tettuccio e vibrazioni

viggiù

Nuovo Alfista
22 Agosto 2005
116
0
16
Enna
A nessuno di voi è mai capitato di sentire forti vibrazioni con la macchina in movimento e il tettuccio aperto? E' come se qualcuno cominciasse a scuotere la macchina. Più che la vibrazione in sè dà fastidio il rumore della vibrazione. Se richiudo il tettuccio tutto ritorna normale. Da cosa può dipendere?
 
viggiù":ukzniudr ha detto:
A nessuno di voi è mai capitato di sentire forti vibrazioni con la macchina in movimento e il tettuccio aperto? E' come se qualcuno cominciasse a scuotere la macchina. Più che la vibrazione in sè dà fastidio il rumore della vibrazione. Se richiudo il tettuccio tutto ritorna normale. Da cosa può dipendere?

Che intendi?
se ho capito bene, puo' essere il rumore che a medio/alte velocita' proviene dall'appendice aerodinamica :asd) :asd) del tettuccio (quel pezzo di plastica nera scalettata che sporge verso l'alto nella parte anteriore del tettuccio aperto).
Io ho provato a tenerla bassa con una mano e il rumore si riduce drasticamente :OK)

cmq, non credo sia opportuno toglierla (se l'hanno messa ci sara' un motivo :aeh) )...
 
Esatto! Anch'io penso dipenda da un fattore aerodinamico. Voglio provare a tenerla bassa con le mani come hai fatto tu. Ti farò sapere se si riduce il rumore. Certo, però, che è fasidioso. Ma perchè non le verificano nella galleria del vento queste cose?
 
bertos":da1yiysu ha detto:
viggiù":da1yiysu ha detto:
A nessuno di voi è mai capitato di sentire forti vibrazioni con la macchina in movimento e il tettuccio aperto? E' come se qualcuno cominciasse a scuotere la macchina. Più che la vibrazione in sè dà fastidio il rumore della vibrazione. Se richiudo il tettuccio tutto ritorna normale. Da cosa può dipendere?

Che intendi?
se ho capito bene, puo' essere il rumore che a medio/alte velocita' proviene dall'appendice aerodinamica :asd) :asd) del tettuccio (quel pezzo di plastica nera scalettata che sporge verso l'alto nella parte anteriore del tettuccio aperto).
Io ho provato a tenerla bassa con una mano e il rumore si riduce drasticamente :OK)

cmq, non credo sia opportuno toglierla (se l'hanno messa ci sara' un motivo :aeh) )...

Avevi ragione!!! Il fastidioso rumore è provocato dal vento che impatta con la plastica scalettata del tettuccio. Tenendola abbassata con le mani non vibra più. Certo a qualcosa servirà. Ma visto che con le mani si può abbassare, non potevano prevedere un meccanismo che la tenesse abbassata a tettuccio aperto? Sono quei piccoli particolari che dovrebbero attenzionare per migliorare il comfort complessivo che, IMHO è già ottimo.
 
Quella paratia di plastica che vi fa rumore serve per evitare turbolenze durante la marcia perchè, se non ci fosse a 60/80 all'ora con il tettuccio aperto ci sarebbe tantissima aria che entra.con relativo disagio p er tutti e per quasto che è stata fatta che si alza per non far entrare l'aria dentro.
 
lo stesso rumore lo puoi sentire se chiudi tutti i finestrini e apri solo uno dietro, in gergo noi amici lo chiamiamo "effetto elicottero" infatti e' fastidiosissimo quasi come un elicottero, o almeno credo visto che non mi e' mai capitata la fortuna di vederne uno partire da vicino!

Se vuoi un consiglio, apri il tettuzzo lasciandolo leggermente socchiuso e vedrai che non ti succede piu', tra l'altro io ho notato che a me lo fa dai 60 agli 80 all'ora!
 
stufoso":7744fr5o ha detto:
lo stesso rumore lo puoi sentire se chiudi tutti i finestrini e apri solo uno dietro, in gergo noi amici lo chiamiamo "effetto elicottero" infatti e' fastidiosissimo quasi come un elicottero, o almeno credo visto che non mi e' mai capitata la fortuna di vederne uno partire da vicino!

Se vuoi un consiglio, apri il tettuzzo lasciandolo leggermente socchiuso e vedrai che non ti succede piu', tra l'altro io ho notato che a me lo fa dai 60 agli 80 all'ora!

Esatto!! :OK) E' proprio la definizione che non riuscivo a trovare: EFFETTO ELICOTTERO!!! E' proprio come quando si sentono rotare le pale di un elicottero ed è come se l'auto venisse sbattuta. All'inizio pensavo fosse dovuto a qualche problema al volano. Effetto elicottero!!! Davvero perfetto :spin) :spin) :spin)
 
Ste81To":4bbaup8l ha detto:
il mio tetto non fa alcun rumore, nemmeno ad altissime velocità....l'effetto elicottero lo uso per far spaventare la passeggera di turno :asd)

Io la passeggera di turno preferisco farla spaventare in un altro modo :lol1) :lol1) :lol1)
 
Top