Test cruise control: fatta chiarezza! leggete tutti.

Bio981":310gaxgd ha detto:
147SuperSport":310gaxgd ha detto:
Bio981":310gaxgd ha detto:
147SuperSport":310gaxgd ha detto:
1) prima prova: mi metto a 100 col pedale dò il via al mio amico col cronometro e schiaccio a manetta arrivo a 140 gli dico stop il cronometro si ferma a 17.5 secondi circa.

scusatemi.... asd...lol... :asd) :asd) :asd) :asd)

cosa c'è da ridere?ti ricordo che un benzina in V marcia sotto i 150 stà lavorando sotto coppia il tuo naftone se fa un ripresa dai 1000 ai 2000 giri ci mette un quarto d'ora altro che 17 secondi :KO)

mamma mia si sta scherzando :culo)

sennò se fai il permaloso la prima volta che ti vedo facciamo un test con la mia e la tua: 1000@2000rpm in V :asd) :asd)

tu da 1000 a 2000 e io da 3000 a 4000 :asd) :fluffle)

alk147":1dth1cmi ha detto:
Fare una ripresa in V direi che proprio guida pericolosa non può essere, altrimenti non si potrebbe nemmeno più andare in giro.

Quando abbiamo parlato di guida pericolosa per le accelerazioni erano tipo le tirate da fermo per arrivare a 100 Km/h tirando tutti i rapporti, quel che ha descritto è un'accelerazione fatta dopo un rallentamento, in 17,5 secondi, per cosa può essere pericoloso?
Manco l'ha fatta da solo la rilevazione.

Se proprio vogliamo rompere le palle diciamo che si è distratto perchè doveva guardare il tachimetro e che ha oltrepassato i limiti di velocità, ma per il resto sono un po' perplesso.

INCREDIBILE! gli utenti normali mi vengono contro e il moderatore mi sostiene :sarcastic)

147SuperSport":38lvr2dg ha detto:
Bio981":38lvr2dg ha detto:
Bio981":38lvr2dg ha detto:
1) prima prova: mi metto a 100 col pedale dò il via al mio amico col cronometro e schiaccio a manetta arrivo a 140 gli dico stop il cronometro si ferma a 17.5 secondi circa.

scusatemi.... asd...lol... :asd) :asd) :asd) :asd)

cosa c'è da ridere?ti ricordo che un benzina in V marcia sotto i 150 stà lavorando sotto coppia il tuo naftone se fa un ripresa dai 1000 ai 2000 giri ci mette un quarto d'ora altro che 17 secondi :KO)

mamma mia si sta scherzando :culo)

sennò se fai il permaloso la prima volta che ti vedo facciamo un test con la mia e la tua: 1000@2000rpm in V :asd) :asd)

ok va bene e con pure 45 cavalli di meno :asd) :fluffle)

affare fatto :fechten2)

:asd)

Squalo...adesso non esagerare dai, sai benissimo che riprendere da 100 a 140 (e a 140 di tachimetro manco ti tolgono i punti se proprio vogliamo essere precisi visto che c'è la tolleranza) non è guida pericolosa, soprattutto x' sei in autostrada...Ok che siamo fiscali sulle velocità e le infrazioni del codice della strada ma quando si parla di andare a velocità ben più elevate, che sono realmente pericolose.
Oltre a questo chi cronometrava era un amico quindi lui non aveva distrazioni, insomma un pò di buon senso :nod) :OK)

Allora..prendiamo gli occhiali da lettura indispensabili alla mia vetusta eta...eccoli...

Asciughiamoci gli occhi dal pingere del ridere per la "Gondolata" di Eric ghghghghhghg

Leggiamo:
Le confermo che mantenere la circolazione sulla corsia di destra, destinata alla marcia normale, è consentita, senza incorrere nell'infrazione del sorpasso a destra, quando altri irregolarmente occupano la corsia di sinistra o quella centrale, destinate solo alla manovra di sorpasso.

IO leggo QUANDO ALTRI IRREGOLARMENTE..... ma quando altri sulla corsia di SX sono al limite del CDS per quel tratto e stanno sorpassando quelli al centro che sono poco meno di velocità di loro, beh sorpassare a dx in prima corsia poi saltare su quella centrale, tornare su quella di SX, infine piazzarsi in quella di SX mi pare cche non si propio asoggettabbile a queanto sopra :) anzi.....ma va beh io mai visto persone fare cosi... ghghghghg

azz son l'unico che a 140 il gps segna 131? ;_; te credo che non mi son preso mai una multa allora :asd)

ma questa prova l'hai fatta su quell'autostrada che va ad alessandria? penso sia la più desertica d'italia... c'è persino meno gente che in quella pugliese

Gra l'altro mi sembrano tempi credibili: dalla prova di 4R sulla ripresa in V del 1.6 120 cv:

70-100: 10.5
70-140: 26.8

Si evince che da 100 a 140 ci volguiono 16.3 secondi :D:D

come vedete non dico bugie ci ho messo un secondo d + rispetto a quello che hai detto tu dato che oltre ad essere in 3 ho il 105 e non il 120.
cmq se proprio volete saperlo eravamo andati a como (durante la settimana) e verso le 2 stavamo tornando indietro per un lungo tratto c'era il deserto, ad ogni modo l'ho fatto in corsia centrale in modo che se ci fosse stato qualche camion non mi avrebbe dato fastidio.

Gheroppa":3p6at8cr ha detto:
Allora..prendiamo gli occhiali da lettura indispensabili alla mia vetusta eta...eccoli...

Asciughiamoci gli occhi dal pingere del ridere per la "Gondolata" di Eric ghghghghhghg

Leggiamo:
Le confermo che mantenere la circolazione sulla corsia di destra, destinata alla marcia normale, è consentita, senza incorrere nell'infrazione del sorpasso a destra, quando altri irregolarmente occupano la corsia di sinistra o quella centrale, destinate solo alla manovra di sorpasso.

IO leggo QUANDO ALTRI IRREGOLARMENTE..... ma quando altri sulla corsia di SX sono al limite del CDS per quel tratto e stanno sorpassando quelli al centro che sono poco meno di velocità di loro, beh sorpassare a dx in prima corsia...
E' perfettamente lecito e consentito. Aggiungo che mi incazzo come una iena quando incontro questa categoria di automobilisti della domenica (sì, perchè solitamente s'incontrano durante i fine settimana) che ancora si ostinano a stare sulla corsia centrale a magari nemmeno 100 kmh intralciando di fatto il traffico.
... poi saltare su quella centrale, tornare su quella di SX, infine piazzarsi in quella di SX mi pare cche non si propio asoggettabbile a queanto sopra :) anzi.....ma va beh io mai visto persone fare cosi... ghghghghg
Non è lecito nè consentito.

D'acordoooo?!?!?!

:p

adriano60":1vltbblk ha detto:
E' perfettamente lecito e consentito. Aggiungo che mi incazzo come una iena quando incontro questa categoria di automobilisti della domenica (sì, perchè solitamente s'incontrano durante i fine settimana) che ancora si ostinano a stare sulla corsia centrale a magari nemmeno 100 kmh intralciando di fatto il traffico.

mah, io li incontro a tutte le ore 365 gg l'anno :D molte volte sono addirittura camper, camioncini o autobus con targhe dell'est europeo

adriano60":ozwwwtlv ha detto:
:nono)

Dal sito poliziadistato.it

Buon giorno Dottoressa,
ho un dubbio su una nuova normativa del codice della strada per la circolazione in autostrada. Ho compreso che non si distingue più tra corsia lenta e veloce, ogni corsia ha lo stesso limite vigente, e che occorre occupare sempre la corsia di destra libera. Mi è capitato applicando la normativa di incorrere in veicoli molto più lenti sulla corsia di sinistra accanto a quella che giustamente occupavo (per intenderci io occupavo l'estrema corsia di destra e l'altro veicolo quella centrale); volevo sapere se in questo caso è lecito continuare in modo rettilineo e quindi effettuare un sorpasso a destra del veicolo, oppure effettuare un "normale" sorpasso che comporta una manovra su 3 corsie.
Grazie.

Le confermo che mantenere la circolazione sulla corsia di destra, destinata alla marcia normale, è consentita, senza incorrere nell'infrazione del sorpasso a destra, quando altri irregolarmente occupano la corsia di sinistra o quella centrale, destinate solo alla manovra di sorpasso. Il sorpasso infatti è la manovra che richiede di spostare la propria traiettoria di marcia per aggirare e superare il veicolo che precede.

ALT
un momento..
il problema è che questa è una INTEPRETAZIONE...
anche io ne ho altre, anche dal sito della Polstrada,
ma ALTRETTANTE contrarie...

questo perchè la norma è CHIARA E PRECISA riguardo il SUPERAMENTO nei casi di multicorsie cittadine, dove vige la cosidetta "marcia per file parallele" dove appunto il superamento sulla corsia di destra è appunto consentito...

nella marcia autostradale tale norma è espressa con chiarezza UNICAMENTE nel caso di CODE...

l'interpretazione sopra citata è data dal fattore di considerare il "superamento" diverso da "sorpasso"...
ma il nocciolo è circa il "marcia per file parallele"...
morale... MOLTI consigliano queste cose...

situazione ATTUALE:
le multe le elevano LO STESSO... e i RICORSI intentati con questa interpretazione sono stati respinti appunto perchè NON VIGEVA la marcia per file parallele.....

quindi... in realtà OCCHIO... poi alla fine va da interpretazione a interpretazione e quindi da come stendono il verbale
;)

Xanto.net":c8gvmlix ha detto:
ALT
un momento..
il problema è che questa è una INTEPRETAZIONE...
anche io ne ho altre, anche dal sito della Polstrada,
ma ALTRETTANTE contrarie...

questo perchè la norma è CHIARA E PRECISA riguardo il SUPERAMENTO nei casi di multicorsie cittadine, dove vige la cosidetta "marcia per file parallele" dove appunto il superamento sulla corsia di destra è appunto consentito...

nella marcia autostradale tale norma è espressa con chiarezza UNICAMENTE nel caso di CODE...

l'interpretazione sopra citata è data dal fattore di considerare il "superamento" diverso da "sorpasso"...
ma il nocciolo è circa il "marcia per file parallele"...
morale... MOLTI consigliano queste cose...

situazione ATTUALE:
le multe le elevano LO STESSO... e i RICORSI intentati con questa interpretazione sono stati respinti appunto perchè NON VIGEVA la marcia per file parallele.....

quindi... in realtà OCCHIO... poi alla fine va da interpretazione a interpretazione e quindi da come stendono il verbale
;)

Semmai dovessero elevarmi contravvenzione per aver superato a destra senza zigzagare farei immediato ricorso citando proprio quanto detto dalla Dottoressa sul sito della PS. ;)

adriano60":xc0wzes4 ha detto:
Semmai dovessero elevarmi contravvenzione per aver superato a destra senza zigzagare farei immediato ricorso citando proprio quanto detto dalla Dottoressa sul sito della PS. ;)

Ripeto.. sono come principio d'accordo come te..
e quello della Dottoressa è il meno..
come ti dicevo, giro con la stessa interpretazione stampata dal sito della polizia direttamente
per intenderci questa: http://www.poliziadistato.it/pds/faq_ne ... =94&id=236
che dice esattamente la stessa cosa..

ma come dicevo è meglio "sapere" , prima di crederci ciecamente, che NON TUTTI, la interpretano così
;) :OK)

Xanto.net":1jwrsmev ha detto:
Ripeto.. sono come principio d'accordo come te..
e quello della Dottoressa è il meno..
come ti dicevo, giro con la stessa interpretazione stampata dal sito della polizia direttamente
per intenderci questa: http://www.poliziadistato.it/pds/faq_ne ... =94&id=236
che dice esattamente la stessa cosa..

ma come dicevo è meglio "sapere" , prima di crederci ciecamente, che NON TUTTI, la interpretano così
;) :OK)

Beh, credo a sto punto credo di sapere a sufficienza.
Forte anche di quel che è scritto nel link che hai postato, in caso di contravvenzione farei certamente ricorso facendo ovviamente attenzione a ciò che riporta il poliziotto nel verbale.
Certo, se l'infrazione viene rilevata ma non verbalizzata sul posto, il poliziotto potrebbe scrivere quel che più gli aggrada...
ma non credo.

Mi fa piacere inoltre leggere che la circolazione non sulla corsia libera più a destra sia sanzionabile. Peccato che ciò non avverrà mai o quasi, stante la scarsissima presenza di agenti in autostrada!
Non so se sono particolarmente sfortunato io a non vederne, ma appunto è una rarità incontrare una pattuglia in autostrada! :confusbig)

Adriano beato te :) io quando sono qui in zona mia trovo sempre patuglie polstrada locali per strada locale e sono inferociti perchè gli han tolto l'autostrada a favore del distaccamento piemontese di mondovi :| spaccano il culo anche per le gomme un po liscie etettcc :|
In autostrada fisso sempre pattuglie del famoso distaccamento di mondovi che a parlare venerdi scorso con i macalpitati spediti alla revisione hanno questo imperativo:
E' ora di finirla con ste macchina conciate cosi, se i nostri colleghi non vi han mai detto nulla è perchè non han lavorato bene ora si cambia con noi :|
per finire sulla A10/12 le macchien civetta, tu non le vedi (+o-) ma loro vedono te e anzi cercano pure di ingarellarsi spingendoti al culo :| prima avevano una subaru wrx SW verde poi una grigia, ora mi giunge voce una legacy 2,5 4wd, ma non l'ho mai vista personalmente, invece con una subaru verde ho avuto...a che fare.... :)

Discorso diverso è se per sfiga ti servono, io a MI ho aspettato 15 minuti di orologio con l'auto bloccata in prima corsia a SX :| ok che erano le 5 di mattina ma...

va beh tutto OT :)

Xanto coem sempre precisissimo e meticolos, ok ora mi tornano..i conti :) grande!

Gheroppa":2ymyjf3r ha detto:
Adriano beato te :) io quando sono qui in zona mia trovo sempre patuglie polstrada locali per strada locale ...

In genere parlo di pattuglie autostradali.
Ebbene, sul tratto che percorro quasi quotidianamente (diciamo BG-BS) ben difficilmente le incontro.
Ad esempio, lo scorso anno sono stato in Puglia e tra andata e ritorno ho incontrato una sola pattuglia.
Non so, forse sono particolarmente sfortunato io... :sarcastic)

Friendevil":1dvvfhco ha detto:
Squalo...adesso non esagerare dai, sai benissimo che riprendere da 100 a 140 (e a 140 di tachimetro manco ti tolgono i punti se proprio vogliamo essere precisi visto che c'è la tolleranza) non è guida pericolosa, soprattutto x' sei in autostrada...Ok che siamo fiscali sulle velocità e le infrazioni del codice della strada ma quando si parla di andare a velocità ben più elevate, che sono realmente pericolose.
Oltre a questo chi cronometrava era un amico quindi lui non aveva distrazioni, insomma un pò di buon senso :nod) :OK)
:OK)