Eccomi qua, anche io non ho potuto fare a meno di provare la nuova Brera, offerta gentilmente in prova dal concesisonario Longo di Venaria (baciamo le mani al padrino) ai suoi clienti. L'ho presa giovedì pomeriggio scorso per riportarla il pomeriggio seguente.
La seduta è comoda, i comandi sono tutti a portata di mano, la visibilità posteriore non è granchè ma tra i sensori di parcheggio di serie e i grandi specchi laterali ci si orienta bene. Ho notato subito le peculiarità di questi specchi in tangenziale dove potevo tenere sotto controllo le due corsie adiacenti con tranquillità.
La vettura messa a disposizione di chi ne faccia richiesta è un 2.2 jts sky-window praticamente full optional, con cerchi da 18", navigatore, specchi elettrici ribaltabili elettricamente (chiudi la vettura da telecomando e loro si richiudono automaticamente per riaprirsi nell'istante in cui si inserisce di nuovo il telecomando del quadro), sedili in pelle regolabili elettricamente, comandi radio e telefono al volante, cruise control e chi più ne ha più ne metta. Il colore della vettura è il Blu Misano.
Bella la regolazione elettrica dei sedili, il mancato allacciamento delle cinture è segnalato con un bip anche per il passeggero non appena ci si mette in movimento. Oltre i 20 km/h si attiva la chiusura automatica delle porte. Il JTS si dimostra silenzioso a marcia costante (non ero più abituato al benzina ), vuoto sotto i 3000 giri (ma è un benza aspirato) e venendo dal m-jet ci ho messo un attimo a ricordarmi di scalare sovente per riprendere o fare un sorpasso. Grida bene in alto e una volta lanciato il sorpasso si porta a compimento rapidamente.
Unica pecca che a me non va giù è il controllo della farfalla elettronico (drive by wire) che in fase di spunto ti fa percepire un piccolo ritardo di risposta all'accelerata con rischio di imballare il motore o partire con un sussulto. Poi il sentire che il motore sale in ritardo di giri per poi andare oltre a quello che avresti voluto è assai sgradevole, ma penso sia questione di abitudine. Anche la guidabilità a bassi regimi incolonnato nel traffico è scarsa nelle cambiate, il diesel è migliore in questo.
Cambio a sei marce con leva corta, godibile nell'innesto anche se la terza cambiando nei bassi risentiva di impuntamenti al limite della grattata, non so se è per il fatto che è stata già maltrattata, dovrei provarne una nuova per togliermi il dubbio.
Gli amici hanno sbavato parecchio e la gente si gira subito a guardarla, lo stile c'è ed è cosa buona e giusta. Linee più che azzeccate (ma questo è superfluo da sottolineare).
Dinamicamente viaggia su un binario, precisa e con sospensioni non troppo dure che assorbono bene le asperità anche con i cerchi da 18" (davvero non sembra di averli sotto). Solo le gomme non mi hanno esaltato, Pzero nero quasi alla frutta (paddre falle cambiare ) e con spalla forse un pò troppo morbida, ma anche qui non ho riscontri con le stesse gomme nuove..
Freni ok, in accelerazione e ripresa non è forse una scheggia (peso?) ma se la cava più che bene. Il colore della strumentazione interna bianco è da sbavo, niente da dire. La strumentazione aggiuntiva comprende oltre ai soliti livello carburante e temperatura acqua anche la temperatura olio (all'estrema destra) sostituito dal manometro del turbo sull'm-jet.
Con le marce dispari inserite è difficile usare i pulsanti del clima (cosa già riscontrata dalle riviste di settore) ma con un pò di attenzione e abitudine si ovvia alla cosa. Mi pare buono il funzionamento del clima automatico con le sue regolazioni, anche se la giornata incerta e fresca non ha reso necessario accendere il condizionatore.
Il navigatore l'ho provato solo alla veloce con la via di casa (ma ero a 300 m quindi ha trovato subito il percorso), ho preferito metter su un cd masterizzato (non ho avuto tempo di provare se legge gli mp3), la qualità audio è buona, anche se il mio giudizio è da ignorante di impianti hi-fi, sono uno che si accontenta di poco in ogni caso, non so dire altro in merito.
Lo sky window mi è piaciuto parecchio, entra un mucchio di luce nell'abitacolo amplificando il poco spazio posteriore. Cmq rimane un coupè 2 posti secchi, quelli dietro non hanno pressochè utilizzo (a meno che non salgano i nani di Biancaneve). Il baule è squadrato, poco profondo ma due valigie si infilano a mio avviso.
Piccola chicca: io che sono abituato ad usare gli indicatori di direzione anche per segnalare gli spostamenti di corsia (classico specchio-freccia che insegnano a scuola guida) ho trovato azzeccato l'uso della funzione di lampeggio automatico degli indicatori di direzione quando si sposta la leva nelle posizioni non fisse: in quel caso la "freccia" rimane inserita per 3 lampeggi mentre si può tornare ad impugnare il volante saldamente con la mano sinistra. Very good!!!! :A)
I comandi al volante funzionano bene e non sono troppo piccoli, almeno io non ho avuto problemi nell'usarli.
Il sedile per quanto comodo non è avvolgente come tenuta laterale e si scivola un pò con la schiena, inoltre il poggiatesta integrato per la mia statura è al limite, arei preferito quello regolabile separato. In questo preferisco la mia GT, ha un sedile che è ai vertici della gamma. :ahsisi)
Ho fatto anche un pò di salita ma nei tornanti non ho potuto fare granchè causa gomme (vedi sopra) e un pò di ghiaietta ai lati della strada. Se la cava bene, e mi resta la curiosità di provare l'integrale che deve essere il top come motricità anche in questi frangenti di guida.
Consumi: alti scannandola (come tutte), ero sui 8,5-9 km/l (da trip). Sfruttando però la sesta intorno ai 100 km/h mi segnava 13 e rotti (ero già in riserva e stavo tornando al conce non avevo voglia di rifornire ancora). Ormai mi sono abituato al diesel e mi si stavano drizzando i capelli a vedere quei valori sul trip computer... Il problema con la Brera è tenere il piede leggero, ti vien voglia di tirare, e con un'Alfa non può essere altrimenti. Chi può e se la compra gode insomma.
La seduta è comoda, i comandi sono tutti a portata di mano, la visibilità posteriore non è granchè ma tra i sensori di parcheggio di serie e i grandi specchi laterali ci si orienta bene. Ho notato subito le peculiarità di questi specchi in tangenziale dove potevo tenere sotto controllo le due corsie adiacenti con tranquillità.
La vettura messa a disposizione di chi ne faccia richiesta è un 2.2 jts sky-window praticamente full optional, con cerchi da 18", navigatore, specchi elettrici ribaltabili elettricamente (chiudi la vettura da telecomando e loro si richiudono automaticamente per riaprirsi nell'istante in cui si inserisce di nuovo il telecomando del quadro), sedili in pelle regolabili elettricamente, comandi radio e telefono al volante, cruise control e chi più ne ha più ne metta. Il colore della vettura è il Blu Misano.
Bella la regolazione elettrica dei sedili, il mancato allacciamento delle cinture è segnalato con un bip anche per il passeggero non appena ci si mette in movimento. Oltre i 20 km/h si attiva la chiusura automatica delle porte. Il JTS si dimostra silenzioso a marcia costante (non ero più abituato al benzina ), vuoto sotto i 3000 giri (ma è un benza aspirato) e venendo dal m-jet ci ho messo un attimo a ricordarmi di scalare sovente per riprendere o fare un sorpasso. Grida bene in alto e una volta lanciato il sorpasso si porta a compimento rapidamente.
Unica pecca che a me non va giù è il controllo della farfalla elettronico (drive by wire) che in fase di spunto ti fa percepire un piccolo ritardo di risposta all'accelerata con rischio di imballare il motore o partire con un sussulto. Poi il sentire che il motore sale in ritardo di giri per poi andare oltre a quello che avresti voluto è assai sgradevole, ma penso sia questione di abitudine. Anche la guidabilità a bassi regimi incolonnato nel traffico è scarsa nelle cambiate, il diesel è migliore in questo.
Cambio a sei marce con leva corta, godibile nell'innesto anche se la terza cambiando nei bassi risentiva di impuntamenti al limite della grattata, non so se è per il fatto che è stata già maltrattata, dovrei provarne una nuova per togliermi il dubbio.
Gli amici hanno sbavato parecchio e la gente si gira subito a guardarla, lo stile c'è ed è cosa buona e giusta. Linee più che azzeccate (ma questo è superfluo da sottolineare).
Dinamicamente viaggia su un binario, precisa e con sospensioni non troppo dure che assorbono bene le asperità anche con i cerchi da 18" (davvero non sembra di averli sotto). Solo le gomme non mi hanno esaltato, Pzero nero quasi alla frutta (paddre falle cambiare ) e con spalla forse un pò troppo morbida, ma anche qui non ho riscontri con le stesse gomme nuove..
Freni ok, in accelerazione e ripresa non è forse una scheggia (peso?) ma se la cava più che bene. Il colore della strumentazione interna bianco è da sbavo, niente da dire. La strumentazione aggiuntiva comprende oltre ai soliti livello carburante e temperatura acqua anche la temperatura olio (all'estrema destra) sostituito dal manometro del turbo sull'm-jet.
Con le marce dispari inserite è difficile usare i pulsanti del clima (cosa già riscontrata dalle riviste di settore) ma con un pò di attenzione e abitudine si ovvia alla cosa. Mi pare buono il funzionamento del clima automatico con le sue regolazioni, anche se la giornata incerta e fresca non ha reso necessario accendere il condizionatore.
Il navigatore l'ho provato solo alla veloce con la via di casa (ma ero a 300 m quindi ha trovato subito il percorso), ho preferito metter su un cd masterizzato (non ho avuto tempo di provare se legge gli mp3), la qualità audio è buona, anche se il mio giudizio è da ignorante di impianti hi-fi, sono uno che si accontenta di poco in ogni caso, non so dire altro in merito.
Lo sky window mi è piaciuto parecchio, entra un mucchio di luce nell'abitacolo amplificando il poco spazio posteriore. Cmq rimane un coupè 2 posti secchi, quelli dietro non hanno pressochè utilizzo (a meno che non salgano i nani di Biancaneve). Il baule è squadrato, poco profondo ma due valigie si infilano a mio avviso.
Piccola chicca: io che sono abituato ad usare gli indicatori di direzione anche per segnalare gli spostamenti di corsia (classico specchio-freccia che insegnano a scuola guida) ho trovato azzeccato l'uso della funzione di lampeggio automatico degli indicatori di direzione quando si sposta la leva nelle posizioni non fisse: in quel caso la "freccia" rimane inserita per 3 lampeggi mentre si può tornare ad impugnare il volante saldamente con la mano sinistra. Very good!!!! :A)
I comandi al volante funzionano bene e non sono troppo piccoli, almeno io non ho avuto problemi nell'usarli.
Il sedile per quanto comodo non è avvolgente come tenuta laterale e si scivola un pò con la schiena, inoltre il poggiatesta integrato per la mia statura è al limite, arei preferito quello regolabile separato. In questo preferisco la mia GT, ha un sedile che è ai vertici della gamma. :ahsisi)
Ho fatto anche un pò di salita ma nei tornanti non ho potuto fare granchè causa gomme (vedi sopra) e un pò di ghiaietta ai lati della strada. Se la cava bene, e mi resta la curiosità di provare l'integrale che deve essere il top come motricità anche in questi frangenti di guida.
Consumi: alti scannandola (come tutte), ero sui 8,5-9 km/l (da trip). Sfruttando però la sesta intorno ai 100 km/h mi segnava 13 e rotti (ero già in riserva e stavo tornando al conce non avevo voglia di rifornire ancora). Ormai mi sono abituato al diesel e mi si stavano drizzando i capelli a vedere quei valori sul trip computer... Il problema con la Brera è tenere il piede leggero, ti vien voglia di tirare, e con un'Alfa non può essere altrimenti. Chi può e se la compra gode insomma.