Stefano75":9y2tu5ho ha detto:
prova questo link di Eper mi da aggiornato all'anno corrente...
http://eper.italauto.com.ua:7080/na...VIOUS_KEY=PARTDRAWDATA&SB_CODE=-1&WINDOW_ID=1
ps. i pistoni da 645 li monta la 170cv
riguardo al discorso acciaio ghisa, l'acciaio (ovviamente dipende dalla lega) regge meglio le temperature senza deformarsi è piu elastico (la ghisa come flette si cricca) e dulcis in fundo non ossida mentre la ghisa di qualsiasi tipo si.
il fatto che il peso non cambia tra gli alberi è dato probabilmente dal fatto che per avere la stessa rigidità della ghisa serve meno acciaio...
non conta molto il peso completo in quanto quel peso comprende anche il peso delle bronzine che sul 16V sono trimetalliche mentre sull'8 no e ci sono
anche i pesi della ruota fonica e dei relativi bulloni...
il vecchio albero in ghisa è stato sostituito definitivamente nel 2008 e siccome a livello di geometrie è identico puo montare anche sul 8V a partire dalle prime versioni da 110cv fino alle versioni multijet 130 vedi grande punto sport...
scappooooo ciao a tutti... :worship)
Momento momento... :asd) :asd)
L'eper rel.76 (ma ora vedo subito il tuo link...) mi da pistoni identici tra 150cv e 170cv. E sono abbastanza convinto di ciò, dato che le Q2 di fine carriera con un sovrapprezzo minimo venivano vendute con un kit sport (o chi per lui, forse il nome è cannato
) che dava potenza e tasto sport con coppia massima come le DC. Insomma un sovrapprezzo minimo per avere oltre alla (doppia) mappatura della Ducati anche tante parti meccaniche differenti, già che qualche differenza nell'alimentazione tra Q2 e DC esistono.... Insomma, quella dei pistoni mi suona nuova, non dico sbagliata magari è anche giusta, ma è la prima volta che la sento...
Discorso ghisa acciaio, ne scrivevo tempo fa con Rapidello e anche lui mi disse che l'albero in ghisa è stato messo in seguito, i primi erano in acciaio! Ma anche quà, mi informo inteso che effettivamente vorrei aver qualche riferimento e non parlare così per memorie lontane :lol:
Peso completo, discorso bronzine trimetalliche e ruota fonica giustissimo, il fatto è che da un certo punto l'albero è diventato inordinabile senza questi pezzi, motivo per cui codice e pesi che ho postato non potevano che esser quelli. L'albero risulta comunque sempre lo stesso (55207150) con a fianco il simbolino di non ordinabile.
Ora, che se io avessi un 115cv e avessi la necessità di sostituirgli l'albero siam tutti d'accordo nel dire che Alfa obbliga a comprare il nuovo albero, unificato per tutte le motorizzazioni 1.9. Ok, peccato che l'Eper riporti anche i codici precedenti andati fuori produzione e che questi codici siano comunque comuni sia al 115cv che al 150cv, tradotto: il 115cv nasce con un albero, lo stesso viene impiegato anche sul 150cv fino a che viene sostituito con quello nuovo (ghisa? acciaio? boh...) che, automaticamente, sostituisce anche il vecchio albero sulla motorizzazione 115cv solo come ricambio (non essendo il 115cv più in produzione). E' diverso dal dire che il 150cv nasce con un nuovo albero, da quel momento impiegato anche per le motorizzazioni inferiori "perchè migliore". Non so se mi son spiegato...
dicdic":9y2tu5ho ha detto:
interessantissimo sto topic con tutte le differenze tra 8v e 16v nei minimi particolari!
8v e 16v saranno anche parenti strettissimi (il secondo è l'evoluzione del primo), ma han veramente tante cose differenti o meglio "migliorate", vedi solo il sistema EGR o il recupero vapori olio - blow by....