Ticchetio motore 1.6 t.s. 105

alfasud83

Nuovo Alfista
31 Marzo 2007
122
0
16
Copertino
Ragazzi ho un problema quando accellero di colpo e quando entro in garage ke è in salita si sente uno strano battitto cosa può essere boooo??????Eppure secondo me devono essere le valvole idrauliche alcune volte lo fa quando la makkina è fredda.

potrebbero essere anche i bicchierini delle valvole oppure le punterie idrauliche, ma penso più i primi, cmq sia inizia a verificare l'olio del motore che non manchi, perché é capitato che mancando molto olio facevano rumore :OK)

alfasud83":i8o3iiyh ha detto:
Ragazzi ho un problema quando accellero di colpo e quando entro in garage ke è in salita si sente uno strano battitto cosa può essere boooo??????Eppure secondo me devono essere le valvole idrauliche alcune volte lo fa quando la makkina è fredda.

ma se non lo senti quando il motore è al minimo dubito che siano le punterie

qualche staffa della marmitta rotta??

Si sente quando accendo la makkina a freddo e poi sparisce subito una volta mi è successo ke quel runore non ne voleva sapere di andarsene sembrava un panda con il motore fuso poi dopo qualke accensione tutto normale puo essere causato dal olio non buono?

alfasud83":15lqsd21 ha detto:
Si sente quando accendo la makkina a freddo e poi sparisce subito una volta mi è successo ke quel runore non ne voleva sapere di andarsene sembrava un panda con il motore poi dopo qualke accensione tutto normale puo essere causato dal olio non buono?

allora (parlo per esperienza diretta) in teoria i bicchierini della 147 non si dovrebbero svuotare (hanno una valvola di non ritorno) dalla sera alla mattina anche se ci puo stare che dopo qualche secondo dell'accensione si riempiono di olio e il rumore scompare

quando ho smontato la mia 147 mi sono preso la briga di vuotare i bicchierini dell'olio vecchio, ho dovuto stringerli con una morsa per effettuare lo svuotamento

il problema nasce quando un bicchierino non tiene piu l'olio dentro a quel punto è da cambiare
purtroppo bisogna levare l'ALBERO A CAMME (e di conseguenza la distribuzione) se il perno del bicchierino si schiaccia con le dita è rotto

Comunque questa settimana devo fare la distribuzione siccome mio padre è meccanico gli riferisco quello ke mi hai detto vediamo se faccio sparire questo tumore mi da davvero fastidio

alfasud83":3m9sa94a ha detto:
Comunque questa settimana devo fare la distribuzione siccome mio padre è meccanico gli riferisco quello ke mi hai detto vediamo se faccio sparire questo tumore mi da davvero fastidio

beh,, , se devi fare la distribuzione a breve cade proprio come il "cacio sui maccheroni"

prima di montare le cinghie fagli togliere gli alberi (uno alla volta) cosi puoi sfilare i bicchierini aiutandoti con una calamita
poi puoi controllarli agevolmente quelli "scoppiati" (perno di sotto che si schiaccia con le dita) oppure quelli che presentano segni anomali di usura li sostituisci

unico consiglio (ma penso che un meccanico non ne abbia bisogno)
levare un albero per volta rimettere i pezzi che tengono fermo l'albero nella stessa posizione e stesso verso (numerarli con un pennarello) anche le viti al suo posto e quando si avvitano le viti si stringono "tutte assieme"

il lavoro in tutto prenderà meno di un ora tra smontare alberi bicchierini e rimontare visto che devi fare la distribuzione.

quindi il solito consiglio (da uno che che ha rotto la cighia e piegato tutte le valvole)
quando si apre la distribuzione si sostituisce i 2 cuscinetti, cinghia pompa, aqua, (tassativo) e le altre cose che non sembrano OK si richiude e si sta tranquilli