Test stabilità 4R 147 & MB SportCoupè

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
13,737
0
36
Qualche buon anima può rimediarmi i test di stabilità fatti da 4R della 147 mjet prima serie e della SportCoupe 220CDI?

Quello, tanto per capirci, dove dice "il test è stato superato alla velocità di 104 Km/h con l'ESP attivato" etc. etc.?

:grazie)
 
lelesch81":16e7p99r ha detto:
Non sapevo esistesse un confronto tra le due macchine...

Posso dire di essere stato felice possessore di entrambe... :asd)
Nono... non è mai stato fatto un confronto diretto (che sappa io).

Credo invece che siano state provate in DUE prove diverse, e volevo avere i risultati.

Perchè la mia sora ieri ha preso la mia 147 (ha fatto un 700km) e mi ha detto "in autostrada avevo paura a sorpassare perchè temevo di ribaltarmi " :lol:

Si era impressionata, secondo me, per lo sterzo ben più leggero rispetto alla SC
 
ciao. in caso le ho entrambe.
che mi ricordi, su 4ruote alfa 147 106-107km/h (mi sembra 1.6 e 2.0benzina e il jtd 115 cv aprile 2001 a 107km/h)
La SC era stata provata solo nel modello 200 kompressor con cerchi amg
La sc ha molle/ammo più corti di 10mm rispetto berlina,è più piatta sicuramente dell 147 senza assetto ma come gira la 147!!!!!!!
 
La Sportcoupè 230 Kompressor è stata giudicata bene, ha preso 5 stelle e hanno scritto che è molto sincera nelle risposte anche grazie all'ESP, non citano velocità di passaggio.

La 147 1.6 con le 195 è passata a 112,1 Km/h, la 2.0 con le 205 a 113,2 Km/h e la JTD a 107 Km/h.
 
alk147":w7gadpl7 ha detto:
La Sportcoupè 230 Kompressor è stata giudicata bene, ha preso 5 stelle e hanno scritto che è molto sincera nelle risposte anche grazie all'ESP, non citano velocità di passaggio.

La 147 1.6 con le 195 è passata a 112,1 Km/h, la 2.0 con le 205 a 113,2 Km/h e la JTD a 107 Km/h.

Differenze tra le porte?
Cioè erano tutte 5 porte o 3 porte?
 
InterNik":3n0obrfo ha detto:
lelesch81":3n0obrfo ha detto:
Non sapevo esistesse un confronto tra le due macchine...

Posso dire di essere stato felice possessore di entrambe... :asd)
Nono... non è mai stato fatto un confronto diretto (che sappa io).

Credo invece che siano state provate in DUE prove diverse, e volevo avere i risultati.

Perchè la mia sora ieri ha preso la mia 147 (ha fatto un 700km) e mi ha detto "in autostrada avevo paura a sorpassare perchè temevo di ribaltarmi " :lol:

Si era impressionata, secondo me, per lo sterzo ben più leggero rispetto alla SC

Lo sterzo è più leggero quello della 147, quello della SportC sembra un camion... :asd)

Iniziamo il confronto :

Mercedes-Benz C 220CDI SportCoupé Evolution (2.150c 4L - 176 cv)
Pack sport Evolution (cerchi 17", assetto, inserti alluminio)

Alfa Romeo 147 GTA Selespeed (3.2 V6 - 250cv)

pariamo da tenuta di strada :
147 : Nulla di paragonabile, trasmette forti sensazioni e si presenta reattiva e sicura ai cambiamenti di traettoria
M-B : Pesante, devi conoscerla bene, poi la TP paga lo spirito di chi ama divertirsi, sui cambiamenti di traettoria soffre un beccheggio abbastanza evidente causa massa imponente...

Confort di guida :
147 : cerchi da 17 con gomme da 225/45, sempre secca, avverti tutte le buche e trasmette ogni sensazione allo sterzo.
M-B : cerchi da 17 con gomme da 225/45, secca su pavè o sconnessi, in autostrada sembra di viaggiare sul velluto, sperzo poco sensibile

Pedaliera :
147 : disassata dalla posizione del sedile, comoda, ti trovi subito a tuo agio.
M-B : 4 pedali (da sx a dx : freno a mano, frizione, freno, acc.), allineata alla posizione del sedile

Questo è quello che io ho percepito dopo 90.000 km con la M-B e 7.500 con la 147...

Prossimamente aggiornamenti... :clap)
 
InterNik":uxqklw07 ha detto:
Perchè la mia sora ieri ha preso la mia 147 (ha fatto un 700km) e mi ha detto "in autostrada avevo paura a sorpassare perchè temevo di ribaltarmi " :lol:
Se riesce a ribaltarsi le dobbiamo dare un premio... o almeno una targa commemorativa :tiè)
Forse non era abituata allo sterzo praticamente diretto e per fare un cambiamento di corsia girava il volante come se dovesse fare un tornante :ka)
 
TommyBS":283n82ux ha detto:
InterNik":283n82ux ha detto:
Perchè la mia sora ieri ha preso la mia 147 (ha fatto un 700km) e mi ha detto "in autostrada avevo paura a sorpassare perchè temevo di ribaltarmi " :lol:
Se riesce a ribaltarsi le dobbiamo dare un premio... o almeno una targa commemorativa :tiè)
Forse non era abituata allo sterzo praticamente diretto e per fare un cambiamento di corsia girava il volante come se dovesse fare un tornante :ka)
Avendo guidato la sua ritengo che la differenza principale sia la leggerezza dello sterzo enormemente maggiore rispetto alla SC, tanto da sembrare... come posso dire... meno "sicuro".

Gomme sue da 16", io 17"
 
carloscrow":1eo68owi ha detto:
Eh Eh e tu stai ad ascoltare le donne al volante :crepap)
Bhè la mia sora ingegnere ti assicuro che è un mix tra un kamikaze e la reincarnazione di Senna :p

Ad ogni modo confermo la "miniprova" che ho fatto: per piccoli angoli muovendo il volante sulla SC non succede nulla (non devia).

Sulla 147 invece basta ruotare anche di pochissimo per alterare la direzione :OK)
 
InterNik":1sg7fjnq ha detto:
carloscrow":1sg7fjnq ha detto:
Eh Eh e tu stai ad ascoltare le donne al volante :crepap)
Bhè la mia sora ingegnere ti assicuro che è un mix tra un kamikaze e la reincarnazione di Senna :p

Ad ogni modo confermo la "miniprova" che ho fatto: per piccoli angoli muovendo il volante sulla SC non succede nulla (non devia).

Sulla 147 invece basta ruotare anche di pochissimo per alterare la direzione :OK)

Come ti ho detto.. la MB ha lo sterzo da Tir... :crepap)
 
Non è leggero...semplicemente è molto diretto. Io lo apprezzo tantissimo invece, c'è solo da fare attenzione specie alle altissime velocità, ma basta un minimo di pratica. E nel misto poi, ti ricompensa ampiamente.....a volte si curva con appena un quarto di giro ;)
 
lelesch81":3abw5t0h ha detto:
InterNik":3abw5t0h ha detto:
carloscrow":3abw5t0h ha detto:
Eh Eh e tu stai ad ascoltare le donne al volante :crepap)
Bhè la mia sora ingegnere ti assicuro che è un mix tra un kamikaze e la reincarnazione di Senna :p

Ad ogni modo confermo la "miniprova" che ho fatto: per piccoli angoli muovendo il volante sulla SC non succede nulla (non devia).

Sulla 147 invece basta ruotare anche di pochissimo per alterare la direzione :OK)

Come ti ho detto.. la MB ha lo sterzo da Tir... :crepap)
Pensa che sui modelli full optional mettono anche il pomello sul volante stile muletto :crepap)

Cmq lo sterzo delle nostre piccole su strade guidate e con un pò di curve è una favola... un pò meno nelle manovre che non siano al centro di un piazzale vuoto... ma la perfezione non esiste e sinceramente me gusta così :OK)
 
il matto":38916t9c ha detto:
Non è leggero...semplicemente è molto diretto. Io lo apprezzo tantissimo invece, c'è solo da fare attenzione specie alle altissime velocità, ma basta un minimo di pratica. E nel misto poi, ti ricompensa ampiamente.....a volte si curva con appena un quarto di giro ;)

Cmq alle alte velocità e ancora molto ben gestibile e poco impegnativa (ma quello dipende dalla taratura delle sospensioni)

Non è leggero?!?!? che sia diretto si, sono d'accordo, ma è leggerissimo, personalmente preferisco lo sterzo molto pesante :elio) molto preciso :elio) molto diretto :elio) (i gusti son gusti) :nod)
Tra le auto che uso la 47 è quella con lo sterzo più mollo e quando fai una curva dopo esserti abituato ad uno sterzo pesante di viene un colpo perche pensi che ti stia partendo in sottosterzo ehehe (solo sensazione eh, la 147 è molto valida di sterzo)

= lo sterzo di un kart mi soddisfa :culo)
 
cuoresportivo83":81knm2b7 ha detto:
Non è leggero?!?!? che sia diretto si, sono d'accordo, ma è leggerissimo, personalmente preferisco lo sterzo molto pesante :elio) molto preciso :elio) molto diretto :elio) (i gusti son gusti) :nod)
Anche secondo me è leggerissimo, tanto per capirci più di una punto col servosterzo (il che è tutto dire)!

Bisogna però dire che, ad esempio rispetto ad una Smart (che ha veramente lo sterzo di un Iveco), preferisco la "leggerezza" :OK)
 
ok il volante alfa romeo nel misto curve /extraurbano sarà quasi un'opera d'arte....

io cmq preferisco lo sterzo della punto hgt, col city attivato.
Diretto al punto giusto, e in città stupendamente leggero grazie al fantastico city.
Provate a fare le manovre di parcheggio in città con la 147...e vedrete com'è duro. :ka)
 
Io personalmente ho notato una cosa.

147 1.6 TS e 2.0 TS hanno i volanti più leggeri in assoluto
147 JTD 8v ha il volante un pelo più pesante
147 JTD 16v Mjet ha il volante più pesante in assoluto

Credo sia dovuto alla ripartizione dei pesi all'avantreno, ma sono rimasto stupito nel notare come il JTD 16v abbia il volante più pesante del JTD 8v che in teoria monta lo stesso motore.

A parte tutto, è vero, il volante, nel complesso, è comunque leggero. Quello della 156 e del GT sono molto più "pesanti" e consistenti.

Però Stefano, non mi paragonare il volante dell'HGT a quello della 147. La funzione City sarà bella, ma non ti da alcun feedback. Non ti fa sentire il pneumatico, nulla di nulla. Forse ai più non è mai capitato, ma quando fate una curva non lo sentite il tassello della gomma lavorare? E' troppo bello percepire questa miriade di informazioni e ti fa realmente capire se sei vicino al limite della macchina o meno.

Poi lo sterzo della 147, secondo me, consente più libertà di azione rispetto a quello di 156 e GT. Con una GT o 156, se sei in appoggio, non la muovi più la macchina. Con la 147 puoi osare invece, anche se con le dovute precauzioni, perchè reagisce sin troppo in fretta....però se vi capiterà mai di sentire lo sterzo di una Ferrari tra le mani.....è forse più leggero di quello di una 147, ma in fatto di precisione ragazzi, pare di curvare con il solo pensiero.... :schok) :lingua)
 
Top