Test drive Brera 2.2 jts - report

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
Eccomi qua, anche io non ho potuto fare a meno di provare la nuova Brera, offerta gentilmente in prova dal concesisonario Longo di Venaria (baciamo le mani al padrino) ai suoi clienti. L'ho presa giovedì pomeriggio scorso per riportarla il pomeriggio seguente.

La seduta è comoda, i comandi sono tutti a portata di mano, la visibilità posteriore non è granchè ma tra i sensori di parcheggio di serie e i grandi specchi laterali ci si orienta bene. Ho notato subito le peculiarità di questi specchi in tangenziale dove potevo tenere sotto controllo le due corsie adiacenti con tranquillità.
La vettura messa a disposizione di chi ne faccia richiesta è un 2.2 jts sky-window praticamente full optional, con cerchi da 18", navigatore, specchi elettrici ribaltabili elettricamente (chiudi la vettura da telecomando e loro si richiudono automaticamente per riaprirsi nell'istante in cui si inserisce di nuovo il telecomando del quadro), sedili in pelle regolabili elettricamente, comandi radio e telefono al volante, cruise control e chi più ne ha più ne metta. Il colore della vettura è il Blu Misano.
Bella la regolazione elettrica dei sedili, il mancato allacciamento delle cinture è segnalato con un bip anche per il passeggero non appena ci si mette in movimento. Oltre i 20 km/h si attiva la chiusura automatica delle porte. Il JTS si dimostra silenzioso a marcia costante (non ero più abituato al benzina :p ), vuoto sotto i 3000 giri (ma è un benza aspirato) e venendo dal m-jet ci ho messo un attimo a ricordarmi di scalare sovente per riprendere o fare un sorpasso. Grida bene in alto e una volta lanciato il sorpasso si porta a compimento rapidamente.
Unica pecca che a me non va giù è il controllo della farfalla elettronico (drive by wire) che in fase di spunto ti fa percepire un piccolo ritardo di risposta all'accelerata con rischio di imballare il motore o partire con un sussulto. Poi il sentire che il motore sale in ritardo di giri per poi andare oltre a quello che avresti voluto è assai sgradevole, ma penso sia questione di abitudine. Anche la guidabilità a bassi regimi incolonnato nel traffico è scarsa nelle cambiate, il diesel è migliore in questo.
Cambio a sei marce con leva corta, godibile nell'innesto anche se la terza cambiando nei bassi risentiva di impuntamenti al limite della grattata, non so se è per il fatto che è stata già maltrattata, dovrei provarne una nuova per togliermi il dubbio.
Gli amici hanno sbavato parecchio e la gente si gira subito a guardarla, lo stile c'è ed è cosa buona e giusta. Linee più che azzeccate (ma questo è superfluo da sottolineare).
Dinamicamente viaggia su un binario, precisa e con sospensioni non troppo dure che assorbono bene le asperità anche con i cerchi da 18" (davvero non sembra di averli sotto). Solo le gomme non mi hanno esaltato, Pzero nero quasi alla frutta (paddre falle cambiare :) ) e con spalla forse un pò troppo morbida, ma anche qui non ho riscontri con le stesse gomme nuove..
Freni ok, in accelerazione e ripresa non è forse una scheggia (peso?) ma se la cava più che bene. Il colore della strumentazione interna bianco è da sbavo, niente da dire. La strumentazione aggiuntiva comprende oltre ai soliti livello carburante e temperatura acqua anche la temperatura olio (all'estrema destra) sostituito dal manometro del turbo sull'm-jet.
Con le marce dispari inserite è difficile usare i pulsanti del clima (cosa già riscontrata dalle riviste di settore) ma con un pò di attenzione e abitudine si ovvia alla cosa. Mi pare buono il funzionamento del clima automatico con le sue regolazioni, anche se la giornata incerta e fresca non ha reso necessario accendere il condizionatore.
Il navigatore l'ho provato solo alla veloce con la via di casa (ma ero a 300 m quindi ha trovato subito il percorso), ho preferito metter su un cd masterizzato (non ho avuto tempo di provare se legge gli mp3), la qualità audio è buona, anche se il mio giudizio è da ignorante di impianti hi-fi, sono uno che si accontenta di poco in ogni caso, non so dire altro in merito.
Lo sky window mi è piaciuto parecchio, entra un mucchio di luce nell'abitacolo amplificando il poco spazio posteriore. Cmq rimane un coupè 2 posti secchi, quelli dietro non hanno pressochè utilizzo (a meno che non salgano i nani di Biancaneve). Il baule è squadrato, poco profondo ma due valigie si infilano a mio avviso.
Piccola chicca: io che sono abituato ad usare gli indicatori di direzione anche per segnalare gli spostamenti di corsia (classico specchio-freccia che insegnano a scuola guida) ho trovato azzeccato l'uso della funzione di lampeggio automatico degli indicatori di direzione quando si sposta la leva nelle posizioni non fisse: in quel caso la "freccia" rimane inserita per 3 lampeggi mentre si può tornare ad impugnare il volante saldamente con la mano sinistra. Very good!!!! :A)
I comandi al volante funzionano bene e non sono troppo piccoli, almeno io non ho avuto problemi nell'usarli.
Il sedile per quanto comodo non è avvolgente come tenuta laterale e si scivola un pò con la schiena, inoltre il poggiatesta integrato per la mia statura è al limite, arei preferito quello regolabile separato. In questo preferisco la mia GT, ha un sedile che è ai vertici della gamma. :ahsisi)
Ho fatto anche un pò di salita ma nei tornanti non ho potuto fare granchè causa gomme (vedi sopra) e un pò di ghiaietta ai lati della strada. Se la cava bene, e mi resta la curiosità di provare l'integrale che deve essere il top come motricità anche in questi frangenti di guida.
Consumi: alti scannandola (come tutte), ero sui 8,5-9 km/l (da trip). Sfruttando però la sesta intorno ai 100 km/h mi segnava 13 e rotti (ero già in riserva e stavo tornando al conce non avevo voglia di rifornire ancora). Ormai mi sono abituato al diesel e mi si stavano drizzando i capelli a vedere quei valori sul trip computer... Il problema con la Brera è tenere il piede leggero, ti vien voglia di tirare, e con un'Alfa non può essere altrimenti. Chi può e se la compra gode insomma. :D
 
Ottimo ;) cmq il 2.2 sulla 159 ha dato prestazioni migliori che il 2.4mjet,sarà così anche sulla Brera,io nel traffico l'ho trovata molto godibile,al contrario del diesel,ma veniamo da 2 mondi diversi.. :D
 
Dimenticavo... riguardo al problema segnalato da un altro utente che toccava con la punta del piede la protezione sotto plancia a ridosso del pedale frizione... ebbene è capitato qualche volta anche a me (44 di scarpe) ma non nell'uso della frizione in sè quanto nel portare il piede sinistro dal pedale all'appoggiapiede a lato, in quel caso toccavo un pò, ma penso che ritagliando quel pezzo di rivestimento in più non ci siano più problemi..
 
Grande Ugo hai dato una descrizione molto completa e dettagliata

:A) :A) :A) :A)

ora mi organizzo per poterla provare :OK)
 
Complimenti per la recensione! :OK)
Quasi tutte le belle sensazioni descritte le ho avute anch'io..il 2.2jts per me è il compromesso migliore dei motori attuali per la brera, è abbastanza divertente, consumi abbastanza nella norma (anche se un caymanS consuma meno in ogni condizione :mecry2) ), silenziosità di marcia e grinta nella fase alta del contagiri! Bella ;)

Il top imhò è la spider 2.2JTS.. :OK)
 
147nos":113lmqhf ha detto:
Complimenti per la recensione! :OK)
Quasi tutte le belle sensazioni descritte le ho avute anch'io..il 2.2jts per me è il compromesso migliore dei motori attuali per la brera, è abbastanza divertente, consumi abbastanza nella norma (anche se un caymanS consuma meno in ogni condizione :mecry2) ), silenziosità di marcia e grinta nella fase alta del contagiri! Bella ;)

Il top imhò è la spider 2.2JTS.. :OK)

E' una legge meccanica che la cayman consumi anche meno, perchè intanto pesa meno e poi ha più di 100 cavalli in più della brera. Quindi il suo motorino fa molta meno fatica. In ogni caso non sono due macchine confrontabili secondo me.
La Brera 2.2 è una gran macchina secondo me, intanto ha un rumore accattivante, poi esteticamente è stupenda, è solida e massiccia e ha tutti gli optionalini possibili per un'ottimo comfort.
 
--Alfapitonsnake--":g1511ihl ha detto:
147nos":g1511ihl ha detto:
Complimenti per la recensione! :OK)
Quasi tutte le belle sensazioni descritte le ho avute anch'io..il 2.2jts per me è il compromesso migliore dei motori attuali per la brera, è abbastanza divertente, consumi abbastanza nella norma (anche se un caymanS consuma meno in ogni condizione :mecry2) ), silenziosità di marcia e grinta nella fase alta del contagiri! Bella ;)

Il top imhò è la spider 2.2JTS.. :OK)

E' una legge meccanica che la cayman consumi anche meno, perchè intanto pesa meno e poi ha più di 100 cavalli in più della brera. Quindi il suo motorino fa molta meno fatica. In ogni caso non sono due macchine confrontabili secondo me.
La Brera 2.2 è una gran macchina secondo me, intanto ha un rumore accattivante, poi esteticamente è stupenda, è solida e massiccia e ha tutti gli optionalini possibili per un'ottimo comfort.

Si hai ragione..anche se ti posso rispondere che anche noi eravamo e/o potevamo essere in grado di fare una brera piu leggera e magari piu potente..anche perchè passando dalla brera 2.2 alla 3.2 i consumi NON migliorano, anzi peggiorano drasticamente.. :elio)

Sono daccordo che sia fantastica e che il rumore sia bello. ;)

P.S: è arrivata la CAYMAN 2.700cc, 245cv..dai un occhio in giro, prestazioni superiori alla brera 3.2 e consumi comparabili ad una 147 1.6.. ;)
Sono alfista da sempre e non ho MAI comprato straniero ma NON mi piace avere il prosciutto sugl'occhi ;)
 
Simo140cv":2yunawaa ha detto:
yugs":2yunawaa ha detto:
Sfruttando però la sesta intorno ai 10 km/h mi segnava 13 e rotti

:?: :asd) :asd) :asd)

Balengo! :marameo) Ho dimenticato uno zero.. :asd)

@paddre: se la rovino poi dopo chi la compra più??? :D
 
147nos":2xmjqei5 ha detto:
--Alfapitonsnake--":2xmjqei5 ha detto:
147nos":2xmjqei5 ha detto:
Complimenti per la recensione! :OK)
Quasi tutte le belle sensazioni descritte le ho avute anch'io..il 2.2jts per me è il compromesso migliore dei motori attuali per la brera, è abbastanza divertente, consumi abbastanza nella norma (anche se un caymanS consuma meno in ogni condizione :mecry2) ), silenziosità di marcia e grinta nella fase alta del contagiri! Bella ;)

Il top imhò è la spider 2.2JTS.. :OK)

E' una legge meccanica che la cayman consumi anche meno, perchè intanto pesa meno e poi ha più di 100 cavalli in più della brera. Quindi il suo motorino fa molta meno fatica. In ogni caso non sono due macchine confrontabili secondo me.
La Brera 2.2 è una gran macchina secondo me, intanto ha un rumore accattivante, poi esteticamente è stupenda, è solida e massiccia e ha tutti gli optionalini possibili per un'ottimo comfort.

Si hai ragione..anche se ti posso rispondere che anche noi eravamo e/o potevamo essere in grado di fare una brera piu leggera e magari piu potente..anche perchè passando dalla brera 2.2 alla 3.2 i consumi NON migliorano, anzi peggiorano drasticamente.. :elio)

Sono daccordo che sia fantastica e che il rumore sia bello. ;)

P.S: è arrivata la CAYMAN 2.700cc, 245cv..dai un occhio in giro, prestazioni superiori alla brera 3.2 e consumi comparabili ad una 147 1.6.. ;)
Sono alfista da sempre e non ho MAI comprato straniero ma NON mi piace avere il prosciutto sugl'occhi ;)

Si l'unico piccolo particolare che hai saltato è che la brera costa un po' meno della porsche cayman, anche 2.7, e con quella differenza ne fai di benzina, anche se oggi è molto cara.
 
--Alfapitonsnake--":fw6cq4pf ha detto:
147nos":fw6cq4pf ha detto:
--Alfapitonsnake--":fw6cq4pf ha detto:
147nos":fw6cq4pf ha detto:
Complimenti per la recensione! :OK)
Quasi tutte le belle sensazioni descritte le ho avute anch'io..il 2.2jts per me è il compromesso migliore dei motori attuali per la brera, è abbastanza divertente, consumi abbastanza nella norma (anche se un caymanS consuma meno in ogni condizione :mecry2) ), silenziosità di marcia e grinta nella fase alta del contagiri! Bella ;)

Il top imhò è la spider 2.2JTS.. :OK)

E' una legge meccanica che la cayman consumi anche meno, perchè intanto pesa meno e poi ha più di 100 cavalli in più della brera. Quindi il suo motorino fa molta meno fatica. In ogni caso non sono due macchine confrontabili secondo me.
La Brera 2.2 è una gran macchina secondo me, intanto ha un rumore accattivante, poi esteticamente è stupenda, è solida e massiccia e ha tutti gli optionalini possibili per un'ottimo comfort.

Si hai ragione..anche se ti posso rispondere che anche noi eravamo e/o potevamo essere in grado di fare una brera piu leggera e magari piu potente..anche perchè passando dalla brera 2.2 alla 3.2 i consumi NON migliorano, anzi peggiorano drasticamente.. :elio)

Sono daccordo che sia fantastica e che il rumore sia bello. ;)

P.S: è arrivata la CAYMAN 2.700cc, 245cv..dai un occhio in giro, prestazioni superiori alla brera 3.2 e consumi comparabili ad una 147 1.6.. ;)
Sono alfista da sempre e non ho MAI comprato straniero ma NON mi piace avere il prosciutto sugl'occhi ;)

Si l'unico piccolo particolare che hai saltato è che la brera costa un po' meno della porsche cayman, anche 2.7, e con quella differenza ne fai di benzina, anche se oggi è molto cara.

Si ovvio ci ballano 6mila euro circa di differenza ma tutto sommato non sono poi molti in rapporto a cosa offre la porsche! ;)
 
eccomi quiiii...dopo un lunedi fantastico ecco il mio reportage sul test drive della Brera :elio) ...

l'ho tenuta tutto ieri...dalle 8 alle 18.....che dire...piu che confermare quello che ha detto ugo...

una cosa che ho notato che forse gia sanno tutti ma io non sapevo è:... quando ti fermi in cima ad una salita...e devi ripartire...(classico spunto in salita di scuola guida) ho notato che con marcia inserita...frizione e freno giù.....lasciando il freno... rimane giù per un paio di secondi dandoti il tempo di spostare il piede sull'acceleratore e riprendere la marcia.....magari è una banalità ma è fantastica :asd) :asd)

per il resto sono sempre le solite cose...io ho un 147 150 cv Mjet, Mio zio un 156 2.4 JTD... l'altro mio zio un 156 1.9 JTD..... venendo da 3 diesel di queste proporzioni ognuno dei 3 quando ci è salito sopra e ha aperto un po ha commentato "è un chiodo" :lol: .... effettivamente in accelerazione (è cmq un aspirato) è abbastanza morto.... anche se dai 5000 giri in poi spinge molto di piu....

è bastato abituarsi un attimo per capire che tanto chiodo non era... solo non essendo abituati a tirare la marcia fino a 7000 giri il primo impulso è quello di aspettare la botta e massimo 4000 già cambiare marcia :asd) ....

ho notato che cmq, la velocità si sente molto di meno che sulla 147.... :OK)

l'assetto e la posizione di guida sono fantastici....ti senti veramente padrone della strada...anche se la pesantezza si fa sentire negli spostamenti rapidi....

come fattore estetico niente da dire..davvero... tutti ...e dico...tutti nel raggio di 50 metri dalla macchina si girano per sbavare... chi indica...chi batte le mani... chi si avvicina.....etc...etc....etc....questo è veramente da sbavo...sisi :elio)

boh nonmi dilungo piu di tanto anche perchè io ne capisco poco...non sono tecnico come tutti voi eheheh... mi piace solo guidare :sarcastic) ...sono impressioni di chi di meccanica non se ne intende una mazza.....siate magnanimi :culo) ....

ah..un ultima cosa......in accelerata dai 4000 giri in su la silenziosità di questo motore lascia il posto ad un boato stupendo... bello pieno e potente....molto da orgasmo :lol: :lol: :lol:



ps. ugo..la radio legge gli mp3...anche se sfogliare le cartelle di un CD mp3 non è molto comodo
 
JulianRoss":330o9h0w ha detto:
quando ti fermi in cima ad una salita...e devi ripartire...(classico spunto in salita di scuola guida) ho notato che con marcia inserita...frizione e freno giù.....lasciando il freno... rimane giù per un paio di secondi dandoti il tempo di spostare il piede sull'acceleratore e riprendere la marcia.....magari è una banalità ma è fantastica :asd) :asd)

Hill Holder, non avevo pensato di provarlo.. Ottimo! :OK)

JulianRoss":330o9h0w ha detto:
ps. ugo..la radio legge gli mp3...anche se sfogliare le cartelle di un CD mp3 non è molto comodo

Meno male che hanno aggiornato il navi allora... Thanks!! :worship)
L'han vista anche damiano e lele? Che han detto? :asd)
 
Top