[test drive] lo squalo prova la 159

squalettoge

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
27,054
2
38
48
- Genova -
digilander.libero.it
Auto
seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
cerchero nel descrivervi questo test drive di essere il piu obbiettivo possibile.. il confronto è ovviamente fatto
con miei giudizi e con miei parametri attaccabilissimi ma comq è un parere da chi ha toccato con mano..

bene eccoci alla prima prova su strada della 159 gentilmente messa a disposizione in anteprima dalla
conce bauto di genova e con la collaborazione di alfasport

la 159 è coperta dal telo rosso alfa spiccano solo i cerchi da 18 coperti solo a meta ma la forma dell'auto si
intuisce, sono curioso di vedere se mi da l'effetto massiccio sul muso che mi aveva fatto a balocco.. si leva il telo..
eccola è grigio chiara interni chiari!
l'effetto è meno massiccio.. avro fatto l'occhio? o è il colore ? mah.. di certo da una sensazione di piazzata e cattiva

questa 159 come gia detto calza i 18 la pelle chiara il navigatore... il motore è il 1.9 jtdm da 150 cv
si sale in 5 e si inizia la prova che è comq fatta su strada aperta e quindi tutto a velocita
codice e sotto lo sguardo del venditore che è comq è un appassionato e si diverte piu di noi

La gommatura ed il nostro nostro peso a mio giudizio condiziona un po la prova cmq a me pare si un po "lenta" la ripresa
ma comq nn male è comq un auto a mio giudizio da macina km e obbiettivamente anche parlando con i venditori forse il motore
giusto è il 2.4 che comq è piu esoso in euri / km
il 1.9 è un compromesso guardando piu la testa che il cuore.. forse il jtdm 120 è sottodimensionato ma cone in tutte le marche
ci deve essere un entry level

il primo a guidare dice subito che la trova un po piu lenta come detto mentre io mi godo la seduta posteriore

dietro si sta strettini in 3 sia in laghezza che in profondita.. mentre in altezza nn ho notato fastidi.. belle le bocchette
che danno verso il dietro (nel nostro caso non c'era 3o clima controllabile) noto subito che il colore chiaro del tutto anche se
spicca è troppo chiaro e si sporca subito ma cmq è bello.. non c'è una plastica scura su questo colore di interni.. io cmq continuo
piu amare gli interni scuri :D

bene tocca a me mi metto alla guida... vetro anteriore molto inclinato e il padiglione sopra alla mia zucca nn dista molto.. eppure
sono tutto giu con il sedile e abbastanza "sdraiato" mentre in larghezza e profondita si sta come in poltrona quindi sedili
un pelo meno sportivi (contenitivi) ma piu comodi.. ripenso al confronto tra confort vs sportivita e mi sa che il primo in questo caso
primeggia xro chissa con gli altri sedili se cambia qualcosa

visuale nulla sia davanti che dietro :D chissa che bello nei parcheggi incasinati di genova lol

va be poche paranoie voglio partire... belle le tre indicazioni a lato e bello l'avviamento a start
il quadrante centrale molto avvenierisco i due strumenti velocita e giri in classico stile alfa.. il volante è bello
in foto ocme al solito nn rende!

il motore non si sente managgia!!!!!!tutto ovattato da fermo tanto che mi pareva spento lol cmq nn male l'effetto

si parte, uso (a parte la prima) 2a 3a e pochissimo 4a.. 2a e 3a belle tirate xro :D
nn mi pare cosi sonnacchiosa come si vocifera comq ammetto che un pelo meno immediatezza nel comportamento c'e' ovvero
la risposta pare un pelo addomesticata ma cmq c'e'

il cambio esteticamente pare quello della gta bello corto! nell'uso non mi piace x nulla la 2a è stradura nell'entrare
dalla 1a ed anche dalla 3a... anche la 3a nn è immediata.. nn so se è il modello ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ma comq il mio voto alla fine è
stato 4! spero di aver beccato un modello ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!
le sospensioni assorbono bene le asperita e nonostante i 18 nn ci sono rumori tranne le solite strusciate sui passaruota date
dal peso dietro piu la generosa gommatura
come rigidita di sospensione con i 18 mi pare un po meno rigida rispetto alla 147gta con i 18 ma comq si sente la gommatura

la prova va a finire ammetto di essermi divertito anche se l'ho usata un po a modo benzina ovvero tirando fino agli alti :D

la mia personale pagella ripensando con calma alla prova

motore
leggermente pigro xro eravamo in 5 piu 18
imho prova da ripetere da soli

sospensioni
mi sono piaciute x comfort che danno e risposta e poi nn mi pare alta come si dice..

cambio
brutto nel uso x i motivi gia detti forse modello ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!
bello a vedersi esteticamente

visibita
poca managgia nun se vede il muso ed il sedere (parcheggi)

comodita
anteriore
molto comoda adatta ai viaggi lunghi.. si è persa un po di contenività ma nn so con altri sedili

posteriore
in tre si sa stretti :( anche in 2 nn si ha molto spazio in profodità

estetica

esterna
mi piace molto di piu imho o ho fatto l'occhio o sara il colore o i 18 :D

interna
molto carina cosi tutta chiara ma spochevole
da vedere quella nera

x ora niente altro...

il primo di ottobre sono invitato alla prova in pista :) quindi ripostero le mie impressioni

bauto159_1.jpg

bauto159_2.jpg

bauto159_3.jpg

bauto159_4.jpg

bauto159_5.jpg

bauto159_6.jpg

squalettoge":xihnw6yz ha detto:
il primo di ottobre sono invitato alla prova in pista :) quindi ripostero le mie impressioni
grazie per il resoconto :sbav) e complimenti per il :culo) :asd)

Io qui a Bologna l'ho vista Rosso Alfa con la pelle nera!
Che dire,per essere bella è bella,ma alla fine nulla di che!Nel senso che è una gran bella macchina da vedere,ma non ti fa gridare al miracolo!Invece mi ricordo che per la 156 c'era stato quasi un tripudio di consensi (per la linea intendo)!
Davanti non mi è sembrata massiccia,però di lato si!Il culo è la parte + bella a mio avviso! :nod)

squalettoge":1v0j479k ha detto:
.. nn so se è il modello ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!

qualcuno ha sbagliato qualcosa...quella che hai provato era destinata ad autovar per me :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

squalettoge":1wpbwceu ha detto:
quelle fotografate sono le posteriori.. davanti ignoro la misura (credo uguale)

simo intendeva i Porsche...

che davanti al 235 ci arrivano ma dietro si parte da 300...

cmq
Squaletto: per la "pigrizia" del motore...

fattori come :
pieno carico (non ditemi che eravate delle fanciulle da 50kg :asd) :asd) :asd) )
motore ancora nuovo (fai presente come andava la tua appena presa e adesso)
ruote da 18 sui 235....

e ce credo che un po' era "pigra"
:asd) :asd) :asd) :asd)

Xanto.net":1iz3pdcb ha detto:
ruote da 18 sui 235....

Porsche "piccole", intendevo...

La Boxter monta 205+235 (sono sicuro ce l'aveva una mia ex...)

edit: 235 posteriori anche per la Nissan Z350

Se non sbaglio per i 18" si possono montare sia le 225/50 18" che le super sportive 235/45 18"....in teoria con le 235 e spalla leggermente più bassa (quindi diametro della ruota più piccolo) si dovrebbero avvertire sensibili miglioramenti in accelerazione e l'auto più pronta...ma a mano a mano si sale di velocità più l'impronta a terra larga si farà sicuramente sentire peggiorando ulteriormente consumi e velocità di punta....(secondo me, una 159 con 1.9 150 cv + 5 persone a bordo e i 18 con le 235 con peso approssimativo di oltre 2 tonnellate non arriva neanche ai 180/185 Km/h !!!)

Tenuta e stabilità con le 235/45 18 al massimo !!!

Xanto.net":1kdivm20 ha detto:
cmq
Squaletto: per la "pigrizia" del motore...

fattori come :
pieno carico (non ditemi che eravate delle fanciulle da 50kg :asd) :asd) :asd) )
motore ancora nuovo (fai presente come andava la tua appena presa e adesso)
ruote da 18 sui 235....

infatti l'ho scritto

motore
leggermente pigro xro eravamo in 5 piu 18
imho prova da ripetere da soli

e dato il tutto comq ne e' uscita motlo bene quindi imho :OK)