"Ticchettio" metallico al minimo, JTD 150CV 3000km

D

Damon

Guest
stamani appena presa la 147 mi sono accorto di un leggero "ticchettio" (italiano forse non corretto, ma rende l'idea) al minimo che si presenta anche a regime bassissimo (tipo in ripresa da 1000giri/min), chiaramente qualche copertura metallica che entra in risonanza o un supporto del catalizzatore o marmitta che si è allentato, avete qualche idea?

il rumore sembra provenire proprio da sotto il motore, prima parte dello scarico, ho controllato le coperture sul collettore vicino alla turbina ma non sembrano quelle

ho anche fatto una ricerca, ma non ho trovato granché in merito, qualcuno mi può aiutare?? domani avrei intenzione di dargli un occhio, portarla all'Alfa mi è troppo scomodo, e comunque preferisco risolvere da me, visto che non dovrebbe essere troppo preoccupante... :shrug03)
 
Si anche sulla mia (Mjet 150 Cv) lo avverto all' esterno della vettura, sia per pochi minuti a freddo e sia con clima acceso anche con motore caldo.
L' ho portata all' alfa credendo fosse un rumore di cinghie ma mi hano assicurato che tutto è ok dopo avergliela lasciata per qualche ora... A questo punto sto pensando che probabilmente non l' hanno guardata affatto!!! Chissa!!!
Comunque se risolvi oppure hai qualche notizia fammelo sapere!!!
Grazie!!! Io ho circa 4200 Km!!!
 
non mi sembra un rumore "da cinghie", ma proprio qualcosa di metallico che entra in risonanza, a me ha cominciato a farlo adesso, e non smette, dovrei andare all'Alfa in questi giorni, ma se provano a dirmi che è tutto a posto gli urlo in faccia!!!!! qui qualcosa si è allentato di sicuro!!!

l'unico problema è che non ho un ponte....sennò a quest'ora avevo già risolto!!! con la vettura a terra è impossibile capire il punto preciso...
 
Non voglio gufare ma io questo rumore di ferraglia ce l'ho da più di due mesi ed il problema è il volano. Comunque la tua mi sembra troppo giovane per avere questo problema. Falla vedere finchè sei in garanzia perchè a me è appena scaduta e sono tanti soldi che uscirano dalle mie tasche.... :mad2)
 
damon, fai alzare la macchina su un ponte e tira qualche colpo al flessibile della marmitta....quello che si trova poco dopo l'altezza del motore, e guarda se fa un rumore di ferraglia.....avevo lo stesso preciso problema e me l'hanno trovato proprio li in 2minuti.....ora che l'ho sostituito nn ho piu' quel problema ;)
 
x damon
Fammi sapere se hai novità.... Anch'io credo che non sia un rumore di cinghia... Credo che il meccanico della mia concessionaria sia proprio un somaro...
Speriamo sia il flessibile della marmitta..
 
Ah, dimenticavo:
mi sono recato dal concessionario e con motore a minimo, accendo il clima e dopo poco il rumore compare... il capoofficina mi dice che è normale con clima acceso in quanto si verifica il carico del motore.. Bo!!!
Io credo che tale rumore si verifica con il clima acceso in quanto inserendolo aumentano di poco i giri del motore e pertnato si innesca quasto tichettio..
 
xadoom":p9lo9m14 ha detto:
damon, fai alzare la macchina su un ponte e tira qualche colpo al flessibile della marmitta....quello che si trova poco dopo l'altezza del motore, e guarda se fa un rumore di ferraglia.....avevo lo stesso preciso problema e me l'hanno trovato proprio li in 2minuti.....ora che l'ho sostituito nn ho piu' quel problema ;)

grande!!! più o meno quello che pensavo io...almeno adesso ho un punto da cui cominciare! domani in pausa pranzo esco mezz'ora prima da lavoro e la porto in Alfa, sento che mi dicono!! pretenderò di sicuro che la sentano e la guardino almeno, se poi non lo risolvono subito non è un problema, basta individuarlo con precisione, inizierò dalla tua indicazione!

thanks!!!! ;)

@ ovcrosse: a me il rumore è SEMPRE presente, clima acceso o spento, e si manifesta a regime al minimo, quando cioè le vibrazioni sono maggiori, quando il regime sale il rumore tende a scomparire, o quanto meno viene coperto dal motore, ma ricompare quando la lancetta del contagiri va sotto 1500 giri/min

@ maxim81: non penso assolutamente sia il volano, questo rumore si sente benissimo come "esterno" al motore, al minimo se mi affaccio sotto la vettura in ginocchio si sente ancora di più, quoto alla grande per il flessibile della marmitta
 
ovcrosse":830ajpzw ha detto:
Ah, dimenticavo:
mi sono recato dal concessionario e con motore a minimo, accendo il clima e dopo poco il rumore compare... il capoofficina mi dice che è normale con clima acceso in quanto si verifica il carico del motore.. Bo!!!
Io credo che tale rumore si verifica con il clima acceso in quanto inserendolo aumentano di poco i giri del motore e pertnato si innesca quasto tichettio..

il rumore di cui soffrivo io e' lo stesso di cui soffre damon, quindi credo proprio sia lo stesso difetto, e glielo auguro visto che a me con la sostituzione di tale pezzo (fatto in meno di 30min) il rumore nn esiste piu'!

@damon: nel malaugurato caso nn sia il flessibile, fagli battere tutta l'auto per tutta la zona dello scarico, dal motore fino al terminale....l'intero tubo al minimo vibra parecchio, quindi il rumore e' per forza in quella zona

p.s. per chi nn lo sapesse, il flessibile e' quel piccolo pezzo fatto a nido d'ape e si trova poco dopo il motore.....almeno se qualcuno soffre di questo rumore puo' subito controllare se ha la possibilita' di farla vedere a qualcuno su un ponte
 
RISOLTO!!! :D

non era neppure il flessibile, solo un dado svitato di una copertura metallica del collettore, l'avevo anche controllate quelle coperture, ma dal cofano, invece il dado perso era sotto...MEGLIO COSI'!!! :A) :A)

ho trovato anche l'officina dove farò l'assistenza, il ragazzo dell'accettazione è stato in gamba, ha fatto tutto lui tranquillamente, l'ha messa sul ponte e ha battuto tutta la marmitta, mi ha rimesso il dado mancante e ha dato un'occhiata generale che fosse tutto in ordine sotto :worship)

la concessionaria in questione è la ERREAUTO di Prato, di recente apertura, mi ha fatto una buona impressione, abbiamo scambiato due chiacchere (visto che ho lavorato in accettazione in BMW qualche confronto lo posso fare...) e mi sono sembrati proprio in gamba!! poi vedrò meglio alla prima occasione seria...

per ora è andata bene! :OK)
 
Damon":2b7chep2 ha detto:
RISOLTO!!! :D

non era neppure il flessibile, solo un dado svitato di una copertura metallica del collettore, l'avevo anche controllate quelle coperture, ma dal cofano, invece il dado perso era sotto...MEGLIO COSI'!!! :A) :A)

ho trovato anche l'officina dove farò l'assistenza, il ragazzo dell'accettazione è stato in gamba, ha fatto tutto lui tranquillamente, l'ha messa sul ponte e ha battuto tutta la marmitta, mi ha rimesso il dado mancante e ha dato un'occhiata generale che fosse tutto in ordine sotto :worship)

la concessionaria in questione è la ERREAUTO di Prato, di recente apertura, mi ha fatto una buona impressione, abbiamo scambiato due chiacchere (visto che ho lavorato in accettazione in BMW qualche confronto lo posso fare...) e mi sono sembrati proprio in gamba!! poi vedrò meglio alla prima occasione seria...

per ora è andata bene! :OK)

ottimo!!! :) sono contento che tu l'abbia risolto ;)

ti e' andata pure bene che era solo un dado :nod)

ciao! :OK)
 
Top