Ticchettio metallico dal motore

nibbio007

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
34
0
6
Roma
:aeh) ciao a tutti....e' un po' che non ci scriviamo, ma al momento sono in Olanda dove credo che rimarro' per alcuni anni...cmq, ho un problema con la nasona, e cioe' un ticchettio rmetallico ritmico proveniente dal motore...ho usato il "Cerca", con "Ticchettio", "ticchettio Motore", Rumore Motore", ma non ho trovato nulla. Ho aperto il cofano motore e sembra provenire dal lato cinghia...pensate possa aver fuso qualcosa ?? sono veramente un po' preoccupato, perche' qui l'assistenza e' costosa e non molto efficiente....vi ringrazio anticipatamente per ogni qualsiasi info...
un abbraccio a tutti..(mi mancate).ciao vittorio :ciao) :worship)
 
guarda, forse il livello dell'olio e' un po' basso, perche ci sono arrivato da Napoli ad Amsterdam..pero' non dovrebbe essere meno del minimo...
..e purtroppo si'..e' piu' forte di quello delle candele...sembrerebbe che abbia fuso o deformato le bronzine...bho, speriamo bene..l'altro problema e' che qui nn riesco a trovare il selenia racing, quindi devo cambiare l'olio, e non so dove trovare un buon olio...ne conosco pochi.. qui ci sono molti marchi che nn conosco...comunque grazie moltissimo.. :OK)
 
grazie mille del consiglio Marco...Lunedi' vado ad un'officina e faccio mettere il Mobil1... :nod) :nod)

cmq mi riprometto di scrivere la soluzione del problema appena ci riesco .. :OK)
 
Grazie a tutti ragazzi...veramente a freddo e' molto udibile anche dall'interno dell'abitacolo..a caldo e' un po' meno rumoroso, e lo si sente chiaramente aprendo il cofano, nella parte sx dove c'e'e la cinghia di distribuzione...la ritmica cresce col crescere dei giri...la mia preoccupazione e', se muovendola peggioro le cose, eppoi spiegare il problema in inglese...io lo parlo, ma non sembra che i meccanici qui siano molto ferrati...mhh..cmq grazie per tutte le indicazioni :worship) :worship) :worship)

..a proposito di carburante..in Italia ho sempre usato blu super, e quando ho lasciato l'Austria, ho cominciato a usare la "Super Plus", che nel resto d'Europa sembra essere la 98 ottani..avro' fatto bene ?? :ka)
ciaooo
 
Sì x la benzina nessun problema,io utilizzo la stessa qui in Svizzera.. ;) x il problema invece potrebbe essere la distribuzione,e lì bisogna stare attenti a non spaccare tutto..
 
:nod) grazie mille Tecnomotion...mhh...a proposito la tua 120 in firma e' una bella belva...complimenti.. :ciao) :ciao)
 
Ciao....senti se il tichettio proviene dal parafango ant sx (lato passeggero)Appoggia l'orecchio....

Lo senti da dentro l'abitacolo??

Sulla GTA è il motorino recupero vapori benzina. che aumenta con aumentare di giri...ma non sempre.

Sel il tic tac proviene da dietro la testa dovrebbe essere rumore di distribuzione/punterie..ma penso che sia normale....entro certi limiti

Fammi sapere
 
:nod) Ciao GTANovitec...guarda il rumore viene da dietro la testata sulla sx aprendo il cofano...ma sono sicuro che nn era cosi' evidente prima...
e purtroppo si sente anche dall'abitacolo a freddo...mi viene in mente che per due volte, mesi fa, ho sentito come una mitragliata venire dal cofano motore...ho subito spento e rabboccato l'olio e nn l'ha piu' fatto...ho pensato fosse il variatore che potrebbe essersi rovinato...pero' sbaglio ho potrei aver deformato le bronzine ?? tu che ne pensi ? e se si'' pensi che posso muovere la macchina e portarla al punto Fiat autorizzato piu' vicino (20 KM) ? :ka) :ka) Grazie mille :worship) :worship) vic
 
nibbio007":rdq77hh5 ha detto:
:nod) Ciao GTANovitec...guarda il rumore viene da dietro la testata sulla sx aprendo il cofano...ma sono sicuro che nn era cosi' evidente prima...
e purtroppo si sente anche dall'abitacolo a freddo...mi viene in mente che per due volte, mesi fa, ho sentito come una mitragliata venire dal cofano motore...ho subito spento e rabboccato l'olio e nn l'ha piu' fatto...ho pensato fosse il variatore che potrebbe essersi rovinato...pero' sbaglio ho potrei aver deformato le bronzine ?? tu che ne pensi ? e se si'' pensi che posso muovere la macchina e portarla al punto Fiat autorizzato piu' vicino (20 KM) ? :ka) :ka) Grazie mille :worship) :worship) vic

Se si sente solo a freddo potrtebbere essere i coperchietti vlvole secchi...penso, nella peggiore delle ipotesi ma dubito valvole piegate...mi spiego se la macchina ha il limitatore di giri e non l'hai tolto è quasi impossibile rovinare la distribuzione, se sei andato in giro senza olio..ma da non segnarlo sul cruscotto non era cosi' secca se segnava e tu hai scannato il motore allora è un problema di valvole....non grave penso...

Sicuro che il rumore che senti nell'abitacolo non è quello dell'EGR??

Fammi sapere
 
...grazie mille GTANovitec...si sono sicuro...penso che hai ragione...
sai il problema e' che la mia nasona ha sempre consumato un po' di olio... Praticamente 500 grammi ogni mille Km...Il che significa che ho rabboccato a napoli, sono partito e sono arrivato in Olanda..che significa circa un Kg d'olio in meno..e siccome in Germania ho avuto il piede un po' pesante, mesa' che hai proprio ragione...pero' a questo punto posso spostarla per una ventina di Km senza danni ...un supergrazie :yep) :yep) :yep) :celebrate)

avevo dimenticato...mai tolto il limitatore !!
 
...giusto Gtanovitec...avevi ragione...sono riuscito a effettuare il rabbocco (mancava quasi un kilo) e il rumore e' quasi sparito...sembrafunzionare tutto bene..quindi erano i coperchietti valvole un po secchi...grazie vic
 
nibbio007":1b8trk1s ha detto:
:nod) grazie mille Tecnomotion...mhh...a proposito la tua 120 in firma e' una bella belva...complimenti.. :ciao) :ciao)

Grazie... :D cmq mi sembra che la tua consumi 1 pò troppo olio..sarebbe il caso di sostituirlo con 1 migliore.. ;)
 
Top