Thunderbird mi da sempre errore password quando cerca di scaricare la posta...

Ma ora hai collegato il pc tramite cavo lan?
Inoltre, se vai proprio sul portale di libero, la vedi la posta?

Comunque si, localhost è corretto; in ogni caso qui trovi un breve tutorial (è per Outlook ma è del tutto analogo in TB): http://www.freepops.org/it/tutorial/outlook.shtml

Infine, non è che hai un firewall che blocca Freepops? Guarda sempre sul sito, ci sono i tutorial anche per configurare correttamente vari antivirus/firewall ed aprire correttamente le porte Comunque prima cerchiamo di capire:
1) se il problema si presenta solo quando sei connesso tramite wifi o anche tramite lan
2) se per lo meno i 2 portali (libero e alice) funzionano correttamente e se lì la posta la vedi senza problemi.

Io per poter scaricare la posta con Thunderbird ho dovuto inserire i parametri di configurazione di Alice( che è il mio ISP) sia in entrata che in uscita, altrimenti mi si presentava lo stesso problema tuo con errore password.

Si, su libero ed alice funge...
Sono un po' di giorni ormai che son collegato con l'USB, quindi non credo sia un problema di linea...
Ho notato che la posta non riesco a scaricarla, freepops non riesco ad aggiornarlo, windows update non riesco a farlo partire... sembra quasi che sia acceso un firewall, ma non ho firewall...