Sono riuscito finalmente a provare su strada l'Alfa Romeo 147 Q2 e vorrei qui riportare le mie impressioni sulla guida, nonchè un confronto rispetto alla mia attuale 147 che lo ricordo è una 147 JTD 16v Mjet con pneumatici Michelin Pilot Exalto 2 nella misura 205/55 R16 e, rispetto allo standard, ha molle eibach pro kit - 35 mm e ammortizzatori Bilstein B6.
La 147 Q2 provata era tutta di serie, fatta eccezione per le pinze freno specifiche, disponibili a richiesta.
Inizio con un piccolo anticipo sulla valutazione finale: IMPRESSIONANTE.
La prova è avvenuta su strada pubblica e su circuito privato con asfalto, per fortuna aggiungo io, parzialmente bagnato.
Bhe...il lavoro fatto dai tecnici Alfa Romeo, per quanto possa essere frutto di compromessi, è sinceramente qualcosa che non mi aspettavo. Ma l'accoppiata quadrilatero alto piu differenziale torsen autobloccante porta il piacere di guida a livelli che non credevo possibili. La vettura, anche forzando volutamente in curva, cercando di causare sottosterzo, procede assolutamente incollata all'asfalto e non si sposta di un millimetro.
E rilasciando l'acceleratore bruscamente in curva, continua sulla sua traiettoria come se nulla fosse, assolutamente insensibile al rilascio. Non oso immaginare su asfalto asciutto cosa sia capace di fare.
Rispetto alla mia 147 poi, ha un controllo della scocca migliore, sullo sconnesso reagisce meglio e, complessivamente, ha un modo di andare su strada decisamente migliore, piu equilibrato.
Mai mi sarei aspettato di trovare simili caratteristiche di guida sulla 147 Q2, tant'è che ho firmato per acquistarne una nuova, ritiro previsto prima settimana di Giugno.
Ad oggi è la migliore trazione anteriore che mi sia capitato di portare in giro.
Concludo con una cosa. Il Torsen non farà miracoli, ok, ma rispetto ad una 147 JTDm 150cv STOCK, per me, c'è un ABISSO in termini di comportamento stradale.
La 147 Q2 provata era tutta di serie, fatta eccezione per le pinze freno specifiche, disponibili a richiesta.
Inizio con un piccolo anticipo sulla valutazione finale: IMPRESSIONANTE.
La prova è avvenuta su strada pubblica e su circuito privato con asfalto, per fortuna aggiungo io, parzialmente bagnato.
Bhe...il lavoro fatto dai tecnici Alfa Romeo, per quanto possa essere frutto di compromessi, è sinceramente qualcosa che non mi aspettavo. Ma l'accoppiata quadrilatero alto piu differenziale torsen autobloccante porta il piacere di guida a livelli che non credevo possibili. La vettura, anche forzando volutamente in curva, cercando di causare sottosterzo, procede assolutamente incollata all'asfalto e non si sposta di un millimetro.
E rilasciando l'acceleratore bruscamente in curva, continua sulla sua traiettoria come se nulla fosse, assolutamente insensibile al rilascio. Non oso immaginare su asfalto asciutto cosa sia capace di fare.
Rispetto alla mia 147 poi, ha un controllo della scocca migliore, sullo sconnesso reagisce meglio e, complessivamente, ha un modo di andare su strada decisamente migliore, piu equilibrato.
Mai mi sarei aspettato di trovare simili caratteristiche di guida sulla 147 Q2, tant'è che ho firmato per acquistarne una nuova, ritiro previsto prima settimana di Giugno.
Ad oggi è la migliore trazione anteriore che mi sia capitato di portare in giro.
Concludo con una cosa. Il Torsen non farà miracoli, ok, ma rispetto ad una 147 JTDm 150cv STOCK, per me, c'è un ABISSO in termini di comportamento stradale.