ticchettio mostruoso sopra 1 2000 giri!!

enzo77

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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Torino
ciao a tutti, eccomi qua a illustrarvi l'ennesimo problema sulla mia 120cv!!!
stamattina, mentre ero in giro sento a un certo punto un rumoe metallico fastidioso. Penso sia il mio riparo calore che si è crepato e così arrivo a acasa e lo tolgo! Riaccendo la macchina e cosa sento? il rumore è rimasto: lo fa solo sopra i 2000 giri e sembra provenire dalla zona sotto il coperchio motore!!

cosa portà essere ???
 
portala a farla vedere...
quasi direi il variatore....
(il ticchettio è quasi come se fosse un diesel?)

se lo fa solo i primi sec dall'avviamento fa niente, ma se come dici lo fa intorno ai 2000rpm conviene farla vedere...
sennò forse anche le punterie
:sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
stasera ennesima prova!!!

ecco cosa succede!!
accendo l'auto e solito rumore del variatore!
poi per 2-3 minuti circa tutto a psto!!
poi, appena l'auto è calda , al minimo e fino ai 2500 giri circa tutto ok, sopra sento quel rumore fortissimo provenire dal motore!!

un ragazzo mi ha detto che sembra il rumore di una valvola andata: mah!

a questo punto ho paura !

non è + imn garanzia:

cosa sarà:

variatore tutto rotto?
punterie?
valvole?
bonzine?

non vedo l'ora sia lunedì per sapere di che morte devo morire!!!
 
Ciao enzo :D
No, non saprei proprio dirti cosa potrebbe essere :ka) qui necessiva visita specialistica da Dottore.
 
Se è andata una valvola la macchina va a 3.. al limite hai una punteria che non resta carica.. secondo me però è più facile che sia il variatore, se ormai è arrivato quasi alla fine dei suoi giorni, fa rumore a qualsiasi regime.
Cmq se è una punteria il rumore è proprio un tic tic che non cambia tonalità ma solo la la velocità in base ai giri, mentre il variatore è un rumore continuo che salendo i giri sale di tonalità..
 
in effetti mi sembra che.......

superati i 2500 giri, il rumore sia esponenziale!!!

sotto questi non si sente !!!

comunque la macchina sembra più morta !!!

se fosse una punteria è un casino ???

€€€€€€€€€ ????
 
anch'io avevo l'olio sotto il minimo!!!

solo che me ne sono accorto solo dopo mezza giornata che lo faceva!!!
ho messo l'olio e ieri non è cambiato niente!!1

spero che dopo la notte che è stata ferma, sia andato a posto, altrimenti si è rovinato qualcosa!
 
ecco come non bastasse!!!

oggi vado in garage accendo e.............
.... non parte!!!!
batteria a terra e prosciugata!!!
mancava metà liquido!!!
l'ho rabboccata e stanotte la ricarico!!!

una domanda da chi non sa molto:

ma se la batteria è scarica e senza luquido, quindi si presume con pochi ampere di erogazione, può dare problemi al motore ????
 
Enzo, hai parlato di rumore metallico...il variatore non fa un rumore metallico, fa un ticchettio stile diesel.

Di preciso cosa senti?
Lo senti sempre superati i 2000-2500 giri oppure lo senti solo intorno a quel regime e poi salendo di giri sparisce?

Controlla che non sia la staffa inferiore che tiene il carter paracalore tra motore e radiatore, la mia si era crepata e vibrava a 2000 e a 5000 giri.
 
no, no è la staffa!!!

è stat appena cambiata!

poi si sente dal motore avvicinando l'orecchio!!

lo fa dai 2500 in su!!!
 
Re: no, no è la staffa!!!

enzo77":txedv8xv ha detto:
è stat appena cambiata!

poi si sente dal motore avvicinando l'orecchio!!

lo fa dai 2500 in su!!!
quindi era la staffa supporto motore ? E' capitato ad altri, strano che non ci siamo ricordati prima ...
 
ricapitolando!!!!

la staffa l'ho cambiata 2 sett. fa!!
stamattina ho sostituito la batteria ciucca con una bellissima bosch silver da 62 A (pagata 60€) ed è ripartita!!

ora rimane il problema del rumore fortissimo che proviene da sotto il coperchio motore!!
lo fa solo a a caldo e sopra i 2500 giri! inoltre più sale di giri e più aumenta!

stamattina ho girato 3 officine e nessuno mi ha saputo dire qualcosa!

in pomeriggio vado all'alfa e vediamo!!
 
I casi sono due, ma da come lo descrivi per me è proprio il variatore.. ma come ho spiegato se è una punteria il rumore è proprio un ticchettio tipo picchiettare una forchetta sul piatto mentre il variatore "rogna" in modo uniforme creando un rumore tipo Ducato diesel vecchio!
MMM chissà se rende come esempio :eek13) :asd)
 
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