Tettuccio.....strano rumore.....cos'è?(aggiunto un video)

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

volevo chiedere a qualcuno di voi che ha il tettuccio se vi capita uno strano rumore....

solitamente lo fa nel chiudersi....tutto aperto....lo chiudo....a metà inizia a farlo fino a quando non si chiude

solitamente lo fa con aria umida(oggi ha piovuto e si sente tantissimo) e spesso non lo fa...quindi non so proprio cosa sia...

è un rumore tipo TAK TAK TAK TAK.....togliendo la plafoniera è tutto ok...pigiando un pò il motorino si sente un pò meno.....ma stringendo molto le viti lo fa ancora di più quindi le ho serrate come prima, permettendo un pò di gioco al motorino.....

ho lubrificato i tiranti....ma niente....lo fa......cosa può essere? il motorino che prima o poi mi saluterà?

è un TAK TAK come se fosse il motorino che nel girare tocca qualcosa....ma i tiranti appunto sono ok, pure molto lubrificati...e poi NON LO FA SEMPRE.....bho, non so proprio che pensare

Uhm..... mi fa specie che se stringi lo fa d+,come se chiudendo ancora d+ i gusci o avvicinando il motore (e la ruota dentata che comanda i cavi) la questione peggiorasse.
Escluderei a sti punti che si siano rovinati i denti del pignone che agiscono sui cavi....... e sta cosa mi ricorda un po' i motorini dei vetri elettrici che salivano a scatti o che a fine corsa, invece di non fare rumore, sotto sforzo facevano il rumore degli scatti.

Il fatto che lo faccia con l'umido può far pensare a che "allargandosi qualcosa" o tocca qualcosa o sforza qualcos'altro di "aumentato volume" (anche di poco) per via dell'umidità o, ancora, da di matto come tanta roba elettrica ed elettronica fa quando appunto è umido.

Per vedere se è realmente il motore di suo, indipendentemente dal fatto che si porti dietro il tetto, andrebbe smontato e fatto girare "sul banco" eventualmente provando a "contrastare" lievemente il funzionamento e simulando quindi un carico.

a me tak tak lo fa da chiuso, inoltre ho le guarnizioni che fanno un baccano infernale, peggiorato quando ho provato a spruzzare il silicone spray

Il FUSI":1hfsx4k5 ha detto:
quadamage76":1hfsx4k5 ha detto:
a me tak tak lo fa da chiuso, inoltre ho le guarnizioni che fanno un baccano infernale, peggiorato quando ho provato a spruzzare il silicone spray

Ma il motorino??????

cioé, Fusi? Non capisco la domanda, tieni presente che non l'ho smontato (sono ancora in garanzia) e non ho uno spaccato per vedere come è azionato anche se mi immagino un classico pignone-cremagliera

quadamage76":3uetz1xk ha detto:
cioé, Fusi? Non capisco la domanda, tieni presente che non l'ho smontato (sono ancora in garanzia) e non ho uno spaccato per vedere come è azionato anche se mi immagino un classico pignone-cremagliera

Mi spiego meglio.
Il motorino, a tetto chiuso, ti fa tak tak come se ancora "fosse acceso" e emette rumore?

<object><param></param><param></param><embed src="http://www.youtube.com/v/h39JJfAQMBA&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

ecco un video.....a fine corsa si sente il tak tak di cui parlavo.....

si che si sente.....a fine corsa fa TRIK TRIK :)

non è la lubrificazione......l'ho rifatta anche oggi.....

lo stesso rumore l'ho sentito una volta quando si era sregolato il tetto e praticamente per aprirlo a compasso, si è aperto e ancora voleva aprirsi e quindi il motore si è 'sforzato' ed ha fatto questo trik trik....come se appunto i dentini 'saltassero'.....

non credo sia rotto qualcosa perchè non lo fa sempre!! questo è il bello....e lo fa solo a fine corsa in chiusura....

sapete indicarmi se il motorino poso smontarlo fai da me?:)
svitando le 2 viti tarox(mi sembrano 2) il motorino viene giù facilmente? è una cosa complicata poi magari rimetterlo su?