Test consumi 1.9 jtdm 8v 120

io vorrei capire.. ma cambiare sempre a 1700/1800 giri può far male al motore??
..io per consumare meno sono uno di quelli che mette la quinta a 60km/h ed effettivamente faccio sui 17km/l partenze dolci e frenate dosate per evitare di mettere sempre la prima a stop e semafori...

mio zio (meccanico auto da tanti anni) mi disse di cambiare sui 2500 giri così facendo però la media BC si abbassa sui 15km/l sempre viaggiando da solo, con persone a bordo i consumi aumentano seppur leggermente..

ultima cosa..ogni tanto faccio un prima seconda a 4000 giri giusto per eliminare un po di nero dallo scarico visto che ho anche il DPF..
 
sam81":3rirriu0 ha detto:
io vorrei capire.. ma cambiare sempre a 1700/1800 giri può far male al motore??
..io per consumare meno sono uno di quelli che mette la quinta a 60km/h ed effettivamente faccio sui 17km/l partenze dolci e frenate dosate per evitare di mettere sempre la prima a stop e semafori...

mio zio (meccanico auto da tanti anni) mi disse di cambiare sui 2500 giri così facendo però la media BC si abbassa sui 15km/l sempre viaggiando da solo, con persone a bordo i consumi aumentano seppur leggermente..

ultima cosa..ogni tanto faccio un prima seconda a 4000 giri giusto per eliminare un po di nero dallo scarico visto che ho anche il DPF..

se hai un 150 cv è dura che stai sui 17 con un litro... cmq non fa male l'unica cosa è che diventa mussa dopo un po.. una stiracchata ogni tanto gli fa bene...:)
 
Dopo svariati pieni sotto controllo, con stile di guida "moderato ma non addormentato" e medie intorno ai 15 Km/l (urbano+autostrada+statale con prevalenza statale) ho provato a guidare per due settimane da Super Nonno.

Mai una tirata seria, cambiate sempre ai 2000 giri o anche meno se il traffico scorre, 5° marcia dentro appena possibile e il più a lungo possibile.

Risultato? 15,7 Km/l :evil:

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! Mi rimetto a guidare come prima, evito l'ulcera e arrivo decisamente prima... fanculo euro 4 :KO)
 
DriftSK":twrc61jn ha detto:
Dopo svariati pieni sotto controllo, con stile di guida "moderato ma non addormentato" e medie intorno ai 15 Km/l (urbano+autostrada+statale con prevalenza statale) ho provato a guidare per due settimane da Super Nonno.

Mai una tirata seria, cambiate sempre ai 2000 giri o anche meno se il traffico scorre, 5° marcia dentro appena possibile e il più a lungo possibile.

Risultato? 15,7 Km/l :evil:

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! Mi rimetto a guidare come prima, evito l'ulcera e arrivo decisamente prima... fanculo euro 4 :KO)


:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
DriftSK":3rls6gxx ha detto:
Dopo svariati pieni sotto controllo, con stile di guida "moderato ma non addormentato" e medie intorno ai 15 Km/l (urbano+autostrada+statale con prevalenza statale) ho provato a guidare per due settimane da Super Nonno.

Mai una tirata seria, cambiate sempre ai 2000 giri o anche meno se il traffico scorre, 5° marcia dentro appena possibile e il più a lungo possibile.

Risultato? 15,7 Km/l :evil:

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! Mi rimetto a guidare come prima, evito l'ulcera e arrivo decisamente prima... fanculo euro 4 :KO)

Bè se hai i 17 e 150 cv complimenti..
 
warranty":sybvavdk ha detto:
Alfiere147ista":sybvavdk ha detto:
warranty":sybvavdk ha detto:
posto i dati dei miei 2 ultimi rifornimenti, ognuno di 40 litri
1.consumo medio bc: 19,9 km/l , effettivo 19,1
2.consumo medio bc: 19,8 Km/l , effettivo 18,6

Pneumatici? motore?

motore jtdm 8v, gomme 205/55 r16

+ che altro sarebbe interessante sapere la % di urbano, extraurbano ed eventuale autostrada.
 
switing63":dqpunumj ha detto:
+ che altro sarebbe interessante sapere la % di urbano, extraurbano ed eventuale autostrada.

allora all' incirca la mia percorrenza tipica è così suddivisa:25% superstrada , 10% urbano, il resto extraurbano, ma considera che di circa 60 km che faccio al giorno, almeno 10 sono di strada bianca, e cioè 30 km/h max e tutto in seconda marcia, qualcosa in terza ma poco :)
 
secondo me sono calcoli effettuati "alla buona" in quanto non si sa mai quanti litri ci sono nel serbatoio,se la pompa è precisa o meno nell'erogare
io quando faccio i calcoli li calcolo da pieno fino all'accensione della riserva..cmq i consumi sono nettamente diminuiti da quando era nuova!speriamo vada avanti così.. :26)
 
warranty":1pk4ns10 ha detto:
posto i dati dei miei 2 ultimi rifornimenti, ognuno di 40 litri
1.consumo medio bc: 19,9 km/l , effettivo 19,1
2.consumo medio bc: 19,8 Km/l , effettivo 18,6


Il fatto di poter usare marce alte e bassi giri dipende un po' da motore a motore,piu' copppia hai piu' puoi viaggiare a marce alte e giri bassi.
Il libretto riporta di usare la marcia + alta appena puoi.
Inoltre bisogna considerare il carico ,ovvero quanto tieni premuot l'acceleratore :
Se premi l'acceleratore entro 1/3 e sei a regime basso 1100-1300 e via dicendo lo puoi fare
tranquillamente,infatti la macchina non sforza e riprende sormiona..i consumi si abbassano.
Con la mia per ora mi segna 18.4 di media..ma a marce alte (4-5°) e giri tra 1.200 e 1500...o 2.000 in quinta su extraurbane e similari.

La mia 145 tiene tranquillamente la 5° a 50 kmh a 1500 giri.. imho' aè arrivata a 180 mila km e rotti e non consuma nulla ..(12-13 al litro..no olio..no acqua).


Sono tutte baggianate il fatto che il motore girando basso si rovina: se lo fai girare basso in 5°
e premi poco l'acceleratore lo puoi fare a occhi chiusi perchè il carico è poco ,non c'è problema,la coppia è tanta sui motori odierni. Se tieni la 5° a 1300 giri e pesti sull'acceleratore (tipo' a 3/4 di corsa) fai abbastanza male al motore,se invece shiacci 1/3 di corsa il motore ci gode.
Meno giri,e pel di gas = meno usura generale.

Non è difficile da capire.
Tutta sta premura di far giurare il motore a regimi medio alti mi sembrano le solite leggende metropolitane che erano valide con le macchine a carburatore.

Ciao un saluto :OK)
 
Il fatto di poter usare marce alte e bassi giri dipende un po' da motore a motore,piu' copppia hai piu' puoi viaggiare a marce alte e giri bassi.
Il libretto riporta di usare la marcia + alta appena puoi.
Inoltre bisogna considerare il carico ,ovvero quanto tieni premuot l'acceleratore :
Se premi l'acceleratore entro 1/3 e sei a regime basso 1100-1300 e via dicendo lo puoi fare
tranquillamente,infatti la macchina non sforza e riprende sormiona..i consumi si abbassano.
Con la mia per ora mi segna 18.4 di media..ma a marce alte (4-5°) e giri tra 1.200 e 1500...o 2.000 in quinta su extraurbane e similari.

La mia 145 tiene tranquillamente la 5° a 50 kmh a 1500 giri.. imho' aè arrivata a 180 mila km e rotti e non consuma nulla ..(12-13 al litro..no olio..no acqua).


Sono tutte baggianate il fatto che il motore girando basso si rovina: se lo fai girare basso in 5°
e premi poco l'acceleratore lo puoi fare a occhi chiusi perchè il carico è poco ,non c'è problema,la coppia è tanta sui motori odierni. Se tieni la 5° a 1300 giri e pesti sull'acceleratore (tipo' a 3/4 di corsa) fai abbastanza male al motore,se invece shiacci 1/3 di corsa il motore ci gode.
Meno giri,e pel di gas = meno usura generale.

Non è difficile da capire.
Tutta sta premura di far giurare il motore a regimi medio alti mi sembrano le solite leggende metropolitane che erano valide con le macchine a carburatore.

Ciao un saluto :OK)[/quote]
 
Riporto anche la mia esperienza.
Io faccio sempre il pieno e lo faccio a serbatoio praticamente vuot (o quasi).
Metto dai 55 ai 58 lt di gasolio e con un pieno faccio di media 950 KM. Quest'inverno sono arrivato a fare anche i 1100.
Premesse:
jtd 115 (anno 2004)
Km 170.000
Uso: misto ma poca autostrada (qualche fine settimana) considerati i Km che faccio alla settimana.
Guida: tranquilla: non esagerata ma neanche da nonno.
Questo è quello che faccio con la mia (stupenda) :inocchio).
Ciao
 
hotheart82":32mmeftm ha detto:
secondo me sono calcoli effettuati "alla buona" in quanto non si sa mai quanti litri ci sono nel serbatoio,se la pompa è precisa o meno nell'erogare
io quando faccio i calcoli li calcolo da pieno fino all'accensione della riserva..cmq i consumi sono nettamente diminuiti da quando era nuova!speriamo vada avanti così.. :26)

I calcoli non saranno il max della precisione, ok, ma considerando che pure io come te calcolo quanti km percorro da accensione a accensione della spia dopo aver messo tot litri di gasolio , i conti non sono poi così sballati: come vedi le mie medie rilevate e lo scostamento dal BC sono piuttosto simili: al max per quello che riguarda il secondo rilevamento posso ipotizzare un maggiore errore del bc oppure che al secondo rifornimento mi hanno ciulato qualche mezzo litro di gasolio.
p.s. pure a me col tempo, tipo fino a che non ho superato i 20000 km , i consumi sono andati via via scendendo fino a stabilizzarsi
 
warranty":26k6c7ww ha detto:
hotheart82":26k6c7ww ha detto:
secondo me sono calcoli effettuati "alla buona" in quanto non si sa mai quanti litri ci sono nel serbatoio,se la pompa è precisa o meno nell'erogare
io quando faccio i calcoli li calcolo da pieno fino all'accensione della riserva..cmq i consumi sono nettamente diminuiti da quando era nuova!speriamo vada avanti così.. :26)

I calcoli non saranno il max della precisione, ok, ma considerando che pure io come te calcolo quanti km percorro da accensione a accensione della spia dopo aver messo tot litri di gasolio , i conti non sono poi così sballati: come vedi le mie medie rilevate e lo scostamento dal BC sono piuttosto simili: al max per quello che riguarda il secondo rilevamento posso ipotizzare un maggiore errore del bc oppure che al secondo rifornimento mi hanno ciulato qualche mezzo litro di gasolio.
p.s. pure a me col tempo, tipo fino a che non ho superato i 20000 km , i consumi sono andati via via scendendo fino a stabilizzarsi
non era x far polemica..cmq si tt sommato i calcoli non saranno precisissimi ma cmq ti fanno rendere l'idea di come hai consumato..ora non sarà quel km\l in + o - a fare la differenza..
io non so ogni volta che vado a fare il pieno entrano sempre meno di 50 litri e in città faccio sempre intorno ai 750,km +/-..forse lo faccio troppo presto..mha :shrug03)
 
Ragazzi scusate un attimo,senza polemica, ma mi spiegate che significa per voi guida da nonno ?
Se si sta nei limiti si è nonni ???? :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
Quindi se io di media faccio 60-80-90 -110 in 5° sono nonno..
Quindi un giovane che fà ? 100-120-160 ???????
Ma tutti in autostrada abitate ?

:sgrat)
 
Sooor147":1644489q ha detto:
Ragazzi scusate un attimo,senza polemica, ma mi spiegate che significa per voi guida da nonno ?
Se si sta nei limiti si è nonni ???? :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
Quindi se io di media faccio 60-80-90 -110 in 5° sono nonno..
Quindi un giovane che fà ? 100-120-160 ???????
Ma tutti in autostrada abitate ?

:sgrat)
no vabbhè dai è un modo di dire,x guidare da nonno si intende accellerare gradatamente e non sgasare e cambiare la marcia appena si può e non avere il motore in tiro anke sui 2.500/3.000 giri al minuto!
 
Top