[TEST DRIVE] Prova su strada 147 Q2

il matto

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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Torino
Sono riuscito finalmente a provare su strada l'Alfa Romeo 147 Q2 e vorrei qui riportare le mie impressioni sulla guida, nonchè un confronto rispetto alla mia attuale 147 che lo ricordo è una 147 JTD 16v Mjet con pneumatici Michelin Pilot Exalto 2 nella misura 205/55 R16 e, rispetto allo standard, ha molle eibach pro kit - 35 mm e ammortizzatori Bilstein B6.

La 147 Q2 provata era tutta di serie, fatta eccezione per le pinze freno specifiche, disponibili a richiesta.

Inizio con un piccolo anticipo sulla valutazione finale: IMPRESSIONANTE.

La prova è avvenuta su strada pubblica e su circuito privato con asfalto, per fortuna aggiungo io, parzialmente bagnato.

Bhe...il lavoro fatto dai tecnici Alfa Romeo, per quanto possa essere frutto di compromessi, è sinceramente qualcosa che non mi aspettavo. Ma l'accoppiata quadrilatero alto piu differenziale torsen autobloccante porta il piacere di guida a livelli che non credevo possibili. La vettura, anche forzando volutamente in curva, cercando di causare sottosterzo, procede assolutamente incollata all'asfalto e non si sposta di un millimetro.

E rilasciando l'acceleratore bruscamente in curva, continua sulla sua traiettoria come se nulla fosse, assolutamente insensibile al rilascio. Non oso immaginare su asfalto asciutto cosa sia capace di fare.

Rispetto alla mia 147 poi, ha un controllo della scocca migliore, sullo sconnesso reagisce meglio e, complessivamente, ha un modo di andare su strada decisamente migliore, piu equilibrato.

Mai mi sarei aspettato di trovare simili caratteristiche di guida sulla 147 Q2, tant'è che ho firmato per acquistarne una nuova, ritiro previsto prima settimana di Giugno.

Ad oggi è la migliore trazione anteriore che mi sia capitato di portare in giro.

Concludo con una cosa. Il Torsen non farà miracoli, ok, ma rispetto ad una 147 JTDm 150cv STOCK, per me, c'è un ABISSO in termini di comportamento stradale.
 
Quindi chi ha un JTD 115 cv, facendo installare il torsen, anche con i cerchi di serie da 15 pollici, pur non riuscendo ad eguagliare assolutamente la tenuta e stabilità di una 147 con i cerchi da 17 dotata di Torsen, avrebbe comunque sensibili miglioramenti? confermate ragazzi?
 
:OK) Anch'io ho fatto così, test drive della Q2(mi hanno dato le chiavi e mi hanno detto noi sta sera chiudiamo alle 18.30..) e alla riconsegna me ne sono uscito con il contratto firmato!
 
moro32":2q3ui4k1 ha detto:
Quindi chi ha un JTD 115 cv, facendo installare il torsen, anche con i cerchi di serie da 15 pollici, pur non riuscendo ad eguagliare assolutamente la tenuta e stabilità di una 147 con i cerchi da 17 dotata di Torsen, avrebbe comunque sensibili miglioramenti? confermate ragazzi?

Purtroppo la Q2 ha ammortizzatori, molle e barra posteriore specifiche. Per cui magari si, avresti dei benefici, non lo so, ma non sarebbe mai come la Q2.

Leo avevi ragione, mi duole non averti ascoltato fin da subito, ma mai e poi mai avrei immaginato una cosa del genere.

Dove con la mia 147 si comincia ad allargare, sottosterzare e parzializzare, la Q2 ancora chiude la traiettoria! Davvero ci sono rimasto! :jaw) :jaw)
 
Io sarei tentato di andarla a provare.......però è sicuro che poi gli lascio le chiavi e basta, non firmo na mazza .......anke perchè la mia ha solo 2 anni

Che motivo avresti nelle'essere tentato a prendere una Q2 se, per come mi è sembrato di capire, hai la 150 cv con cerchi da 17 pollici? fai decisamente prima a mettere il torsen ed avrai anche tu tra le mani una Q2!
 
Non per contraddirti, ma non è assolutamente così.

La Q2, l'ho pure scritto, ha molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici al posteriore specifiche.

Non basta prendere una 150cv standard, metterci i 17" e il Torsen.
 
Hai ragione, scusami. Però credo che con barre antirollio e sistema trosen della Q2 (evitando il cambio ammortizzatori che magari si potrebbero mettere del tipo della Q2 nel momento in cui le sospensioni siano da cambiare) ci si potrebbe avvicinare parecchio al comportamento stradale dela Q2 partendo da quello standard di una 150, no?
 
Lasciate stare.... non ci arrivate nemmeno vicino al comportamento della Q2.... che poi possa migliorare rispetto alla vettura di serie questo si, ma va anche considerata la quantità di particolari diversi da una 147 standard a una Q2!
 
per avere un comportamento simile al q2 dovete mettere, ammo e molle ribassate tipo quelle della TI o meglio, barra posteriore della gta e naturalmente il torsen, poi si dovrebbe allineare parte della centralina.

Manca ancora qualcosa (mi pare scatola cambio diversa, etc..)
 
dallas140cv":3fj98qdc ha detto:
Lasciate stare.... non ci arrivate nemmeno vicino al comportamento della Q2.... che poi possa migliorare rispetto alla vettura di serie questo si, ma va anche considerata la quantità di particolari diversi da una 147 standard a una Q2!

Se si parte da una serie 0 (con gia la scatola sterzo giusta) non è che ci voglia molto VDC a parte.... ovviemente i costi per per fare un lavoro decente non sono certo quelli del seplice torsen ma sono ben maggiori.
 
birillom":164utbt4 ha detto:
dallas140cv":164utbt4 ha detto:
Lasciate stare.... non ci arrivate nemmeno vicino al comportamento della Q2.... che poi possa migliorare rispetto alla vettura di serie questo si, ma va anche considerata la quantità di particolari diversi da una 147 standard a una Q2!

Se si parte da una serie 0 (con gia la scatola sterzo giusta) non è che ci voglia molto VDC a parte.... ovviemente i costi per per fare un lavoro decente non sono certo quelli del seplice torsen ma sono ben maggiori.

partendo da una serie 0 cosa ci vorrebbe per renderla esattamente uguale ad una q2? (motore, cambio, vdc e taratura asr escluse)
 
io l'ho presa solo per i cerchi.......

scherzo!!!!!

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ma non ci sono più le faccine!
ho un computer pacco(mercedes)
 
La Q2 ha in piu rispetto alla normale barra antorollio posteriore GTA, ammortizzatori TI/GTA (-1.5cm rispetto all'originale), scatola dello sterzo differente, tiranti dello sterzo e ovviamente il differenziale.

Se questo è il tutto non vedo perchè mai montandolo su una normale nn si debba avere lo stesso comportamento della Q2.

A me manca da provarla... non ho mai avuto l'occasione!
 
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