Ticchettio a freddo su 147 1600 TS 120 cv.

moorning

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
208
0
16
Lesmo
moorning.altervista.org
Ciao, da un po' di tempo quando accendo la macchina a freddo sento un ticchettio dal motore (come se picchiasse in testa), che pian piano svanisce nell'arco di un chilometro.
Cosa può essere?
a qualcuno è capitato qualcosa del genere?
Per intendersi il ticchettio segue l'andamento dei giri motore, più accellero più è rapido e dopo circa 1 km. quando la macchina comincia a scaldarsi non si sente + nulla.
Non è il variatore, ho già sentito quel rumore, ma questo è un rumore diverso
 
Se è quello che penso io...
... è il "meccanismo" per il recupero automatico del gioco delle valvole...
(non uso paroloni perchè non ci capisco molto)
Lo faceva anche nella mia ex bravo, in pratica, è un sistema idraulico che ti recupera il gioco delle valvole, e sfutta l'olio del motore, quando il sistema invecchia, ci mette più tempo ad assestarsi, specie ad olio freddo.
La mia bravo (specie quando dormiva fuori) in inverno per i primi minuti sembrava un diesel, diciamo quasi come una T.S. con il variatore alla frutta.
Poi a caldo diventa silenziosa.
Il meccanico mi diceva di non farci caso.
Unica cosa, io cercavo di cambiare più in basso e di non affondare l'accelleratore finchè non smetteva. (ovviamente ancora di più che non a motore freddo senza quel rumoraccio)
 
lele1105":7bcyul87 ha detto:
Se è quello che penso io...
... è il "meccanismo" per il recupero automatico del gioco delle valvole...
(non uso paroloni perchè non ci capisco molto)
Lo faceva anche nella mia ex bravo, in pratica, è un sistema idraulico che ti recupera il gioco delle valvole, e sfutta l'olio del motore, quando il sistema invecchia, ci mette più tempo ad assestarsi, specie ad olio freddo.
La mia bravo (specie quando dormiva fuori) in inverno per i primi minuti sembrava un diesel, diciamo quasi come una T.S. con il variatore alla frutta.
Poi a caldo diventa silenziosa.
Il meccanico mi diceva di non farci caso.
Unica cosa, io cercavo di cambiare più in basso e di non affondare l'accelleratore finchè non smetteva. (ovviamente ancora di più che non a motore freddo senza quel rumoraccio)

punterie appunto! Punterie con questo caldo... mahhh che olio hai?
 
quadamage76":10s1qh57 ha detto:
punterie appunto! Punterie con questo caldo... mahhh che olio hai?

Mi da da pensare che abbia poco olio e/o che sia alla frutta, se non ricordo male la bravo lo faceva leggermente (stile variatore, per pochi secondi) random o cmq quando ero in "zona tagliando" Però c'è da dire che aveva 100K km, e col motore che aveva era inevitabile tirargli il collo...
 
il livello dell'olio l'ho controllato ieri ed è perfetto, inoltre il meccanico me l'ha sostituito circa 6.000 km. fa quindi non può essere vecchio.
La mia macchina ha 76.000 km.
l'ultimo tagliando l'ho fatto a 70.000 ed ho rifatto la distribuzione, sostutuito l'olio e controllato i livelli.
Se si tratta veramente delle punterie questo cosa comporta?
Per ripararlo costa molto?
Visto che settimana prossima vado via per una settimana in toscana, mi conviene farla riparare subito oppure non è una cosa urgente e posso anche farla vedere dopo?
 
moorning":e0rb94b5 ha detto:
Se si tratta veramente delle punterie questo cosa comporta?
Per ripararlo costa molto?
Visto che settimana prossima vado via per una settimana in toscana, mi conviene farla riparare subito oppure non è una cosa urgente e posso anche farla vedere dopo?
Se è il mio stesso "problema" che avevo sulla bravo è facile che il meccanico ti dice di tenerlo così che non cambia nulla, ma bisogna essere certi.
Al massimo prova a farla sentire...
 
moorning":2luvgoy2 ha detto:
il livello dell'olio l'ho controllato ieri ed è perfetto, inoltre il meccanico me l'ha sostituito circa 6.000 km. fa quindi non può essere vecchio.
La mia macchina ha 76.000 km.
l'ultimo tagliando l'ho fatto a 70.000 ed ho rifatto la distribuzione, sostutuito l'olio e controllato i livelli.
Se si tratta veramente delle punterie questo cosa comporta?
Per ripararlo costa molto?
Visto che settimana prossima vado via per una settimana in toscana, mi conviene farla riparare subito oppure non è una cosa urgente e posso anche farla vedere dopo?

purtroppo da quello che dici è un bicchierino "scoppiato"
e non tiene l'olio dentro, cambiare l'olio non risolve perche nei bicchierini non c'e il ricambio dell'olio si riempiono solo se sono vuoti e devono stare sempre pieni se sono a posto
per cambiare anche solo un bicchierino si deve smontare la cinghia di distribuzione e forse li vendono in confezioni da 8
 
Che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!! l'ho appena cambiata!! provo a sentire il meccanico perchè non ha mai avuto niente prima, vedo quindi cosa mi dice!!
Ma se fosse quello che dici, si può tirare avanti lo stesso senza rischi oppure no?
 
Mah bisognerebbe sentirlo sto rumore... falla vedere al meccanico così sul forum è un po' dura capire...
 
Ho provato a passare dal meccanico, però dovrei lasciargli li la macchina, perchè il rumore lo fa solo per circa 40 secondi, quando la macchina rimane ferma per un po' di tempo e poi non si sente + nulla
 
Top