bassa velocità.
 
Anche a me fa questo strano rumore a freddo...la frequenza dei battiti è di 2 "tic" al secondo. Le punterie dovrebbero avere una frequenza più alta o mi sbaglio?
Voi che frequenza avete!? giusto per capire se è lo stesso rumore.
Il mio proviene dal lato destro del motore (guardando il volante dall'interno)
 
mah, la frequenza non la so. comunque anche da me sembra venire dal lato destro del motore.cmq le punterie io le sento solo all' avviamento per pochissimi secondi e anche l'altro ticchettio, ora che viaggio con i vetri chiusi, non lo sento più ma so che c'è.
 
questa sera sono passato dal mio meccanico di fiducia (oltre 30 anni di esperienza solo su Fiat,Lancia Alfa Romeo) per cambiare una lampadina e nel frattempo ho chiesto informazioni su questo "ticchettio" e mi ha detto che da freddo è assolutamente normale in quanto le punterie idrauliche stando fermo il motore si "scaricano" dunque passano diversi secondi fichè il lubrificante faccia scorrere libetamente le valvole nelle sedi da caldo a detto che è un problema che va risolto al più presto in quanto può compromettere seriamente il reparto sedi e valvole :asd)
 
Top