Test cruise control: fatta chiarezza! leggete tutti.

alk147":32ail4li ha detto:
Va bene che spesso riprendiamo per chi dice di aver violato i limiti ecc, ma adesso non esageriamo così tanto, ha parlato di velocità poco oltre quella consentita, tenuta per di più giusto il tempo di far la prova, avesse detto che aveva provato da 100 a 170 lo avrei cazziato per primo io. :OK)

140 Km/h, tenuto conto dei vari scarti è una velocità piuttosto normale in un'autostrada, non si è messo a sfanalare correndo il più possibile per vedere i limiti del cruise.

Tanto per dire, la mia a 140 di tachimetro fa 133 di GPS, non credo sia uno scandalo.

meno male che quacuno capisce.

cmq gheroppa ha ragione superare in corsia destra è vietato ma penso intendesse proprio effettuare il sorpasso spostarti da sinistra a destra e superare dato che molte volte la gente stà in corsia tutta a sinistra a 100 all'ora come le capre e non si spostano nemmeno e tanti altrettanto furbi buttano la freccia a destra e lo superano da destra.

Intedevo superare decine di veicoli in modo ripetuto sulla prima corsia, non quelle centrale :) e superando decisamente i 130 di massima per quel tratto, nonche "gondolare" fra le 3 corsie sorpassando di qui e di la .... ghghg ma va beh noi non conosciamo nessuno che lo faccia, ma se lo conoscessimo non andremmo a fargli la paternale....meno che mai però la faremmo a chi fà BEN i 140 in autostrada ROFTL.

Gheroppa":3vw7zn27 ha detto:
Però vorrei rammentarti che è illegale anche superare in prima corsia a DX, lo è anche "gondolare" fra le corsie autostradali

:crepap) :crepap) :crepap) , ogni riferimento naturalmente è casuale :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Gheroppa":3vw7zn27 ha detto:
nonche "gondolare" fra le 3 corsie sorpassando di qui e di la .... ghghg ma va beh noi non conosciamo nessuno che lo faccia, ma se lo conoscessimo non andremmo a fargli la paternale

No no, vero Davide, proprio ma proprio nessuno!!! :crepap) :crepap) :crepap)

Eric Draven":3txl8c58 ha detto:
Gheroppa":3txl8c58 ha detto:
Però vorrei rammentarti che è illegale anche superare in prima corsia a DX, lo è anche "gondolare" fra le corsie autostradali

:crepap) :crepap) :crepap) , ognoi riferimento naturalmente è casuale :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

:asd) :asd)

adriano60":2vqsu1vy ha detto:
Gheroppa":2vqsu1vy ha detto:
Però vorrei rammentarti che è illegale anche superare in prima corsia a DX...

:nono)

Dal sito poliziadistato.it

Buon giorno Dottoressa,
ho un dubbio su una nuova normativa del codice della strada per la circolazione in autostrada. Ho compreso che non si distingue più tra corsia lenta e veloce, ogni corsia ha lo stesso limite vigente, e che occorre occupare sempre la corsia di destra libera. Mi è capitato applicando la normativa di incorrere in veicoli molto più lenti sulla corsia di sinistra accanto a quella che giustamente occupavo (per intenderci io occupavo l'estrema corsia di destra e l'altro veicolo quella centrale); volevo sapere se in questo caso è lecito continuare in modo rettilineo e quindi effettuare un sorpasso a destra del veicolo, oppure effettuare un "normale" sorpasso che comporta una manovra su 3 corsie.
Grazie.

Le confermo che mantenere la circolazione sulla corsia di destra, destinata alla marcia normale, è consentita, senza incorrere nell'infrazione del sorpasso a destra, quando altri irregolarmente occupano la corsia di sinistra o quella centrale, destinate solo alla manovra di sorpasso. Il sorpasso infatti è la manovra che richiede di spostare la propria traiettoria di marcia per aggirare e superare il veicolo che precede.
questo era un dubbio che avevo anche io :p
visto che di gente che sta a 110 in corsia centrale ce ne una marea!! :KO)

adriano60":qf00y9xb ha detto:
Gheroppa":qf00y9xb ha detto:
Però vorrei rammentarti che è illegale anche superare in prima corsia a DX...

:nono)

Dal sito poliziadistato.it

Buon giorno Dottoressa,
ho un dubbio su una nuova normativa del codice della strada per la circolazione in autostrada. Ho compreso che non si distingue più tra corsia lenta e veloce, ogni corsia ha lo stesso limite vigente, e che occorre occupare sempre la corsia di destra libera. Mi è capitato applicando la normativa di incorrere in veicoli molto più lenti sulla corsia di sinistra accanto a quella che giustamente occupavo (per intenderci io occupavo l'estrema corsia di destra e l'altro veicolo quella centrale); volevo sapere se in questo caso è lecito continuare in modo rettilineo e quindi effettuare un sorpasso a destra del veicolo, oppure effettuare un "normale" sorpasso che comporta una manovra su 3 corsie.
Grazie.

Le confermo che mantenere la circolazione sulla corsia di destra, destinata alla marcia normale, è consentita, senza incorrere nell'infrazione del sorpasso a destra, quando altri irregolarmente occupano la corsia di sinistra o quella centrale, destinate solo alla manovra di sorpasso. Il sorpasso infatti è la manovra che richiede di spostare la propria traiettoria di marcia per aggirare e superare il veicolo che precede.

grazie adriano in molti dovrevvero ripassare il cds... noi del virtual lo rispettiamo sempre :D

superamento e' una cosa sorpasso un'altra

Gheroppa":1g8xqd9n ha detto:
Intedevo superare decine di veicoli in modo ripetuto sulla prima corsia, non quelle centrale :) e superando decisamente i 130 di massima per quel tratto, nonche "gondolare" fra le 3 corsie sorpassando di qui e di la .... ghghg ma va beh noi non conosciamo nessuno che lo faccia, ma se lo conoscessimo non andremmo a fargli la paternale....meno che mai però la faremmo a chi fà BEN i 140 in autostrada ROFTL.

rileggiti il cds forse conviene... la manovra fatta da 147SuperSport e' contemplata come guida pericolosa... il cds nn l'ho scritto io e' solo un informazione che do

il superamento a dx come scritto piu su non e' punito come il cambio di corsia se metti le frecce... anche se nn ho capito che c'era nel 3d.. e' ot :nod)

Dal sito gondolavenezia.it

Buon giorno Doge,
ho un dubbio su una nuova normativa del codice marittimo per la circolazione in laguna. Ho compreso che non si distingue più tra calle lento e veloce, ogni calle ha lo stesso limite vigente, e che occorre occupare sempre il calle di destra libero. Mi è capitato applicando la normativa di incorrere in gondole molto più lente sulla corsia di sinistra accanto a quella che giustamente occupavo (per intenderci io occupavo l'estremo calle di destra e l'altra gondola quella centrale); volevo sapere se in questo caso è lecito gondoleggiare a destra e a manca e quindi effettuare un sorpasso alla dick of dog, oppure effettuare un "normale" sorpasso. Grazie.

Le confermo che non è il massimo della sicurezza gondoleggiare tra i calli spostandosi a destra e a sinistra in modo repentino, anche perchè ciò potrebbe comportare notevoli schizzi d'acqua che andrebbero a colpire i tanti turisti che affollano la nostra città.

:asd) :eek:fftopic)

Gheroppa":15y42dq2 ha detto:
Intedevo superare decine di veicoli in modo ripetuto sulla prima corsia, non quelle centrale :)
E' altresì consentito.
Se io viaggio sulla prima corsia e incontro una fila di decine di automobilisti... oserei dire di imbranati :member) ... che occupano in pianta stabile la corsia centrale o la terza corsia (attenzione: non c'è più distinzione tra corsie di marcia normale e corsie di sorpasso stante il fatto che bisogna occupare obbligatoriamente la corsia libera più a destra) posso tranquillamente infilarli tutti quanti senza problemi, salvo il fatto che devo porre attenzione a che qualcuno non rientri. Ma è perfettamente legale!

@ alk: apprezzo la vostra flessibilita, non è cosi su tutti i forum ;)
anche io lo faccio, non volevo riprendere nessuno..spero nessuno sia offeso o mi abbia preso per bacchettone.. :celebrate)

squalettoge":1csmeue1 ha detto:
il superamento a dx come scritto piu su non e' punito come il cambio di corsia se metti le frecce... anche se nn ho capito che c'era nel 3d.. e' ot :nod)

già, mi sa che però Gheroppa intendesse il gondolamento, tra l'altro senza frecce e senza motivo (zigzagare è comunque guida pericolosissima, frecce o non frecce :p )

147SuperSport":wg753mms ha detto:
1) prima prova: mi metto a 100 col pedale dò il via al mio amico col cronometro e schiaccio a manetta arrivo a 140 gli dico stop il cronometro si ferma a 17.5 secondi circa.

scusatemi.... asd...lol... :asd) :asd) :asd) :asd)

squalettoge":2letgjfh ha detto:
Gheroppa":2letgjfh ha detto:

rileggiti il cds forse conviene... la manovra fatta da 147SuperSport e' contemplata come guida pericolosa... il cds nn l'ho scritto io e' solo un informazione che do

scusami squaletto mi dici perchè sarebbe pericolosa?io passo da 100 a 140 in un'autostrada alle 2 e mezza di notte completamente deserta non c'era in giro neanche un fantasma se non io che illuminavo d'immenso con gli xenon l'autostrada. che manovra pericolosa avrei fatto?non inchiodavo di colpo senza ragione, non zigzagavo non andavo a 200 non rompevo le :X) :X) a nessuno cosa avrò fatto di male? :ka)
allora cos'è quando ti immetti in autostrada in corsia d'accelerazione e skiacci a manetta per raggiungere una velocità adeguata (e acceleri + velocemente di come ho fatto io dato che sfrutti tt le marce e non usi solo la V) cos'è guida pericolosa? :sgrat)

Questa è guida pericolosa, non quella di 147supersport ;)

Tratto da http://infoclassic.freeyellow.com/tenereladestra.doc

La violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia.
Questa manovra è assolutamente vietata dal codice.
;)

a buon cordinator...ehm intenditor poche parole!

@147supersport: non hai violato il codice della strada, sono daccordo con te! :OK)

Bio981":2ldjkgi7 ha detto:
147SuperSport":2ldjkgi7 ha detto:
1) prima prova: mi metto a 100 col pedale dò il via al mio amico col cronometro e schiaccio a manetta arrivo a 140 gli dico stop il cronometro si ferma a 17.5 secondi circa.

cosa c'è da ridere?ti ricordo che un benzina in V marcia sotto i 150 stà lavorando sotto coppia il tuo naftone se fa un ripresa dai 1000 ai 2000 giri ci mette un quarto d'ora altro che 17 secondi :KO)

147SuperSport":36otwka8 ha detto:
cosa c'è da ridere?ti ricordo che un benzina in V marcia sotto i 150 stà lavorando sotto coppia il tuo naftone se fa un ripresa dai 1000 ai 2000 giri ci mette un quarto d'ora altro che 17 secondi :KO)

Dai ragazzi, facciamo i buoni bimbi, non trasformiamo nella solita trita e ritrita diatriba tra benzina e diesel :grazie)

Eric Draven":1fp3k1s9 ha detto:
147SuperSport":1fp3k1s9 ha detto:

Dai ragazzi, facciamo i buoni bimbi, non trasformiamo nella solita trita e ritrita diatriba tra benzina e diesel :grazie)
io non voglio trasformare niente però mi danno fastidio certi interventi fuori luogo.

147SuperSport":2oj4hjlg ha detto:
Bio981":2oj4hjlg ha detto:
147SuperSport":2oj4hjlg ha detto:

mamma mia si sta scherzando :culo)

sennò se fai il permaloso la prima volta che ti vedo facciamo un test con la mia e la tua: 1000@2000rpm in V :asd) :asd)

Fare una ripresa in V direi che proprio guida pericolosa non può essere, altrimenti non si potrebbe nemmeno più andare in giro.

Quando abbiamo parlato di guida pericolosa per le accelerazioni erano tipo le tirate da fermo per arrivare a 100 Km/h tirando tutti i rapporti, quel che ha descritto è un'accelerazione fatta dopo un rallentamento, in 17,5 secondi, per cosa può essere pericoloso?
Manco l'ha fatta da solo la rilevazione.

Se proprio vogliamo rompere le palle diciamo che si è distratto perchè doveva guardare il tachimetro e che ha oltrepassato i limiti di velocità, ma per il resto sono un po' perplesso.