Testare braccetti e gommini vari come?

bircastri

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2013
387
0
16
Ragazzi, avevo intenzione di cambiare auto passando ad un alfa un pò piu grandicella cmoe la 159 però ho deciso di portare a termine la mia 147 amata, con cui sono arrivato a 195.000km e per il momento va che è un orologio consumi bassi e per ora sono contentissimo.

Però visto che la terrò per qualche altro annetto, dovrei fare qualche lavoretto su perchè ogni volta che prendo un fosso oppure ho lo sterzo completamente girato a sx o dx e cammino da fermo sento un rumore, sono sicuramente roba di gommini o braccetti da sostituire. Visto che ho un pò di attrezzi vorrei capire come e se si può fare da solo.

Quindi chiederei come posso verificare e che componenti dovrei verificare prima di andare a comprare pezzi di ricambio? Come posso testare se un braccetto è appostooppure no? Barre stabilizzatrici o altro???

Ho fatto da poco un lavoro su una puleggia dell alternatore ed il meccanico smontando ha trovato cuffia cambio e paraolio di non so cosa rotte, 8€ tutte e due le ho fatte cambiare, credo di sicuro sia qualche problema di gommini vari, roba di poco conto però vorrei sistemarli.

Inoltre credi di avere anche gli ammortizzatori scarichi. Si possono ricaricare???
 
Buongiorno! innanzitutto ho provato a fare una ricerca tramite il tasto cerca ma nessuna discussione é attinente all'argomento da me citato, è inutile riuppare vecchi post per fare nuove domande. Se sai rispondere alla mia domanda, che ben venga, ma se non sai la risposta è inutile commentare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Allora per testare i braccetti dovresti mettere l'auto sul crick, mettere una mano nella parte alta della ruota e l'altra nella parte opposta e scuoterla...se ha un po di gioco e senti rumore provenire dalle testine dei braccetti allora mi sa proprio che sono andati. Un altro modo sarebbe di fare leva sulle testine dei braccetti e vedere se ha gioco o meno, ma per questo ti servirebbe un ponte. Invece per controllare gommine barra stabilizzatrice e biellette quelle le devi smontare per forza, o meglio io non conosco nessun modo di controllarli mentre sono montati.

Faccio presente che non sono un meccanico ma braccetti e biellette so sostituirli da me, ci vuole piu tempo ma si risparmia ;)

Spero di esserti stato d'aiuto.. :ciao)
 
Grazie mille per il tuo aiuto sei stato molto chiaro. Ascolta ho visto i costi dei braccetti possibile abbiano un costo così elevato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dipende sempre dalle marche..Io su ebay ho trovato i trw inferiori (quindi quelli di primo impianto) a 165€ compresi di spedizione e i birth (concorrenza) a 89€ sempre spedizione compresa, i superiori trw da 100€ a salire e i birth da 50€ a salire....Molti ti diranno di mettere i trw perchè sono i migliori, ma io sono dell'idea che sia trw che birth hanno durate entrambi variabili. Ti faccio il mio esempio. Inizialmente a me mi si rompevano sempre quelli superiori e sceglievo di mettere birth o vema (duravano 6 mesi) poi (circa 2 anni fà) ho messo i trw e fino ad ora tt perfetto. Inferiori invece li ho cambiato 2 volte in 7 anni. La prima volta erano birth e mi sono durati circa 6 anni. In estate del 2013 ho messo i trw inferiori e già sono da cambiare..
 
bircastri":2r1ssxq5 ha detto:
Grazie mille per il tuo aiuto sei stato molto chiaro. Ascolta ho visto i costi dei braccetti possibile abbiano un costo così elevato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

per provare i gommini della barra ti basta smontare le biellette sono 2 dadi del 15 mi pare, le leghi in modo che non urtino nulla...fai un giro di prova e prova a prendere una buca in modo da sentire se fa il solito gnec gnec
 
Top