Test consumi 1.9 jtdm 8v 120

Alfiere147ista

Nuovo Alfista
28 Maggio 2006
2,388
0
36
Milano
www.carloneworld.it
Ho fatto questo interessante test sui consumi della mia amata nasa.

Motore come da oggetto, quasi 60k km, quindi nel fiore degli anni, e percorrenza casa lavoro (suddivisa equamente, 50% statale/provinciale 50% urbano) poco traffico, perchè lavorando su turni evito gli orari di punta (meno male).

A velocità codice, cosa che mi sono imposto dopo aver visto le sanzioni nelle quali si può incappare, il consumo medio si attesta sui 17.4km/l circa.

941km percorsi con 54 litri di gasolio messi alla pompa.

Sono rimasto decisamente e positivamente sorpreso. senza contare che il pieno mi è durato quasi 2 settimane e visti i tempi che corrono non è poco.

Le vostre impressioni? qualcun'altro ha condotto test del genere? e con quali risultati?
 
Cavolo,dico ottima media calcolando che avevi ancora almeno altri 4 litri da cnosumare e arrivavi quasi all'osso,la mia sono riuscito una sola volta a superare i 1.000 guidando proprio da nonno decrepito altrimenti non ci faccio più di 850km
 
andrea5887":jvyppoj4 ha detto:
Cavolo,dico ottima media calcolando che avevi ancora almeno altri 4 litri da cnosumare e arrivavi quasi all'osso,la mia sono riuscito una sola volta a superare i 1.000 guidando proprio da nonno decrepito altrimenti non ci faccio più di 850km

Ma io HO guidato da nonno, o meglio, io guido da nonno!. con quel che costa il gasolio vorrei anche vedere.

Diciamo che sono diventato la persona che qualche anno fa pregavo di non trovare davanti su di una stradina stretta senza la possibilità di superare!!
 
Io ho una guida normale,non faccio mai tirate assurde sempre cambiate tra i 2.100/2.200,ma così facendo i consumi sono quelli di 850/870 non di più e arrivo sempre al limite della riserva,mi ha sempre fatto qeusti consumi sin da quando l'ho presa non sono mai riuscito a fare di meglio guidando normalmente,ad oggi ha 170.650km che sono parecchi fatti in soli due anni e 9 mesi,bisogna dire che ho i 17 sotto
 
Alfiere147ista":oxh1xc8h ha detto:
Ho fatto questo interessante test sui consumi della mia amata nasa.

Motore come da oggetto, quasi 60k km, quindi nel fiore degli anni, e percorrenza casa lavoro (suddivisa equamente, 50% statale/provinciale 50% urbano) poco traffico, perchè lavorando su turni evito gli orari di punta (meno male).

A velocità codice, cosa che mi sono imposto dopo aver visto le sanzioni nelle quali si può incappare, il consumo medio si attesta sui 17.4km/l circa.

941km percorsi con 54 litri di gasolio messi alla pompa.

Sono rimasto decisamente e positivamente sorpreso. senza contare che il pieno mi è durato quasi 2 settimane e visti i tempi che corrono non è poco.

Le vostre impressioni? qualcun'altro ha condotto test del genere? e con quali risultati?

E' dal primo giorno che l'ho comperata che stò testando i consumi, guarda qui che c'è un sito che ti può essere utile per valutarli e molto ben fatto e devo pubblicamente ringraziare dallas che l'ha segnalato.

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=
 
Guarda, ad agosto ho usato la macchina solo esclusivamente per spostamenti autostradali (e mettiamo altri 60 - 80 km di città - collegamenti per arrivare in tangenziale o simile...) facendo 4 volte milano sestri levante A/R (sono circa 200 km a tratta) e 1 volta milano feltre (BL) A/R che sono 310 km a tratta...non avendo mai fretta e avendo avuto la fortuna di non trovare mai code o traffico eccessivo...
totale km fatti : 2350.
Velocità sempre da codice e anche meno (cruise a 120 - 130 - 110 a seconda...)
Ho fastto 3 pieni di cui uno uso ancora adesso (ne ho ancora un bel po).
Alla pompa il consumo risultante è stato : primo pieno = 1027 km - secondo pieno 967 km (il terzo è in essere ancora ora...)

Consumo medio nel primo pieno : 53.7 litri = 19.1 km/l (qui ho fatto anche dei pezzi significativi - oltre 200 km - di statale a scorrimento veloce con limite di 90...)

Consumo medio secondo pieno : 52.8 = 18.3 km/l

Ovviamente soddisfatto dalle percorrenze e dalle medie, ma non mi illudo ... se avessi fatto un po di città in + o fossi andato sempre a 130-140 non le avrei raggiunte mai...
Cmq tra 110 e 130 all'ora per fare 200 km ci metti 20 minuti di differenza ma il consumo medio cala davvero molto...ormai con i costi che ha il carburante se non sono di fretta mi accontento dei 110...tanto io in autostrada mi annoio a morte quindi, che mi cambia? :shrug03) :nod)
 
Alfiere147ista":2z4hr7i0 ha detto:
Ho fatto questo interessante test sui consumi della mia amata nasa.

Motore come da oggetto, quasi 60k km, quindi nel fiore degli anni, e percorrenza casa lavoro (suddivisa equamente, 50% statale/provinciale 50% urbano) poco traffico, perchè lavorando su turni evito gli orari di punta (meno male).

A velocità codice, cosa che mi sono imposto dopo aver visto le sanzioni nelle quali si può incappare, il consumo medio si attesta sui 17.4km/l circa.

941km percorsi con 54 litri di gasolio messi alla pompa.

Sono rimasto decisamente e positivamente sorpreso. senza contare che il pieno mi è durato quasi 2 settimane e visti i tempi che corrono non è poco.

Le vostre impressioni? qualcun'altro ha condotto test del genere? e con quali risultati?

Ho appena fatto lo stesso test e, con 50 l, ho percorso 901,3 km, molto meglio dell'ultima volta che ne avevo fatti - sempre con 50 l - 858!
Il mio percorso è essenzialmente urbano con qualche puntata di extraurbano.
Ora, il mio traguiardo sono i 1000 :OK)
 
azz...in urbano fai 900 km con 50 litri????? :?:
Cioè i 18 km litro netti?????
azz, io a Milano (vabbè un traffico da panico...) non vado oltrei i 14 guidando proprio da ultra nonno :mecry2)
 
Rickyfer":17v190gf ha detto:
azz...in urbano fai 900 km con 50 litri????? :?:
Cioè i 18 km litro netti?????
azz, io a Milano (vabbè un traffico da panico...) non vado oltrei i 14 guidando proprio da ultra nonno :mecry2)

Sì sì :D
L'unico extraurbano che faccio è il tragitto Bergamo-Milano nel weekend (una volta in andata e una al ritorno).
Sono contentissimo perché, con la mia vecchia Y, ogni settimana erano 30-40 € di benzina...
 
Navaspa":1390kt97 ha detto:
Rickyfer":1390kt97 ha detto:
azz...in urbano fai 900 km con 50 litri????? :?:
Cioè i 18 km litro netti?????
azz, io a Milano (vabbè un traffico da panico...) non vado oltrei i 14 guidando proprio da ultra nonno :mecry2)

Sì sì :D
L'unico extraurbano che faccio è il tragitto Bergamo-Milano nel weekend (una volta in andata e una al ritorno).
Sono contentissimo perché, con la mia vecchia Y, ogni settimana erano 30-40 € di benzina...


Cavoli che consumi,io non riesco a fare più di 13 in urbano
 
andrea5887":3lq7u907 ha detto:
Cavolo,dico ottima media calcolando che avevi ancora almeno altri 4 litri da cnosumare e arrivavi quasi all'osso,la mia sono riuscito una sola volta a superare i 1.000 guidando proprio da nonno decrepito altrimenti non ci faccio più di 850km

Una volta con un pieno feci quasi 500km. Vi sembrerà assurdo ma è così. Guidando naturalmente in modo troppo eccessivo. Da allora con un pieno ci percorro sui 750 -800km
 
Navaspa":22v7w373 ha detto:
Alfiere147ista":22v7w373 ha detto:
Ho fatto questo interessante test sui consumi della mia amata nasa.

Motore come da oggetto, quasi 60k km, quindi nel fiore degli anni, e percorrenza casa lavoro (suddivisa equamente, 50% statale/provinciale 50% urbano) poco traffico, perchè lavorando su turni evito gli orari di punta (meno male).

A velocità codice, cosa che mi sono imposto dopo aver visto le sanzioni nelle quali si può incappare, il consumo medio si attesta sui 17.4km/l circa.

941km percorsi con 54 litri di gasolio messi alla pompa.

Sono rimasto decisamente e positivamente sorpreso. senza contare che il pieno mi è durato quasi 2 settimane e visti i tempi che corrono non è poco.

Le vostre impressioni? qualcun'altro ha condotto test del genere? e con quali risultati?

Ho appena fatto lo stesso test e, con 50 l, ho percorso 901,3 km, molto meglio dell'ultima volta che ne avevo fatti - sempre con 50 l - 858!
Il mio percorso è essenzialmente urbano con qualche puntata di extraurbano.
Ora, il mio traguiardo sono i 1000 :OK)

Hai per caso il jtd115??? cmq 115 o meno 18 in urbano PURO ho i miei dubbi, solo con le ripartenze dai semafori, pertanto dolci che possano essere, e senza contare il traffico (che sicuramente troverai) consumeresti di più.. e se così fosse realmente, ti prego, dimmi come fai, perchè con il tragitto che faccio io se riesci a spremere dal tuo 1.9 18 litro in urbano io arriverei a 26, sono praticamente sempre in provinciale a 70/80kmh.....

Cmq la mia nn vuole assolutamente essere una polemica, anzi, un'invito a scambiarci informazioni sul come fare a consumare meno che di questi tempi occorre......
 
Alfiere147ista":1mi6a4vk ha detto:
Navaspa":1mi6a4vk ha detto:
Alfiere147ista":1mi6a4vk ha detto:
Ho fatto questo interessante test sui consumi della mia amata nasa.

Motore come da oggetto, quasi 60k km, quindi nel fiore degli anni, e percorrenza casa lavoro (suddivisa equamente, 50% statale/provinciale 50% urbano) poco traffico, perchè lavorando su turni evito gli orari di punta (meno male).

A velocità codice, cosa che mi sono imposto dopo aver visto le sanzioni nelle quali si può incappare, il consumo medio si attesta sui 17.4km/l circa.

941km percorsi con 54 litri di gasolio messi alla pompa.

Sono rimasto decisamente e positivamente sorpreso. senza contare che il pieno mi è durato quasi 2 settimane e visti i tempi che corrono non è poco.

Le vostre impressioni? qualcun'altro ha condotto test del genere? e con quali risultati?

Ho appena fatto lo stesso test e, con 50 l, ho percorso 901,3 km, molto meglio dell'ultima volta che ne avevo fatti - sempre con 50 l - 858!
Il mio percorso è essenzialmente urbano con qualche puntata di extraurbano.
Ora, il mio traguiardo sono i 1000 :OK)

Hai per caso il jtd115??? cmq 115 o meno 18 in urbano PURO ho i miei dubbi, solo con le ripartenze dai semafori, pertanto dolci che possano essere, e senza contare il traffico (che sicuramente troverai) consumeresti di più.. e se così fosse realmente, ti prego, dimmi come fai, perchè con il tragitto che faccio io se riesci a spremere dal tuo 1.9 18 litro in urbano io arriverei a 26, sono praticamente sempre in provinciale a 70/80kmh.....

Cmq la mia nn vuole assolutamente essere una polemica, anzi, un'invito a scambiarci informazioni sul come fare a consumare meno che di questi tempi occorre......

Ti deluderò dicendoti che ho il JTDm 120 cv e che le percorrenze sono quelle che ti ho detto.
Come faccio?
Semplicemente mettendo una m,arcia più alta appena ne ho l'opportunità. E non ti mento, quando ti dico che sono capace di mettere la quinta già a 50 km/h utilizzandola tranquillamente nel traffico urbano...
 
ma se poi metti marce troppo alte il motore sforza e consuma di più.... a prescindere che non faccia bene ai pistoni in particolare......
cmq se fate un salto a torino vorrei che mi spiegaste come consumare così poco, e io ci tengo a sottolineare che non faccio accelerazioni brusche,ma appunto nel traffico cittadino tra partenze e frenate ecc., i consumi non sono bassi bassi....
Ps: Navaspa prova a vedere tramite bc se consumi di più a 50km\h in 5° o in 4°, a parità di velocità il consumo è più basso in 4°.....ovviamente senza cambiare velocità(usa magari il cruise...)
:OK)
 
Rickyfer":1owcbyq8 ha detto:
mettere la 5^ a 50 all'ora in città è un grosso errore :nod)

Nava, che olio motore usi? magari qualcosa influisce anche quello...
che cerchi e gomme monti?
grazie :OK)

Ottima osservazione... la mia monta 16" 205/55 quelli standard per intenderci e come olio utilizzo il selenia, quello della casa, niente oli strani o gomme oversize.
 
the.vip.dj":352h42du ha detto:
Ps: Navaspa prova a vedere tramite bc se consumi di più a 50km\h in 5° o in 4°, a parità di velocità il consumo è più basso in 4°.....ovviamente senza cambiare velocità(usa magari il cruise...)
:OK)

Secondo me è una prova inutile in quanto il BC non è affidabile. Potrebbe darsi che il BC indichi un consumo migliore in IV rispetto alla V però io sono convinto che la verità sia esattamente il contrario.
Ho fatto svariate prove di consumo e più cambiavo marcia in basso + le medie km aumentavano verificandole alla pompa.

the.vip.dj":352h42du ha detto:
ma se poi metti marce troppo alte il motore sforza e consuma di più.... a prescindere che non faccia bene ai pistoni in particolare......

Secondo me no, se si viaggia a velocità costante e per di + in piano il motore sforza di meno con la marcia più alta visto che girando più basso ha meno attriti interni e le pressioni sono + basse quindi i pistoni vengono "martellati" di meno, se chiaramente si vuole riprendere è ovvio che con la marcia + bassa la ripresa è + incisiva, ma a questo punto basta scalare.
 
Per esperienza anche con motori a benzina plurivalvole, finora non ho mai riscontrato problemi a viaggiare con un filo di gas.
Ad ogni modo, oltre ad evitare accelerazioni brusche e passare a marce più alte non appena ne ho l'opportunità, evito di trasportare oggetti inutili e controllo spesso la pressione dei pneumatici (215/45-17). In più, sfrutto la funzione «cut-off» della centralina, ovvero il taglio dell'alimentazione una volta rilasciato l'acceleratore avvalendomi del freno motore durante i rallentamenti parziali. Infine, nei limiti del possibile, lungo i tratti extraurbani mantengo una velocità compresa fra i 70 e gli 80 km/h pur in presenza di limiti di 90 km/h o superiori.
Per quanto concerne il BC, l'unica funzione che utilizzo nei miei "test" è quella della distanza percorsa, che azzero ogni volta subito dopo aver fatto il pieno e che controllo non appena si accende la spia della riserva. Mai usato la funzione di consumo medio e istantaneo.
L'olio motore è quello standard Alfa Romeo, ovvero il Selenia WR.
 
io con un jtdm 150 cv facendo 10% urbano 20% extraurbano e 70 % autstrada stando sui 110km/h con un pieno sono riuscito a fare crca 925km... e certe colte corricchiando... tipo 140-150 in autostrada....direi che non è male no? ora ho 12000 km....
 
Top