test di matematica.

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
6,522
0
36
monza
oggi cazzeggiando su internet sono incappato in un test di preparazione per i quiz di maturità.

http://static.repubblica.it/repubblica/scuola/quiz_maturita/matematica/frameset.exclude.html

la prima domanda del test di matematica 1 era la seguente:

1. Le due espressioni (Xexp2 - 4)/(X - 2) e (X + 2) rappresentano la stessa funzione?

a. Si, perché hanno sempre lo stesso valore
b. Si, tranne che in x=2
c. No, perché sono di grado diverso
d. Si, per ogni x appartenente ai reali

mi segna come risposta esatta la b, ma io avrei detto a!
perchè non posso semplificare (X - 2) sopra e sotto?

PS: mamma mia quanto sono arrugginito! :eek:ld)
 
mmm....mi sembra di ricordare che:
le due funzioni hanno come grafico un andamento lineare, entrambe intersecano l'asse delle ascisse nel punto X=-2 e l'asse delle ordinate nel punto Y=+2.
Pertanto, sono due funzioni che hanno lo stesso diagramma!!!
Ciò però non significa che siano la stessa funzione! Infatti, mentre la seconda esiste in tutto R, per ogni valore di X, la prima, esiste in ogni X di R eccetto il punto x=+2, nel quale assume un valore indeterminato.

Pertanto, Le due funzioni, possono essere considerate la stessa funzione per ogni R eccetto x=2.
 
perché ti perdi una singolarità in +2.
spiegata da cani, ma ci sono di mezzo i limiti.
solo che sono arrugginito da paura anche io... e si che con analisi 3 mi ero fatto un bel mazzo...
cmq se questo è il livello di preparazione dei nuovi maturandi, stiamo freschi!!
ai miei tempi (nemmeno tanto tempo fa, nel '97) in 5a eravamo arrivati fino a R2, equazioni differenziali del 2°ordine, un po'di distribuzioni, etc..
All'ITI.
I liceali, che dovrebbe essere il top... lasciamo stare!
 
questo l'avevo capito (non sono così tanto arrugginito :matto) ), la mia obiezione è che qualsiasi Y = X + n posso moltiplicarlo e dividerlo per un qualsiasi (X - m) ed "inventarmi" una singolarità in X = m.
vabbuò, dopo trent'anni urge ripasso. :eek:ld)
 
se ricordo bene, semplicemente non sono le stesse funzioni, e cambia il dominio di esistenza della funzione.
mi sa che sono sicuramente più arrugginito di te. io per lavoro integrali etc non li uso più, anche se il tipo di lavoro lo richiederebbe...
cmq la risposta alla domanda era la b), non sono le stesse funzioni.
chiaro come dici tu se moltiplichi e dividi puoi inventarti singolarità varie. Ma questo con quella SPECIFICA domanda non c'entrava...
Questo è il brutto dei quiz, a volte sono bast**i come quello della patente, è questione di virgole.
 
Mamma le esponenziali, e chi se le ricorda (adesso mi hai fatto venire la curiosità e mi vado a rispolverare i miei libri dello scientifico :) )!!! :?: :?: :?: :?:

Mi chiedo comunque che utilità possa avere fare un esame di maturità stile quiz della patente... a mio avviso non ti aiuta certo a ragionare, ma a tendere a imparare le cose a memoria per non far poi che vengano dubbi durante l'esame (conoscendomi, anche essendo ben preparato davanti a quattro risposte a me verrebbero lo stesso i dubbi). :ka) :ka)
 
ma infatti.
è quello che ho detto io.
a quel livello così basso poi...
ci credo che i giovani non trovano lavoro, se la preparazione con cui escono da scuola è quella...
meno internet e più studio!

cmq denny non si trattava di esponenziali (e^x)
voleva scrivere x^2 e ha scritto x exp2 ... limiti dati dalla tastiera :)
 
thranduil":1lm46zhf ha detto:
questo l'avevo capito (non sono così tanto arrugginito :matto) ), la mia obiezione è che qualsiasi Y = X + n posso moltiplicarlo e dividerlo per un qualsiasi (X - m) ed "inventarmi" una singolarità in X = m.
vabbuò, dopo trent'anni urge ripasso. :eek:ld)

Be', e' vero :asd)

y = x+n e' una funzione fondamentalmente innocua.
y=(x+m)(x+n)/(x+m) e' la stessa funzione, in pratica, ma un poco meno innocua; in quanto comunque hai un denominatore, e per togliertelo dalle palle devi comunque passare attraverso una divisione, che in x=-m non puoi dare, visto che non puoi dividere per zero (a meno che tu non sia Chuck Norris).

divide-by-zero6.jpg


Poi va da se che la funzione non si comparta "male" nella singolarita' (come potrebbe, la maledetta? :asd) ) e infatti e' banalmente prolungabile per continuita' e tanti saluti.

Pero' in x=-m non esiste, mentre l'altra si.
 
am78_ud":3c9gk6pi ha detto:
cmq denny non si trattava di esponenziali (e^x)
voleva scrivere x^2 e ha scritto x exp2 ... limiti dati dalla tastiera :)
Tanto dovrei darmi una rispolverata lo stesso alla matematica. :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Top